Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
EBOS - 18 KR Eyedropper "estensibile"
- Lucio54
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Condivido questa piccola, ma a mio parere elegante, stilografica: si tratta di una EBOS 18 KR prodotta dalla Bossert & Erhard, marca a me sconosciuta.
Nel Fountainpen.it e nel Wiki, in merito a questa marca, ho trovato solo un precedente dalla collezione privata di M.Baschirotto riguardante una rara rientrante ( viewtopic.php?p=265754&hilit=EBOS#p265754 ).
Suggerisco leggere le interessanti note storiche sulla ditta Bossert & Erhard presenti sul loro sito: https://www.bossert-erhard.de/historie/
sotto il titolo: Penne stilografiche e penne a sfera pregiate Made in Germany
Vengo alla minuscola penna da me trovata: ha una caratteristica oltremodo particolare nel variare, con un sistema di scorrimento ed allungamento del fusto su se stesso, la possibilità di adattarsi alla dimensione della mano e del gusto dello scrivente.
Misure: con fusto allungato chiusa 12.4 cm, aperta 11.8 cm, calzata 15.3 cm, cappuccio 4.1 cm (in testa alla clip inciso: 18KR - EBOS)
con fusto corto: chiusa 9.2 cm , aperta 8.5 cm , calzata 12.1 cm
Peso: totale 13.4 gr , solo cappuccio 4.3 gr
Caricamento: eyedropper - Pennino: WARRANTED 14Ct 1ST QUALITY
Con la speranza che le foto allegate siano più chiare della mia spiegazione, vi ringrazio per l'attenzione.
Lucio
Nel Fountainpen.it e nel Wiki, in merito a questa marca, ho trovato solo un precedente dalla collezione privata di M.Baschirotto riguardante una rara rientrante ( viewtopic.php?p=265754&hilit=EBOS#p265754 ).
Suggerisco leggere le interessanti note storiche sulla ditta Bossert & Erhard presenti sul loro sito: https://www.bossert-erhard.de/historie/
Vengo alla minuscola penna da me trovata: ha una caratteristica oltremodo particolare nel variare, con un sistema di scorrimento ed allungamento del fusto su se stesso, la possibilità di adattarsi alla dimensione della mano e del gusto dello scrivente.
Misure: con fusto allungato chiusa 12.4 cm, aperta 11.8 cm, calzata 15.3 cm, cappuccio 4.1 cm (in testa alla clip inciso: 18KR - EBOS)
Con la speranza che le foto allegate siano più chiare della mia spiegazione, vi ringrazio per l'attenzione.
Lucio
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)
Lucio
Lucio
-
- Pulsante di Fondo
Mi piace moltissimo! Complimenti!Lucio54 ha scritto: ↑domenica 6 aprile 2025, 19:33 Condivido questa piccola, ma a mio parere elegante, stilografica: si tratta di una EBOS 18 KR prodotta dalla Bossert & Erhard, marca a me sconosciuta.
Lucio

Sai qualcosa di più su questo esemplare?
Mi sa che ha su un bel po' di anni... Azzardo (e probabilmente farò una figuraccia): grosso modo una produzione tra le due guerre...
Sul modello: vedo delle incisioni sul fermaglio, ma non si legge... Che dice? Ci sono altre incisioni?
Funziona tutto? Come scrive?
Qualcosa nelle punte dei rebbi chiede una foto di dettaglio

Penna interessante, complimenti Lucio. 

- Lucio54
- Pulsante di Fondo
Grazie Alex, purtroppo non sono assolutamente in grado di datarla, mentre le incisioni sulla testa della clip sono 18 KR e EBOS, senza tale scritta sulla clip non sarei stato in grado di sapere quale fosse la marca perchè non ho trovato una penna simile nella mia ricerca sul web.AlexO ha scritto: ↑domenica 6 aprile 2025, 19:58
Sai qualcosa di più su questo esemplare?
Mi sa che ha su un bel po' di anni... Azzardo (e probabilmente farò una figuraccia): grosso modo una produzione tra le due guerre...
Sul modello: vedo delle incisioni sul fermaglio, ma non si legge... Che dice? Ci sono altre incisioni?
Funziona tutto? Come scrive?
Qualcosa nelle punte dei rebbi chiede una foto di dettaglioE magari anche l'alimentatore...
Spero sempre che qualcuno più esperto possa aiutarmi nella ricerca.
Il pennino è un classico Warranted 14 kt spesso presente in molte altre penne e per altro non mi meraviglierei sia stato sostituito.
Scrive molto bene e con una bella flessibilità, la foto mostra effettivamente un disallineamento delle punte, ma sto risolvendolo con piccoli spostamenti quotidiani visto che non da problemi in scrittura e non sempre ''il meglio è meglio del bene''.
Grazie ancora e buona serata.

Lucio
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)
Lucio
Lucio
- Lucio54
- Pulsante di Fondo
Chiedo scusa invio doppio del messaggio
Lucio
Lucio
Ultima modifica di Lucio54 il domenica 6 aprile 2025, 21:30, modificato 1 volta in totale.
Lucio
Lucio
- Lucio54
- Pulsante di Fondo
Grazie Paolo.

Lucio
Lucio
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Sono sempre interessanti i tuoi ritrovamenti Lucio. Questo marchio non lo conoscevo ma mi ricorda molto qualcosa: viewtopic.php?t=31759&hilit=telescopica

- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Lucio, penna molto interessante e bella

Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Bel ritrovamento.
Un centinaio di anni ce li ha tutti, ma forse anche qualcosa di più.
Sembra parente di una mia.
Stessa finituta rigata con interspazi, stessi terminali, simile pennino warranted senza iridio. Nel mio caso non telescopica la penna, ma la matita inserita nel fondello.
La mia ha l'anellino, non la clip, quindi nessuna scritta.
Chissà se sono parenti.
Un centinaio di anni ce li ha tutti, ma forse anche qualcosa di più.
Sembra parente di una mia.
Stessa finituta rigata con interspazi, stessi terminali, simile pennino warranted senza iridio. Nel mio caso non telescopica la penna, ma la matita inserita nel fondello.
La mia ha l'anellino, non la clip, quindi nessuna scritta.
Chissà se sono parenti.

"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
-
- Pulsante di Fondo
Mi quoto:
Comunque, ripeto, a mio gusto la penna è bellissima. Il disegno art deco è stupendo.
Amore a prima vista!

perchè
era proprio questo che mi sembrava di notare...
Comunque, ripeto, a mio gusto la penna è bellissima. Il disegno art deco è stupendo.
Amore a prima vista!