Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Inchiostri per Pelikan M805
Salve
Vorrei trovare un inchiostro blu o nero che non sia troppo fluido per il mio Pelikan M805. Ne ho provato vari i Pilot per esempio Asa Gao, i Montblanc nero o blu oppure Aurora nero...quelli meno fluidi provati finora sono quelli della Pelikan (Blu royal) ma non è il mio blu preferito.
Qualche consiglio? Un Visconti blu potrebbe andare?
Grazie per il vostro contributo
Vorrei trovare un inchiostro blu o nero che non sia troppo fluido per il mio Pelikan M805. Ne ho provato vari i Pilot per esempio Asa Gao, i Montblanc nero o blu oppure Aurora nero...quelli meno fluidi provati finora sono quelli della Pelikan (Blu royal) ma non è il mio blu preferito.
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Diamine oxford blue, sapphire blue e pelham blue sono molto interessanti senza troppi problemi
❄️ 🐻❄️ ❄️
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
Le Pelikan tendono ad avere flusso abbondante, quindi devi preferire inchiostri "secchi" (poco bagnati, meno scorrevoli).Delfino ha scritto: ↑lunedì 31 marzo 2025, 18:14 Salve
I Pilot solitamente sono troppo "bagnati" (flusso scorrevole) per andar d'accordo con le Pelikan, salvo che ti piaccia l'effetto idrante.
I Montblanc vanno meglio. L'Aurora nero no, è uno degli inchiostri più fluidi che esista...
Il Royal blue di Pelikan come hai visto va bene (mica a caso), prova il blue-black di Pelikan, è perfetto per ridurre il flusso esagerato.
Mi sento anche di consigliarti il Roman Praetorian Blu, è un bel blu mare scuro, che è prodotto per il sito convenzionato con il nostro forum, quindi quando lo prendi dovresti anche avere uno sconto. E' un inchiostro parecchio secco che aiuta a stringere il tratto.
Qui a confronto con qualche altro blu
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Pelikan 4001 Black.
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
-
- Snorkel
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Mi associo ai suggerimenti per pelikan 4001 blue black e pelikan 4001 Black. Ottimi, economici e domano i flussi generosi.
Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.
Grazie delle risposte, in effetti sto cercando inchiostro più secchi e poi quelli della Pelikan sono troppo classici a parere mio
Cercavo piuttosto qualcosa di simile al Asa Goa, forse il Asa blue, l'Imperial blue o ancora il saphir blue?
Cosa ne dite?
Cercavo piuttosto qualcosa di simile al Asa Goa, forse il Asa blue, l'Imperial blue o ancora il saphir blue?
Cosa ne dite?
Anche io mi associo per i Pelikan 4001.
Sulla mia 400nn inizialmente avevo messo l'asa gao ma decisamente troppo fluido.
Ho seguito i suggerimenti dei ragazzi del forum, ho messo il 4001 blue/black e confermo il miglioramente.
Per inchiostri meno classici, lascio il parere ai più esperti.
Michele.
E possibile regolare il flusso sulla Pelikan M805?
-
- Contagocce
no, come detto gli inchiostri giapponesi hanno flusso elevato, L'Asa Gao è tra questi..Delfino ha scritto: ↑martedì 1 aprile 2025, 5:27 Grazie delle risposte, in effetti sto cercando inchiostro più secchi e poi quelli della Pelikan sono troppo classici a parere mio
Cosa ne dite?
Inoltre l'Asa Blue di Diamine è uno dei Diamine in assoluto dal flusso più elevato.
Il Sapphire Blue è meglio, flusso medio.
se utile:
viewtopic.php?t=15645
Grazie Sansenri
Non avevo visto quel post
In pratica rimangono inchiostri della Pelikan
Andro a provare il blue-black della Pelikan
Non avevo visto quel post
In pratica rimangono inchiostri della Pelikan
Andro a provare il blue-black della Pelikan
-
- Contagocce
certamente il blue black Pelikan è uno dei più secchi, e che stringe anche il tratto, però non è l'unico (ci sono una miriade di inchiostri "secchi"... prova anche il Praetorian della Stilo e Stile (admins, questa non è una citazione commerciale non consentita, l'inchiostro è proprio a nome di Stilo e Stile, come se dicessi Pelikan o Waterman...) che ti ho indicato se vuoi restare sul blu, e non blue-black.)
Se dopo aver provato il blue black di Pelikan o il Praetorian, ritieni di volere un inchiostro ancora più secco, prova qualche ferrogallico.
Il Salix (che è un blu - blue/black della R&K) è davvero secchissimo, ad esempio.
Altrimenti prova il KWZ IG no.5, che lo è leggermente di meno.
-
- Contagocce
ti do ancora qualche informazione sui blu (inchiostri che uso quasi esclusivamente - dei neri non so nullaDelfino ha scritto: ↑lunedì 31 marzo 2025, 18:14 Salve

Dato che ti piacerebbe l'Asa Gao ma che è troppo fluido per la tua Pelikan, prova il Diamine Cornflower (esiste in boccetta da 30 ml e il prezzo è molto abbordabile). Viene citato anche nel topic di cui ti ho messo il link, proprio come "clone" dell'Asa Gao ma dal carattere secco.
Anche il Visconti va abbastanza bene, non è secchissimo però, ha un flusso medio.
-
- Contagocce
per finire, ecco un confronto delle tonalità di alcuni di quelli citati, spero utile
Il Sapphire, di Diamine, di cui non abbiamo parlato, ha anch'esso un flusso medio, non secchissimo ma nemmeno abbondante, io lo uso sulle Pelikan senza problemi. Se cerchi un blu che si discosti dalle tonalità un po' violacee del Pelikan Royal blue, io ti consiglio comunque il Praetorian.

Grazie, proverò il Diamine Cornflower
Molto interessante
Molto interessante
@Sansenri
Ho ordinato anche un Il Salix della R&K tanto per provare
Ti faro sapere
Ho ordinato anche un Il Salix della R&K tanto per provare
Ti faro sapere