Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Come posso
- Horla
- Converter
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin
- Misura preferita del pennino: Stub
Salve,
provo ad assolvere come posso il dovere di presentarsi...
Nato nel 1981, abitante nell'estrema parte orientale del Veneto, spio tacitamente questo forum da qualche mese, dopo essermi pian piano riaccostato al mondo delle penne stilografiche nel marzo dell'anno scorso.
Come usava un tempo, la prima penna a scuola fu una stilografica, nel mio caso una Romus, che conservo tuttora con altre due superstiti, entrambe Pelikan Pelikano. In seguito ricevetti una Stypen e una Parker, ma crescendo finii con l'adeguarmi all'uniformante prassi delle biro, gel, roller, tuttavia concedendomi di quando in quando nostalgiche escursioni retrospettive. Proprio il desiderio di far ripartire la Parker (modello 50) mi spinse un anno fa ad acquistare un po' di cartucce assortite, così rimisi in funzione tutti gli esemplari disponibili, e in breve ne fui completamente avvinto.
Ora, dopo un certo numero di modeste Schneider accumulate per soddisfare impulsi concupiscenti, posseggo una Lamy AL-star, una Lamy Safari, una Kaweco Sport, una Sailor Retro, una Pilot Iro-Utsushi, tre Platinum Preppy (02, 03, 05). Mi sono inoltre dotato di convertitori e calamai, coi quali mi diverto e mi sporco volentieri. Più presto che tardi - temo, spero - espanderò le mie mire alle metalliche e agli stantuffi.
Scrivo in particolare note, appunti, citazioni, ma di recente ho inziato un diario, utilizzando a tale scopo un quaderno Clairefontaine. Di preferenza sono un tipo da pennino <F>, ancorché mi sia dovuto ricredere sulla bontà delle punte rotonde, mentre adoro l'acuminata morbidezza della misura <1.1>. Se al momento non posso affermare di avere una penna prediletta, quanto agl'inchiostri fin qui provati dico di apprezzare parecchio le tinte di J. Herbin, tra cui Lie de Thé, Lierre Sauvage, Orange Indien, Rouge Grenat. Cionondimeno, mi considero un principiante e sono consapevole d'ignorare ancora molto.
Ecco, per adesso mi par tutto.
Grazie e buona scrittura!
provo ad assolvere come posso il dovere di presentarsi...
Nato nel 1981, abitante nell'estrema parte orientale del Veneto, spio tacitamente questo forum da qualche mese, dopo essermi pian piano riaccostato al mondo delle penne stilografiche nel marzo dell'anno scorso.
Come usava un tempo, la prima penna a scuola fu una stilografica, nel mio caso una Romus, che conservo tuttora con altre due superstiti, entrambe Pelikan Pelikano. In seguito ricevetti una Stypen e una Parker, ma crescendo finii con l'adeguarmi all'uniformante prassi delle biro, gel, roller, tuttavia concedendomi di quando in quando nostalgiche escursioni retrospettive. Proprio il desiderio di far ripartire la Parker (modello 50) mi spinse un anno fa ad acquistare un po' di cartucce assortite, così rimisi in funzione tutti gli esemplari disponibili, e in breve ne fui completamente avvinto.
Ora, dopo un certo numero di modeste Schneider accumulate per soddisfare impulsi concupiscenti, posseggo una Lamy AL-star, una Lamy Safari, una Kaweco Sport, una Sailor Retro, una Pilot Iro-Utsushi, tre Platinum Preppy (02, 03, 05). Mi sono inoltre dotato di convertitori e calamai, coi quali mi diverto e mi sporco volentieri. Più presto che tardi - temo, spero - espanderò le mie mire alle metalliche e agli stantuffi.
Scrivo in particolare note, appunti, citazioni, ma di recente ho inziato un diario, utilizzando a tale scopo un quaderno Clairefontaine. Di preferenza sono un tipo da pennino <F>, ancorché mi sia dovuto ricredere sulla bontà delle punte rotonde, mentre adoro l'acuminata morbidezza della misura <1.1>. Se al momento non posso affermare di avere una penna prediletta, quanto agl'inchiostri fin qui provati dico di apprezzare parecchio le tinte di J. Herbin, tra cui Lie de Thé, Lierre Sauvage, Orange Indien, Rouge Grenat. Cionondimeno, mi considero un principiante e sono consapevole d'ignorare ancora molto.
Ecco, per adesso mi par tutto.
Grazie e buona scrittura!
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Ciao benvenuto!!!!!!!!!!!!!
Si per il momentto hai tutto, penne e calamai e sei pronto a sporcarti e divertirti .
Ma ci sono ancora tante cose che leggendoci ti potranno affascinare, calligrafia, Laboratorio, ecc... .
Buona lettura ed aspettiamo i tuoi interventi.

Si per il momentto hai tutto, penne e calamai e sei pronto a sporcarti e divertirti .
Ma ci sono ancora tante cose che leggendoci ti potranno affascinare, calligrafia, Laboratorio, ecc... .
Buona lettura ed aspettiamo i tuoi interventi.
Ultima modifica di maxpop 55 il giovedì 3 aprile 2025, 10:11, modificato 1 volta in totale.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
benvenuto!
c'è poco da fare, la stilografica dà un'altra sensazione in scrittura. Ho avuto un (buio) periodo (era iniziale del PC) in cui l'avevo pressoché abbandonata, ma soffrivo, non ho mai sopportato la pressione necessaria a far rotolare una biro, così spesso usavo felt-tip tipo da disegno, con risultati abbastanza osceni.
Sei sulla buona strada per nuove soddisfazioni!
c'è poco da fare, la stilografica dà un'altra sensazione in scrittura. Ho avuto un (buio) periodo (era iniziale del PC) in cui l'avevo pressoché abbandonata, ma soffrivo, non ho mai sopportato la pressione necessaria a far rotolare una biro, così spesso usavo felt-tip tipo da disegno, con risultati abbastanza osceni.
Sei sulla buona strada per nuove soddisfazioni!

-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
- Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Proprio come Trump....

Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Come posso
Benvenuto!
Come posso
Benvenuto. 

- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Come posso
Ciao,
anzitutto un caloroso benvenuto, e poi buona scrittura anche a te.
Simone
anzitutto un caloroso benvenuto, e poi buona scrittura anche a te.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- MatteoQ
- Snorkel
- La mia penna preferita: Parker Vector Mondrian
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Come posso
Benvenuto!
- andonio64
- Converter
- La mia penna preferita: Aurora Hastil
- Misura preferita del pennino: Medio
Benvenuto.
Anche io alle scuole medie iniziai a trafficare con le stilografiche, quelle di plastica da poche lire... poi la passione non è passata più
Anche io alle scuole medie iniziai a trafficare con le stilografiche, quelle di plastica da poche lire... poi la passione non è passata più
- Silvia1974
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Perry
- Misura preferita del pennino: Fine
Come posso
Benvenuto, Horla.
Ho letto con piacere la tua articolata presentazione.
Ti auguro di frequentare con divertimento questo forum e di riuscire, cosa ben più difficile, ad arginare gli ahimé inevitabili stilografici "impulsi concupiscenti".
Buona giornata.
Michele
Ho letto con piacere la tua articolata presentazione.
Ti auguro di frequentare con divertimento questo forum e di riuscire, cosa ben più difficile, ad arginare gli ahimé inevitabili stilografici "impulsi concupiscenti".
Buona giornata.
Michele