Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Un giovane prof. stilografico
-
- Converter
- Il mio inchiostro preferito: Verdigris R&K, Oxblood
- Misura preferita del pennino: Fine
Buonasera a tutti,
è già qualche tempo che frequento il forum, e qualche mese che mi sono iscritto, ma solo adesso trovo le parole per presentarmi.
Ho sempre avuto, anche se da mancino, una vaga debolezza per le stilografiche, e ricordo che da studente qualcuna la usai parecchio: ricordo una Aurora slim Blu, che girava per casa, con particolari dorati ed una veretta con una linea bordò, il cui tratto era troppo generoso per i miei gusti. Poi ai tempi dell'università comprai una BIC stilografica, modello plasticoso ma tutto argentato, che forse ancora vedo in giro sull'e-commerce. Era atroce, grattava da morire, e dopo pochi mesi l'abbandonai. La mia grande passione per la scrittura è stata poi catturata dalla Pilot hi-techpoint V5 blu; ne avrò consumate qualche decina. Penna che tutto sommato non si allontana di molto da una stilo.
Ora da professore di Lettere, stanco di dover comprare sempre nuove penne per correggere i compiti, ma anche per l'uso quotidiano, mi sono riavvicinato al mondo delle stilografiche; vuoi, quindi, per una motivazione ecologica, vuoi per una latente passione che è tornata in grande spolvero. Da ottobre ho ripreso in mano questo interesse e devo dire che qualche penna l'ho acquistata: diverse cinesi, così, errori di gioventù, e qualche altra penna un pochino più seria. Non sono interessato a penne di valore, non avrebbe senso portarle a scuola. Da poco ho preso una Pilot 78g pennino broad che mi da belle soddisfazioni, e poi, partito da un disprezzo verso le Kaweco, provata qualcuna, ora le trovo perfette, mi piace il design, l'ergonomia.. insomma le voglio collezionare tutte!
Ho anche cominciato a sperimentarmi un po' in qualche stile calligrafico, e chissà, forse quando sarò diventato bravo, proporrò qualche stile ai miei studenti.
è già qualche tempo che frequento il forum, e qualche mese che mi sono iscritto, ma solo adesso trovo le parole per presentarmi.
Ho sempre avuto, anche se da mancino, una vaga debolezza per le stilografiche, e ricordo che da studente qualcuna la usai parecchio: ricordo una Aurora slim Blu, che girava per casa, con particolari dorati ed una veretta con una linea bordò, il cui tratto era troppo generoso per i miei gusti. Poi ai tempi dell'università comprai una BIC stilografica, modello plasticoso ma tutto argentato, che forse ancora vedo in giro sull'e-commerce. Era atroce, grattava da morire, e dopo pochi mesi l'abbandonai. La mia grande passione per la scrittura è stata poi catturata dalla Pilot hi-techpoint V5 blu; ne avrò consumate qualche decina. Penna che tutto sommato non si allontana di molto da una stilo.
Ora da professore di Lettere, stanco di dover comprare sempre nuove penne per correggere i compiti, ma anche per l'uso quotidiano, mi sono riavvicinato al mondo delle stilografiche; vuoi, quindi, per una motivazione ecologica, vuoi per una latente passione che è tornata in grande spolvero. Da ottobre ho ripreso in mano questo interesse e devo dire che qualche penna l'ho acquistata: diverse cinesi, così, errori di gioventù, e qualche altra penna un pochino più seria. Non sono interessato a penne di valore, non avrebbe senso portarle a scuola. Da poco ho preso una Pilot 78g pennino broad che mi da belle soddisfazioni, e poi, partito da un disprezzo verso le Kaweco, provata qualcuna, ora le trovo perfette, mi piace il design, l'ergonomia.. insomma le voglio collezionare tutte!
Ho anche cominciato a sperimentarmi un po' in qualche stile calligrafico, e chissà, forse quando sarò diventato bravo, proporrò qualche stile ai miei studenti.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
- Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Benvenuto collega!
Io le penne di valore le uso a casa per correggere i compiti... Dovevo pur trovare un modo per metterle in gioco!
Io le penne di valore le uso a casa per correggere i compiti... Dovevo pur trovare un modo per metterle in gioco!
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Benvenuto. 

-
- Pulsante di Fondo
Intanto benvenuto!
E... scusate professori...
Sto promuovendo l'uso della stilografica presso mia sorella, che è vostra collega. Mi pare sia dubbiosa principalmente riguardo all'uso di inchiostro stilografico per correggere compiti ecc. ... magari schiarisce troppo, magari non è indelebile, magari rischia che "lavi via"...
Cortesemente, mi dite qualcosa al riguardo? Comreso anche quali usate... Grazie
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
AlexO, apri un argomento apposito
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
-
- Pulsante di Fondo
Discussione apposita: viewtopic.php?t=34457AlexO ha scritto: ↑domenica 6 aprile 2025, 20:32 [...]
E... scusate professori...
Sto promuovendo l'uso della stilografica presso mia sorella, che è vostra collega. Mi pare sia dubbiosa principalmente riguardo all'uso di inchiostro stilografico per correggere compiti ecc. ... magari schiarisce troppo, magari non è indelebile, magari rischia che "lavi via"...
Cortesemente, mi dite qualcosa al riguardo? Comreso anche quali usate... Grazie
Chiedo scusa a @Bernardosalines per l'intrusione.
-
- Converter
- Il mio inchiostro preferito: Verdigris R&K, Oxblood
- Snorkel
- La mia penna preferita: Parker Vector Mondrian
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Benvenuto!
- andonio64
- Converter
- La mia penna preferita: Aurora Hastil
- Misura preferita del pennino: Medio
Benvenuto AlexO!
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Ciao,
un caloroso benvenuto anche da parte mia.
Simone
un caloroso benvenuto anche da parte mia.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- ctretre
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Kaweco Sport
- Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Per la correzione dei compiti sarebbe il caso di usare un inchiostro indelebile, e purtroppo i rossi sono pochi e in buona parte problematici. Al contrario di blu e neri indelebili se ne trovano tanti. Concordo sulla bontà delle Kaweco, e ancora di più delle Platinum.
Benvenuto!