Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Standard International

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Standard International

Messaggio da sansenri »

Rizzo ha scritto: mercoledì 2 aprile 2025, 0:00
Enbi ha scritto: martedì 1 aprile 2025, 23:49
Proprio quelle scanalature io le chiamo "collo", e dato che quelle MB ha la scanalatura quindi un collo più stretto, entrano, mentre le Pelikan senza scanalatura (cioè con collo più largo) non entrano.
Ma le nuove cartucce Pelikan, non hanno il collo un po’ conico che simula la scanalatura ??
in teoria sì, poi chissà magari per un decimo di millimetro su qualche penna non vanno... (un cono e un cilindro non sono proprio uguali...).
A Pelikan penso importi che vadano sulle SUE penne... (pazienza, se proprio ti trovi in quella situazione - quante MB a cartuccia hai? :) - cerca le versioni con la scanalatura...)
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Standard International

Messaggio da maylota »

Esme ha scritto: mercoledì 2 aprile 2025, 9:58 La Sheaffer per la VFM, che è di prima fascia, ha scelto il formato internazionale.
In effetti la Sheaffer per la nuova VFM ha cambiato l'innesto. E' la prima penna lanciata dalla nuova proprietà Indiana - e peraltro a me sembra pure carina. Bisogna però vedere che innesto abbia realmente: le Pilot MR/Metropolitan per il mercato Europeo erano proprio fabbricate in India e le cartucce tipo Pelikan entravano a fatica mentre le vecchie cartucce Gingiao e converter ci stavano alla perfezione (dico le "vecchie" perchè credo Gingiao abbia rimesso a posto l'attacco e gli ultimo converter mi sembrano più standard ma magari è solo una mia impressione)
Venceremos.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Standard International

Messaggio da Esme »

maylota ha scritto: sabato 5 aprile 2025, 9:58 Bisogna però vedere che innesto abbia realmente
Sì, questo dubbio c'è sempre, proprio perché non è un vero standard codificato con precise misure di riferimento, come avviene ad esempio per i refill sferografici.
In rete non si trovano lamentele a riguardo, mi pare, però è anche vero che l'attenzione è posta sul fatto che non montino le cilindriche tradizionali Sheaffer.

Per le Jinhao ho anch'io letto molte volte di questo cambio.
Io ho una 82, che dovrebbe già rientrare nella nuova produzione, e il converter è identico a quelli vecchi, perfettamente intercambiabile.
Può essere che siano differenti quelli della linea X.

Un'altra cosa da ricordare: tutta la linea di anonime, o IPG, o marche di Settimo, ecc., tipica degli anni 80/90, forse anche 2000, sono perfettamente compatibili con le pelikan.
Il che è un bel vantaggio se le si vuole rimettere in pista (alcune non sono per nulla malaccio).
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Standard International

Messaggio da AlexO »

maylota ha scritto: sabato 5 aprile 2025, 9:58 [...] le Pilot MR/Metropolitan per il mercato Europeo erano proprio fabbricate in India e le cartucce tipo Pelikan entravano a fatica mentre le vecchie cartucce Gingiao e converter ci stavano alla perfezione (dico le "vecchie" perchè credo Gingiao abbia rimesso a posto l'attacco e gli ultimo converter mi sembrano più standard ma magari è solo una mia impressione)
Esme ha scritto: sabato 5 aprile 2025, 12:06 [...]
Per le Jinhao ho anch'io letto molte volte di questo cambio.
Io ho una 82, che dovrebbe già rientrare nella nuova produzione, e il converter è identico a quelli vecchi, perfettamente intercambiabile.
Può essere che siano differenti quelli della linea X.
[...]
Qualche differenza tra i converter Jinhao "vecchi" e "nuovi" credo ci sia proprio...

A sinistra quello che dovrebbe essere il "vecchio" converter Jinhao 2.6mm, più adatto allo "standard" della produzione Pilot "europea".
E' l'unico tra le tante cartucce e converter attualmente reperibili che ho provato che si adatta perfettamente alla mia Pilot 78G degli anni '90, su cui, se ben ricordo, ho usato per anni le cartucce Pelikan di "vecchia" produzione (v. viewtopic.php?p=435422#p435422).

A destra quello che dovrebbe essere il "nuovo" converter Jinhao, fornito insieme alla Jinhao 82 (la mia dovrebbe essere identica a quella di @Enbi).
rEZi2WSOSAyS4BXkYSGyfg.jpg
FFNiuiQYSS-ljSo6Lyy_KA.jpg
A dirla tutta, il "nuovo" Jinhao si riesce a montarlo anche sulla Pilot 78G "europea" ma, a differenza del "vecchio" (che va perfettamente), occorre spingere un po' di più (come se l'imbocco sul foracartucce risulti leggermente più stretto) e una volta inserito "balla" un pochino (rimane un piccolo gioco rispetto alla sezione). Non ho provato per verificare la tenuta.

EDIT
Ho ricontrollato, ho rimisurato i due converter con il calibro di precisione... Sembrano identici!
Non capisco... Forse quello che credevo essere il "vecchio" converter Jinhao in realtà non lo è... e forse la mia 78G non rientra nel discorso sulle Pilot "europee"... Ma allora non capisco perché su questa penna non montino bene le cartucce standard Pelikan...
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Standard International

Messaggio da Esme »

Quello della mia 82 ha la manopola trasparente anziché nera. (Dettaglio molto apprezzabile perché il fusto è leggermente traslucido, e la manopola nera si vedrebbe.)
Per il resto però non ha differenze e si monta bene anche sulla Pilot m/r.

Però attualmente in vendita si trovano converter Jinhao molto differenti nell'aspetto. Forse sono quelli che hanno misure diverse.
Come si diceva nell'altro post, è difficile capirci qualcosa nel casotto delle millemila varianti.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”