Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Pelikan M805 - Ridurre il flusso
Salve
Vorrei sapere se è possibile regolare (ridurre) il flusso di una Pelikan M805?
Grazie per le vostre informazioni
Sergio
Vorrei sapere se è possibile regolare (ridurre) il flusso di una Pelikan M805?
Grazie per le vostre informazioni
Sergio
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Io penso di no
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Chrisweb
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
- Misura preferita del pennino: Fine
Per curiosità che pennino monta, quale misura?
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
Ecco i soliti consigli
Scegliere un pennino F o EF.
Scrivere su carta lucida /semi lucida.
Usare inchiostri secchi
Scegliere un pennino F o EF.
Scrivere su carta lucida /semi lucida.
Usare inchiostri secchi
Scrivere com più velocità... 

-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
no, il flusso rimane uguale, ma l'eccesso di inchiostro lo distribuisci su una superficie maggiore di carta.
Funziona, non è una sciocchezza, alcune penne dal flusso abbondante io le uso esattamente per quando mi serve prendere appunti velocissimi come quando segui una conferenza e devi scrivere in fretta se vuoi cogliere tutto il senso di quel che si dice.
Con quelle penne, se vai piano, allaghi il foglio...
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
Se non ricordo male, il pennino della M805 di Delfino è un EF, l'aveva presa qui sul forum.
Comunque concordo con Ottorino, ridurre il flusso "agendo sulla penna" (sul pennino) non si può. Qualcuno ci prova a stringere i rebbi, poi fa grossi danni, causando l'accavallamento dei rebbi, con tipico click del pennino quando scrivi... Se i rebbi sono regolati già correttamente stringerli oltre non si può.
Quando si compra una Pelikan bisogna essere consapevoli che il flusso in genere sarà mediamente maggiore che in altre penne (se ricordo Delfino ha anche una 88 big, se confrontata con quella ovviamente una M805 ha flusso maggiore).
Partendo già con un EF penso che rimanga la scelta di qualche inchiostro "bello secco".
Comunque concordo con Ottorino, ridurre il flusso "agendo sulla penna" (sul pennino) non si può. Qualcuno ci prova a stringere i rebbi, poi fa grossi danni, causando l'accavallamento dei rebbi, con tipico click del pennino quando scrivi... Se i rebbi sono regolati già correttamente stringerli oltre non si può.
Quando si compra una Pelikan bisogna essere consapevoli che il flusso in genere sarà mediamente maggiore che in altre penne (se ricordo Delfino ha anche una 88 big, se confrontata con quella ovviamente una M805 ha flusso maggiore).
Partendo già con un EF penso che rimanga la scelta di qualche inchiostro "bello secco".
Un bel inchiostro ferrogallico su carta clairefontaine e guarda come si doma perfino una pelikan. 
Salve, ricordi bene Sansenri la Pelikan l'ho acquistata proprio sul forum e ne sono soddisfatto pienamente.
Proprio una bellissima stilo
Però visto che l'inchiostri che uso sono abbastanza fluidi e non vanno con la Pelikan mi sono chiesto se ridurre il flusso poteva essere una soluzione.
Pazienza la terrò com'è e cercherò altri inchiostri
Comunque grazie dell'informazioni scambiate
Proprio una bellissima stilo
Però visto che l'inchiostri che uso sono abbastanza fluidi e non vanno con la Pelikan mi sono chiesto se ridurre il flusso poteva essere una soluzione.
Pazienza la terrò com'è e cercherò altri inchiostri
Comunque grazie dell'informazioni scambiate
Ecco, l'errore è stato usare inchiostri molto bagnati (tipo i classici giapponesi) su penne dal flusso generoso. Alla fine ti ritrovi con un annaffiatoio.
In linea di massima :
Penne giapponesi richiedono inchiostri bagnati/molto bagnati.
Penne europee richiedono inchiostro secchi /mediamente bagnati.
Ci sono sempre delle eccezioni.
Poi ovviamente si possono usare tutti gli inchiostri possibili, ma il comportamento della penna come hai potuto verificare può variare da così a così.
In linea di massima :
Penne giapponesi richiedono inchiostri bagnati/molto bagnati.
Penne europee richiedono inchiostro secchi /mediamente bagnati.
Ci sono sempre delle eccezioni.
Poi ovviamente si possono usare tutti gli inchiostri possibili, ma il comportamento della penna come hai potuto verificare può variare da così a così.