Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Ben trovati cari pennisti, calligrafi e grafomani
Buonasera a tutti,
sono un insegnante e quindi fino a qualche tempo fa si usava tanto la scrittura. Da ormai un decennio con la scomparsa perfino del registro elettronico è diventato quasi impossibile scrivere molto, e questo mi spiace molto.
vi seguo da tanto e il forum è sempre una miniera di informazioni interessantissime. Colleziono, forse meglio dire accumulo stilografiche perché mi piace scrivere e soprattutto con le stilografiche che amo moltissimo. Non sono un esperto ma conosco i modelli base dei marchi principali. Poi cerco sempre nei mercatini, reali o in rete, occasioni per continuare ad accumulare nel tentativo di comprare a poco begli esemplari di penne che mi piacciono e devo dire che ho avuto anche un po' di fortuna con gli acquisti. Adesso vorrei approfondire alcuni aspetti, criterio di collezione, espositori oppure portapenne da utilizzare per il mio accumulo, penso di averne una 50ina di penne, e adori gli inchiostri. Grazie e tutti coloro che contribuiscono per il sapere generale di questa passione.
sono un insegnante e quindi fino a qualche tempo fa si usava tanto la scrittura. Da ormai un decennio con la scomparsa perfino del registro elettronico è diventato quasi impossibile scrivere molto, e questo mi spiace molto.
vi seguo da tanto e il forum è sempre una miniera di informazioni interessantissime. Colleziono, forse meglio dire accumulo stilografiche perché mi piace scrivere e soprattutto con le stilografiche che amo moltissimo. Non sono un esperto ma conosco i modelli base dei marchi principali. Poi cerco sempre nei mercatini, reali o in rete, occasioni per continuare ad accumulare nel tentativo di comprare a poco begli esemplari di penne che mi piacciono e devo dire che ho avuto anche un po' di fortuna con gli acquisti. Adesso vorrei approfondire alcuni aspetti, criterio di collezione, espositori oppure portapenne da utilizzare per il mio accumulo, penso di averne una 50ina di penne, e adori gli inchiostri. Grazie e tutti coloro che contribuiscono per il sapere generale di questa passione.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Ben arrivato, hai ragione è una bellissima passione ed è un peccato che oggi si scriva così poco.
Soprattutto a scuola si dovrebbe far conoscere di più la bellezza di questo strumento.
Vedrai che qui dentro troverai molti spunti interessanti ed occasioni per approfondire.
Soprattutto a scuola si dovrebbe far conoscere di più la bellezza di questo strumento.
Vedrai che qui dentro troverai molti spunti interessanti ed occasioni per approfondire.
Cesare Augusto
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Ciao,
ed anzitutto un caloroso benvenuto, e visto il tuo interesse, faremo del nostro meglio per essere all'altezza!
Simone
ed anzitutto un caloroso benvenuto, e visto il tuo interesse, faremo del nostro meglio per essere all'altezza!
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Benvenuto!!!!!!!!!! 

Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
- Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Da insegnante a insegnante; io scrivo più di prima, anche solo per i giudizi sugli elaborati scritti consumo inchiostro rosso che è un piacere, e soprattutto ti godi le facce stupite di chi guarda...

ma soprattutto: Benvenuto!
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2