Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Collezione completa: Platinum 3776 Century - Shape of a Heart

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono fatti su carta Tomoe River da 52gsm, dove non diversamente precisato. Dove non vengono sollevate osservazioni su eventuali caratteristiche negative o positive della penna, si possono considerare queste caratteristiche come nella media, in generale positive.

Questa, più che una recensione, è una raccolta di prime impressioni, non avendo ancora usato la penna a lungo.

IL BRAND:

Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32852

LA COLLEZIONE:

Arrivata al termine, con l'uscita di quest'anno, rivisito la collezione Shape of a Heart di Platinum nella sua interezza, facendo personali considerazioni.
La Shape of a Heart è una collezione composta da 4 penne che sono state rilasciate annualmente a partire dal 2022.
Ciascun modello è stato prodotto in 2000 esemplari.

LE PENNE

2022 - Black [QUI: viewtopic.php?t=34200 ]
2023 - Ivoire [QUI: viewtopic.php?t=32852 ]
2024 - Chai Latte [QUI: viewtopic.php?t=33760 ]
2025 - Bluebird [QUI: viewtopic.php?t=34449 ]

CARATTERISTICHE COMUNI

La collezione Shape of a Heart si contraddistingue dal resto delle 3776 Century per la presenza, sul cappuccio, di un terminale trasparente a cupola che contiene piccoli cristalli e dei cuoricini d'oro. Questi ultimi sono ricavati dalla punzonatura dei pennini Platinum. A eccezione delle prime due uscite, ogni edizione ha un numero di cuori diverso. Il colore dei cuori è lo stesso delle minuterie.

2022 - Black - 2 cuori ramati
2023 - Ivoire - 2 cuori rodiati
2024 - Chai Latte - 3 cuori ramati
2025 - Bluebird - 4 cuori ramati

MODELLI

2022 - Black
  • Resina: nera lucida per tutta la penna
  • Minuterie: ramate
2023 - Ivoire - 2 cuori rodiati
  • Resina: opaca a eccezione dell'impugnatura che ha resina lucida, bianco avorio per tutta la penna
  • Minuterie: rodiate
2024 - Chai Latte - 3 cuori ramati
  • Resina: opaca a eccezione dell'impugnatura che ha resina lucida, bianco avorio per il corpo, beige per il cappuccio
2025 - Bluebird - 4 cuori ramati
  • Resina: opaca a eccezione dell'impugnatura che ha resina lucida, bianco avorio per il corpo, turchese per il cappuccio
20250404_152710.jpg

CONSIDERAZIONI

Serve una premessa: io adoro queste penne. Tutte. Sono il mio tesssoro e le considerazioni che seguono non riguardano le penne prese singolarmente ma la collezione vista come entità unica.

E non entro nel merito del gusto personale. E' un modello che ha apprezzatori e detrattori, come qualunque cosa nel mondo. Prendo in considerazione aspetti generali.

Un aspetto è quanto è coesa, quanto si vede che è una collezione.

La mia opinione è che lo sia poco.
La cupola trasparente mette tutte queste penne in comune, poi pare tutto un fare le cose un po' a caso.
Le ultime due edizioni, Chai Latte e Bluebird, messe vicine sono indubbiamente parte di una collezione. In comune hanno la resina sabbiata proposta con la Ivoire ma la Ivoire ha minuteria rodiata e fa un poco a pugni accanto alle altre.
La Black è lucida. La sola penna lucida su 4 proposte.
La Ivoire è la sola rodiata. 3 su 4 sono ramate.

Apprezzo la diversificazione ma, a quel punto, aveva senso diversificare di più. Prese a coppie, si può trovare un'armonia. Messe tutt'e quattro insieme sembrano solo idee diverse accomunate dai cristallini ma non diverse a sufficienza da avere solo quelli in comune.
Potevano buttarsi a farle con 4 minuterie diverse. Con 4 resine diverse e minuterie in comune. Potevano esserci molti modi di trovare un'armonia che facesse subito pensare a una collezione progettata all'origine.

So che queste non sono cose che i produttori pensano da un anno con l'altro ma è l'impressione che ne ho avuto io.

La Black, prima uscita nel 2022, non ha venduto molto. Si trova molto facilmente e al prezzo originale. Forse è un po' troppo "ordinaria" per stimolare ad aprire il portafogli. D'altra parte, penne nere glossy con finiture dorate (ramate, in questo caso, ma sempre dorato è) costituiscono la forma più classica in assoluto di penna stilografica. Le lanciano dietro a chiunque.

La Ivoire, nel 2023, ha avuto più successo. E' stata una penna diversa non solo per Platinum. La finitura sabbiata non è frequente da trovare in una resina, più facile è trovarla in penne con corpo metallico spazzolato. Tuttavia, il mercato è chiaramente più interessato alle minuterie dorate e anche questa è ancora trovabile con una certa facilità, sebbene abbia più di frequente sovraprezzi, rispetto alla Black che non ne ha.

La Chai Latte, nel 2024, è quasi scomparsa nel giro di pochi mesi. La si trova ancora solo dagli scalper e con un sovraprezzo non trascurabile. Visto che il mercato internazionale è più propenso a usare pennini di grosso taglio, io sono riuscita a trovarla senza dover vendere un rene solo perché l'EF lo comprano in pochi. La Chai unisce le dorature della Black con la resina sabbiata della Ivoire. E' andata a ruba. E questo mi fa pensare che Platinum abbia preso nota.

Entra, quindi, in gioco la Bluebird, quest'anno, che copia da capo a piedi (o da terminale a terminale) la Chai Latte, cambiando solo il colore del cappuccio.
La Bluebird è andata esaurita già al preordine. Su Reddit c'era chi lamentava il fatto di non aver fatto in tempo a prenotarla. Un noto negozio, da cui io stessa l'ho preordinata, ha avuto in preordine la penna per tutto il periodo dall'annuncio (il 15 febbraio) alla release (il 29 marzo), poi ha completamente rimosso la penna dal catalogo (ho controllato il 29 marzo per curiosare lo stock ed era scomparsa). Non sono riusciti a metterla in vendita dopo il rilascio.

Quello che vedo è un percorso e non un progetto delineato 5 o 6 anni fa da inizio a fine (mi serve il cappello di stagnola da complottista).

Per quanto, appunto, io ami queste penne e le trovi bellissime prese singolarmente, mi dispiace che vederle una accanto all'altra mi lasci tiepida. Sono disgiunte ed è un peccato.
Strano come, invece, due penne che non sono mai state pensate come collezione, sembrino quasi esserlo. Mi riferisco ad altre due 3776 Century: la Shiun (arriverà la monografica anche su questa) e la Clematis. Resina dello stesso identico colore ma con finish completamente diversi ed entrambe con finiture rodiate. Una vicina all'altra sono diverse e, al contempo, fanno il paio meravigliosamente.

CONCLUSIONI

Consiglierei questa collezione al completo?
No.
No a meno che, ovviamente, piacciano tutti questi quattro modelli e li si voglia come li ho voluti io.
Non è, tuttavia, una di quelle collezioni che è bello - magari - esporre, perché insieme non si accompagnano granché. Niente vetrinetta delle Shape of a Heart, insomma.
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Completare una collezione è sempre una soddisfazione a prescindere.

Tra l'altro non sono nemmeno d'accordo che non sembrino una collezione....ha quel non so che di giapponese. E l'estetica giapponese (per quel poco che ci capisco io) è abbastanza lontana dall'ideale del corredino coordinato della Barbie. Le due bicolori poi sono molto moderne come combinazione - forse anche più del gusto corrente.

(che poi se uno si domanda come mai io si così lirico nell'elogiare la collezione, il motivo è che dopo un primo momento di ilarità per questa penna col cuoricino/i che volteggia nella testina, ha cominciato a piacermi e una l'avrei presa volentieri :D )
Venceremos.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

E' assolutamente possibile che la mia estetica d'insieme non sia allineata a quella giapponese. Ci sta assolutamente.

Tra le quattro, la mia preferita resta quella completamente bianca. I trim rodiati non si battono. Ma le due con il cappuccio di colore diverso sono indubbiamente più originali e interessanti.

(pssst! se vuoi dritte su dove fornirti, posso aiutarti a trovare i posti migliori)
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Simy ha scritto: sabato 5 aprile 2025, 20:02
(pssst! se vuoi dritte su dove fornirti, posso aiutarti a trovare i posti migliori)
Grazie, ma ho nel frattempo iniziato la collezione "My Favourite Things", sempre di Platinum :angel:
Venceremos.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

è un gusto che non è nelle mie corde, ma questo non vuol dire, in genere ammiro chi fa una collezione, e sa osare, e a cuor leggero, oltre il banale commento "ma che te ne fai di 4 penne uguali?" :)
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

maylota ha scritto: sabato 5 aprile 2025, 21:25
Simy ha scritto: sabato 5 aprile 2025, 20:02
Grazie, ma ho nel frattempo iniziato la collezione "My Favourite Things", sempre di Platinum :angel:
Sì sì, la ricordo la Coffee Jelly. Vedremo cosa faranno con quelle future!
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: sabato 5 aprile 2025, 22:29 oltre il banale commento "ma che te ne fai di 4 penne uguali?" :)
Che, lo ammetto, è un po' il mio pensiero quando vedo lunghe schiere di penne nere/oro, nonostante siano modelli diversi. Per me, sono quelle a essere tutte uguali :lol:
Sono percezioni soggettive.
Avere la stessa maglietta con fantasie tutte diverse o avere magliette diverse tutte con la stessa fantasia? Vanno bene entrambe le cose, naturalmente.

Oltretutto, 5 su 6 sono inchiostrate con del viola, tutti viola diversi ma tutti viola :lol: La mia monomaniacalità mi rende felice, va bene così
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da RisottoPensa »

Complimenti ! Un gran bel quartetto tutto pastellosamente gold rosato :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Rispondi

Torna a “Recensioni”