Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Nuova Delta Reservoir Ink Tank

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

maylota ha scritto: mercoledì 2 aprile 2025, 20:12 Il corollario di quanto dice Sansenri è che a meno che il cartuccione non abbia successo e rimanga in produzione, nel 2075 rischiamo di avere una penna inutilizzabile se si rompe quello in dotazione?
Cercare il ricambio tra 50 anni di questa penna mi farebbe felicissimo, purtoppo non credo di poterlo fare . :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

maylota ha scritto: mercoledì 2 aprile 2025, 20:12 Il corollario di quanto dice Sansenri è che a meno che il cartuccione non abbia successo e rimanga in produzione, nel 2075 rischiamo di avere una penna inutilizzabile se si rompe quello in dotazione?
È esattamente quello che hanno pensato gli acquirenti della Waterman C/F mutatis mutandis. :lol:
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

La filettatura del tappo mi pareva in metallo, per quella all’interno del cartuccione mi sa che hai ragione tu :thumbup:

Comunque questo sistema di ricarica mi incuriosisce :lol:

Però non cedo :o
Cesare Augusto
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

sì a meno che, me ne frego del cartuccione, riempio il fusto di inchiostro, metto un po' di grasso di silicone sul secondo filetto e riavvito il fusto...
per me funziona uguale :)

Automedonte ha scritto: mercoledì 2 aprile 2025, 21:51 La filettatura del tappo mi pareva in metallo, per quella all’interno del cartuccione mi sa che hai ragione tu :thumbup:

Comunque questo sistema di ricarica mi incuriosisce :lol:

Però non cedo :o
quella del tappo sì, quella del cartuccione si vende in foto, è in plastica, presumo la filettatura sulla sezione sia in plastica anch'essa, non lo sappiamo non esiste per ora una foto che la mostri. Secondo me il sistema è un eye dropper... :D

Tre cose da aggiungere
1) se lo si considera eyedropper, è un eyedropper moderato (volume piccolo, quindi improbabili problemi di burping)
2) dato che l'inchiostro passa attraverso il gruppo pennino Jowo, ti tratterebbe di un eyedropper "controllato" dal gruppo pennino e anche in questo caso meno soggetto a burping (per esperienza, quando si converte ad eyedropper una penna dotata di gruppo avvitato tipo Jowo/bock i fenomeni di burping si riducono molto)
3) il fatto che il cartuccione e il fusto siano separati è un grande vantaggio, anche se il sistema è più un eyedropper che uno a cartuccia, l'aria nel fusto protegge il cartuccione dal calore della mano, per cui anche in questo caso evita problemi di burping.

Non è pensata male, resta la relativa scomodità del riempimento (e la reperibilità futura dei cartuccioni).
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue

Messaggio da maylota »

Altre tre pagine di questa discussione e finisce che la prendo... Ovviamente assieme a una confezione da 12 di cartuccioni, così poi nel 2075 li rivendo e mi ci ripago la penna 8-)
Venceremos.
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

Nel 2075, usi uno scanner 3d per scannerizzare il cartuccione e poi mandi le info a una stampante 3d.
Il tutto per un centesimo di euro. Costerà meno che rimettere in sesto una sheaffer pfm. :lol:
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

anche questo è probabile...
i cartuccioni in metallo con il logo Delta see-through fanno figo, ma non mi sorprenderei se loro stessi tra non molto proponessero dei cartuccioni in plastica trasparente.

maylota ha scritto: mercoledì 2 aprile 2025, 23:22 Altre tre pagine di questa discussione e finisce che la prendo... Ovviamente assieme a una confezione da 12 di cartuccioni, così poi nel 2075 li rivendo e mi ci ripago la penna 8-)
non ti volevo convincere, eh... resisti.
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: giovedì 3 aprile 2025, 9:59
maylota ha scritto: mercoledì 2 aprile 2025, 23:22 Altre tre pagine di questa discussione e finisce che la prendo... Ovviamente assieme a una confezione da 12 di cartuccioni, così poi nel 2075 li rivendo e mi ci ripago la penna 8-)
La verità è che non sento assolutamente il bisogno di una autonomia maggiore rispetto ad una cartuccia converter e quindi posso avere quella bella penna pagandola molto meno.
Venceremos.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Signore e signori della giuria, questa penna ha un nome e cognome che ne identifica il colpevole!
Ed è un famoso avvocato: Gary Green.
Oh, ma dai, è americano, chi l'avrebbe mai detto! :lol:
(Dal nome e dall'aspetto sembra uscito da un comic DC...)

Qui il video in cui orgogliosamente presenta il prototipo che si è fatto fare da Nino Marino.
Al minuto 4 mostra il sistema di carica e spiega perché secondo lui è fantastico.

Dopo aver visto il video posso dire che mi trovo più d'accordo con Piccardi: ma una penna a cartuccia non risolveva già tutte le esigenze di questo signore?
Ah, già, probabilmente gli sembrava troppo povery(*)... :mrgreen:

(*) È una battuta. Immagino che voglia potersi caricare ogni tipo di inchiostro, anche quelli che in cartuccia non si trovano.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da maylota »

Esme ha scritto: giovedì 3 aprile 2025, 10:39 Signore e signori della giuria, questa penna ha un nome e cognome che ne identifica il colpevole!

Qui il video in cui orgogliosamente presenta il prototipo che si è fatto fare da Nino Marino.
Devo dire che fa piacere vedere qualcuno fiero e contento che un'azienda lo abbia ascoltato ! E poi riesce a dare anche una ragione (quasi) convincente di perchè gli serva molto inchiostro in un giorno di lavoro, visto il suo lavoro.

Posto che è residente negli USA, gli è andata bene che è già arrivata: a breve ci avrebbe dovuto pagare l'IVA pure lui (il dazio del 20%), ma non poteva scaricarla :D

Esme ha scritto: giovedì 3 aprile 2025, 10:39 Signore e signori della giuria, questa penna ha un nome e cognome che ne identifica il colpevole!
Questo personaggio è comunque uno malato come noi: guardate il numero di pipe che ha in ufficio :shock: :
Gary-Green-bio.jpg
Qualcuno capisce che altre penne usa?
our-experience.jpg
1372679-1447118398-s.jpg
1372679-1447118398-s.jpg (40.33 KiB) Visto 17652 volte
Venceremos.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: giovedì 3 aprile 2025, 10:15
sansenri ha scritto: giovedì 3 aprile 2025, 9:59

La verità è che non sento assolutamente il bisogno di una autonomia maggiore rispetto ad una cartuccia converter e quindi posso avere quella bella penna pagandola molto meno.
oppure pagandola zero... mi permetto di consigliarti di tirar fuori qualcuna delle tue numerose meraviglie nascoste da tempo, per placare il demone :D
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

maylota ha scritto: giovedì 3 aprile 2025, 11:28 ma non poteva scaricarla :D
Immagino il grande danno economico. :mrgreen:
maylota ha scritto: giovedì 3 aprile 2025, 11:50 guardate il numero di pipe che ha in ufficio :shock:
Io ho notato il braccialetto. Ho il sospetto che abbia un suo perché, ma non mi intendo di queste cose.

Comunque appena l'ho visto ho pensato "Ma è mr. Potato!".
Lo dico con allegria, senza volerlo offendere, eh!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Al minuto 4 mostra il sistema di carica e spiega perché secondo lui è fantastico.

Dopo aver visto il video posso dire che mi trovo più d'accordo con Piccardi: ma una penna a cartuccia non risolveva già tutte le esigenze di questo signore?

(*) È una battuta. Immagino che voglia potersi caricare ogni tipo di inchiostro, anche quelli che in cartuccia non si trovano.
grazie per aver scovato il video.
Come immaginavo si può tranquillamente riempire il fusto (lo dice proprio) ed usare la penna come una eyedropper.
Resta il fatto che io la considero una eyedropper anche quando si usa il cartuccione... si deve per forza riempire con un contagocce o una siringa, e dato che il cartuccione non si infila nel peduncolo del collare, non lo si può considerare secondo me un sistema a cartucce tradizionale.
Usando il cartuccione resta il vantaggio principale di cui dicevo, cartuccione e fusto sono separati da uno strato d'aria, quindi non si avrà riscaldamento dovuto alla mano, e il burping dovrebbe essere scongiurato.
La penna del signore baffuto è di certo più carina, celluloide, pennino size 8 e alimentatore in ebanite.
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da edis »

Esme ha scritto: giovedì 3 aprile 2025, 10:39

Mi trovo anche io d'accordo con Piccardi, anche perché riempire una cartuccia da boccetta non richiede sforzi ingegneristici.
Bazzicando un po' le "pagine" estere, a me pare che si stia andando verso la deriva narcisistica in cui l'acquirente "forte" di stilografiche ad un certo punto decide che le sa progettare perché ne ha tante... e un bel giorno scopre l'acqua calda. Comunque questo Gary ogni tanto vede i suoi post rimossi dai gruppi FB su cui pubblica per promozione non consentita... Diciamo che quando spinge le penne di Nino ci mette in po' troppa enfasi ecco :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”