Questa, più che una recensione, è una raccolta di prime impressioni, non avendo ancora usato la penna a lungo.
IL BRAND:
Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32852
LA PENNA:
La Platinum 3776 Century Shape of a Heart Bluebird è la quarta e ultima iterazione della serie "Shape of a Heart" inaugurata da Platinum nel 2022.
La Bluebird è in edizione limitata e solo 2000 esemplari sono stati prodotti.
La penna viene venduta in un cofanetto che contiene (oltre alla penna stessa) una cartuccia di inchiostro Platinum in colore Blue-black, un converter e un flacone di inchiostro Platinum della serie miscelabile nella tonalità Earth Brown.
La penna è in resina con finish opaco ottenuto tramite sabbiatura, a eccezione della sezione dell'impugnatura, in cui la resina è lucida.
Il corpo della penna è bianco avorio, il cappuccio è turchese. La minuteria e il pennino sono ramati.
Il terminale del cappuccio è composto da una cupola trasparente che contiene cristalli e 4 cori ramati ricavati dalla punzonatura dei pennini di Platinum. Non li ho cercati tutti e quattro. Appena tolta dalla scatola ce n'era uno subito visibile e mi sono accontentata, questa volta.
Il pennino è il classico pennino di Platinum da 14 carati, con le incisioni standard, facilmente intercambiabile con le 3776 standard (a parte per il colore, non facendo versioni standard ramate).
Tendo, alla prima inchiostratura, a caricare le penne con un colore che sia in tinta con la penna e non ho molto turchese, non è un colore che uso.
Ho deciso di caricarla con Romeo and Juliet di Robert Oster, trovo che sia vicino quanto basta al colore del cappuccio.
Il pennino Platinum è un pennino rigido. Nella misura EF ha un poco di dente sulla carta, molto piacevole, aiuta con il controllo senza combattere contro chi scrive e senza grattare. Il tratto è tra i più grossi nel panorama degli EF giapponesi, pur restando sottile. Un inchiostro come Romeo and Juliet tende a ingrossarlo, è un inchiostro sbrodolone. L'alimentatore della penna è affidabile e tende a essere generoso.
In quanto a dimensioni, la Platinum 3776 è nella media. Non è una penna oversize, non è una penna tascabile. E' confortevole nell'utilizzo.
CONCLUSIONI: la Bluebird mantiene gli standard della linea 3776 Century di Platinum. Il pennino non delude mai, l'alimentatore è in grado (per mie esperienze passate) di sostenere qualunque inchiostro, anche quelli shimmer. La linea a ogiva è, a mio parere, una evergreen che sta sempre bene. L'accostamento di colori è più sbarazzino e disimpegnato rispetto alle precedenti edizioni e porta un poco di allegria e una ventata fresca, quasi più "kawaii", mi verrebbe da dire.
Assolutamente bella e brava.