Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Inchiostri per insegnanti...
-
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Fine
Un saluto a tutti e tutte
Approfitto della presenza nel forum di un certo numero di insegnanti per sottoporre (a loro come a tutti) un quesito.
Sto promuovendo, presso mia sorella che è insegnante in un liceo, l'uso della stilografica in ambito lavorativo (già la usa un po' per cose personali).
Mi pare di capire che sia dubbiosa principalmente riguardo all'uso di inchiostro stilografico nei documenti "ufficiali" (compiti, registri ecc.): magari schiarisce troppo e non si legge più, magari non è indelebile, magari si può cancellare, magari rischia che "lavi via"... eccetera.
Dunque, il quesito è così articolato:
1) E' ammesso l'uso di inchiostri stilografici nei documenti scolastici "ufficiali" ovvero quali sono gli inchiostri - stilografici o meno - che è ammesso usare documenti scolastici "ufficiali"? C'è qualche normativa o regolamento?
Se sì:
2) Quali sono le caratteristiche che l'inchiostro deve possedere (indelebile? resistente all'acqua?...)
3) Quali sono gli inchiostri con tali caratteristiche più diffusamente usati dagli insegnanti?
4) Quali le penne più adatte a questi inchiostri e più diffuse tra gli insegnanti?
Grazie
Approfitto della presenza nel forum di un certo numero di insegnanti per sottoporre (a loro come a tutti) un quesito.
Sto promuovendo, presso mia sorella che è insegnante in un liceo, l'uso della stilografica in ambito lavorativo (già la usa un po' per cose personali).
Mi pare di capire che sia dubbiosa principalmente riguardo all'uso di inchiostro stilografico nei documenti "ufficiali" (compiti, registri ecc.): magari schiarisce troppo e non si legge più, magari non è indelebile, magari si può cancellare, magari rischia che "lavi via"... eccetera.
Dunque, il quesito è così articolato:
1) E' ammesso l'uso di inchiostri stilografici nei documenti scolastici "ufficiali" ovvero quali sono gli inchiostri - stilografici o meno - che è ammesso usare documenti scolastici "ufficiali"? C'è qualche normativa o regolamento?
Se sì:
2) Quali sono le caratteristiche che l'inchiostro deve possedere (indelebile? resistente all'acqua?...)
3) Quali sono gli inchiostri con tali caratteristiche più diffusamente usati dagli insegnanti?
4) Quali le penne più adatte a questi inchiostri e più diffuse tra gli insegnanti?
Grazie
-
- Converter
- Il mio inchiostro preferito: Verdigris R&K, Oxblood
mah... che ti dico. I compiti devono durare 5 anni, e sono conservati in una scatola dentro un armadio. Condizioni di conservazione abbastanza buone. Io devo dire che ho cominciato usando semplici inchiostri della Diamine, l'ultra green e poi il delamere green, questi sono i verdi con cui correggo. Gli inchiostri delle biro dei ragazzi sono tanto più longevi? Non lo so, comunque il dubbio me lo sono posto, e fra i prossimi acquisti c'è un inchiostro indelebile, tipo De Atramentis Document ink, o il Rohrer & Klingner Dokumentus, così da tirarmi fuori da ogni incertezza.
-
- Stantuffo
In teoria il Diamine Registrar's ink dovrebbe essere adatto ai documenti ufficiali.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Un ferrogallico qualunque dovrebbe bastare, e alcuni almeno non costano spropositi. A me è piaciuto il Salix delle R&K, ma è questione di gusti.
Simone
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- AinNithael
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
Per mettere a tacere anche i presidi più pignoli usavo il blu-nero Sei boku e il nero Kiwa Guro della Sailor (sono sempre nelle stesse penne Sailor).
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Molti produttori hanno una linea di inchiostri indelebili adatti ai documenti ufficiali, vedi ad esempio Noodler’s bulletproof o Noodler’s partially bulletproof (questi ultimi, in caso di contatto con acqua perdono il colore ma resta una base nera perfettamente leggibile)
Se ne parlò qualche tempo fa per un impiegato di banca e ne venne fuori che non esiste una vera e propria legge da rispettare, l’unica cosa che pare importare è che il colore sia ben “fotocopiabile”, ovvero che faccia un buon contrasto con il bianco della pagina, a prescindere dal colore che si decide di usare (sono per questo, ovviamente, sconsigliati giallo, colori pastello e chiari in genere).
Quel che più potrebbe creare problemi è la carta del registro che, in presenza di flusso d’inchiostro abbondante, potrebbe essere facilmente trapassate e rendere illeggibile il retro del foglio (oltre a spiumare abbondantemente e rendere illeggibile anche il fronte).
In questo caso, consiglierei anche io un ferrogallico per semplicità, o una penna dal flusso scarso (giapponese F o EF)
Se ne parlò qualche tempo fa per un impiegato di banca e ne venne fuori che non esiste una vera e propria legge da rispettare, l’unica cosa che pare importare è che il colore sia ben “fotocopiabile”, ovvero che faccia un buon contrasto con il bianco della pagina, a prescindere dal colore che si decide di usare (sono per questo, ovviamente, sconsigliati giallo, colori pastello e chiari in genere).
Quel che più potrebbe creare problemi è la carta del registro che, in presenza di flusso d’inchiostro abbondante, potrebbe essere facilmente trapassate e rendere illeggibile il retro del foglio (oltre a spiumare abbondantemente e rendere illeggibile anche il fronte).
In questo caso, consiglierei anche io un ferrogallico per semplicità, o una penna dal flusso scarso (giapponese F o EF)
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
-
- Converter
mi duole dirvi che non esiste più il registro cartaceoKoten90 ha scritto: ↑lunedì 7 aprile 2025, 4:15
più che altro la difficoltà è che raramente usiamo sui compiti penne blu o nere. Almeno io mai. Quindi o rosso o verde che sono più complicati da trovare in versione documentale.
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Poca spesa e tanta resa. Anche se non certificato il K.I.N. Document blu è un gran bell'inchiostro. In calamaio di plastica, adatto al trasporto sicuro in borsa. Il nero non mi piacque più di tanto perchè troppo poco saturo.
viewtopic.php?f=9&p=135191#p134870
Qui la recensioneviewtopic.php?f=9&p=135191#p134870
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- MatteoQ
- Snorkel
- La mia penna preferita: Parker Vector Mondrian
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Ricordo a tutti che votiamo ai seggi con una matita, la quale è cancellabie, qualora non umettata. Il legislatore dimenticò di inserire l'umettatore come dotazione standard di seggio elettorale.
Stiamo davvero parlando del rischio che un inchiostro non sia più leggibile dopo 5 anni?
Stiamo davvero parlando del rischio che un inchiostro non sia più leggibile dopo 5 anni?
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Nei link che ho inserito trovi un lungo elenco di svariati colori Noodler's adatti allo scopoBernardosalines ha scritto: ↑lunedì 7 aprile 2025, 7:27 più che altro la difficoltà è che raramente usiamo sui compiti penne blu o nere. Almeno io mai. Quindi o rosso o verde che sono più complicati da trovare in versione documentale.

Essendo anche perfettamente miscibili, puoi usare un rosso / verde standard (tipo Rattler Red e Gruene Cactus) e aggiungere una percentuale di nero bulletproof (X-Feather) per comporre un rosso / verde scuro ugualmente adatto. Se trovo una foto del mio X-Cactus così composto, te la allego
Alessio Pariani
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Senza andare a scomodare i noodler's, i de atramentis e gli octopus write and draw (che ci sono in tutti i coloriBernardosalines ha scritto: ↑lunedì 7 aprile 2025, 7:27 più che altro la difficoltà è che raramente usiamo sui compiti penne blu o nere. Almeno io mai. Quindi o rosso o verde che sono più complicati da trovare in versione documentale.

- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Lascia comunque una traccia, quella del pigmento blu aggiunto (anilina mi pare di ricordare).
Per contro la grafite non può essere rimossa con solventi.
In più usando una gomma su una scheda elettorale la si sbiadisce, quindi si vede subito che c'è stata una manomissione.
Ricordo che la mia maestra ci aveva fatto fare diverse prove, in una "lezione di realtà".
Il "legislatore" non è stato così sprovveduto, dai.

"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
-
- Converter
Interessante, non lo sapevo. Dei noodler's sono interessato al green marine e al red black.Koten90 ha scritto: ↑lunedì 7 aprile 2025, 8:35
Nei link che ho inserito trovi un lungo elenco di svariati colori Noodler's adatti allo scopo![]()
Essendo anche perfettamente miscibili, puoi usare un rosso / verde standard (tipo Rattler Red e Gruene Cactus) e aggiungere una percentuale di nero bulletproof (X-Feather) per comporre un rosso / verde scuro ugualmente adatto. Se trovo una foto del mio X-Cactus così composto, te la allego
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
mi sembra infatti che si usino volutamente matite copiative ai seggiEsme ha scritto: ↑lunedì 7 aprile 2025, 9:30Lascia comunque una traccia, quella del pigmento blu aggiunto (anilina mi pare di ricordare).
Per contro la grafite non può essere rimossa con solventi.
In più usando una gomma su una scheda elettorale la si sbiadisce, quindi si vede subito che c'è stata una manomissione.
Ricordo che la mia maestra ci aveva fatto fare diverse prove, in una "lezione di realtà".
Il "legislatore" non è stato così sprovveduto, dai.![]()
- MatteoQ
- Snorkel
- La mia penna preferita: Parker Vector Mondrian
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Corretto! Il pigmento blu lo trasferisci in maniera sicura solamente umettando la punta della matita.
In seggio elettorale avevamo fatto una prova su una scheda elettorale annullata e tracciando un segno leggero con la matita copiativa e si riusciva a cancellare con la gomma (anche quella usata delicatamente, altrimenti la carta della scheda si deteriora, come segnalato).