Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Oggi scrivere lettere è rivoluzionario

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
matteocap
Touchdown
Touchdown

Messaggio da matteocap »

Quanti di voi hanno ricevuto una lettera scritta a mano nell’ultimo anno?
Pochi o pochissimi, malgrado chi ci è vicino conosca la nostra passione.

Volevo celebrare un traguardo molto importante di una persona a cui tengo, desideravo fare qualcosa che rimanesse nel tempo.
Ho realizzato che normalmente per posta riceviamo solo pubblicità e bollette, probabilmente saranno anni che non riceve per posta una lettera scritta a mano.

Perciò ho deciso di scriverle una lettera, come non si usa fare ormai da decenni.

Sono curioso di vedere se ho centrato l’obiettivo, sicuramente il ritorno a questo mezzo ormai desueto è diventato un atto rivoluzionario.
Trinità
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan m200
Il mio inchiostro preferito: Tutti i blue black!
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Trinità »

Hai ragione...saranno almeno 20 anni che non ricevo più nemmeno cartoline!
matteocap
Touchdown
Touchdown

Messaggio da matteocap »

Trinità ha scritto: sabato 29 marzo 2025, 14:13 Hai ragione...saranno almeno 20 anni che non ricevo più nemmeno cartoline!
Sarebbe bello provare a mandare alcune lettere, in momenti significativi e vedere come le vivono le persone che le ricevono.
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Qui sul forum c’è un gruppo che si scrive(va?) regolarmente viewtopic.php?t=7531
e viewtopic.php?t=7558

Non quanto sia attivo, ma credo proprio che qualcuno ci sia ancora
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da rrfreak63 »

nel rifarci l'impianto elettrico, l'elettricista ha trovato sotto le assi del pavimento della sala una lettera del 1840, scritta in francese. Calligrafia assai minuta
Se non si va, non si vede
Marco
MatteoQ
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Parker Vector Mondrian
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da MatteoQ »

matteocap ha scritto: sabato 29 marzo 2025, 11:23 Ho realizzato che normalmente per posta riceviamo solo pubblicità e bollette, probabilmente saranno anni che non riceve per posta una lettera scritta a mano.
Ti va di lusso... io ricevo unicamente raccomandate con multe, missive dell'Agenzia delle Entrate (tipicamente qualche versamento integrativo), solleciti di pagamento, lettere di avvocati e avvisi di scadenza della revisione dei veicoli. :lol:
mikils
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino

Messaggio da mikils »

Nel 1840 anche gli analfabeti avevano una bella calligrafia!

Mio padre con la quinta elementare scriveva in un modo che gli ho sempre invidiato.

Per quanto riguarda l'argomento della conversazione io quando vado in un posto nuovo qualche cartolina provo sempre a mandarla. (Non sono più facilissime da trovare)
E un vero peccato perché la cassetta delle lettere è diventata un luogo temibile e foriero di minacce e preoccupazioni.
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
matteocap
Touchdown
Touchdown

Messaggio da matteocap »

rrfreak63 ha scritto: sabato 29 marzo 2025, 18:39 nel rifarci l'impianto elettrico, l'elettricista ha trovato sotto le assi del pavimento della sala una lettera del 1840, scritta in francese. Calligrafia assai minuta
Sono sorprese magnifiche.

Con una mail o un messaggio whatsapp non sarebbe mai potuto accadere. Il tema è proprio questo, oggi si scrive in un modo che fa perdere traccia e spesso in modo superficiale perché rapido e gratuito

MatteoQ ha scritto: sabato 29 marzo 2025, 18:41 Ti va di lusso... io ricevo unicamente raccomandate con multe, missive dell'Agenzia delle Entrate (tipicamente qualche versamento integrativo), solleciti di pagamento, lettere di avvocati e avvisi di scadenza della revisione dei veicoli. :lol:
😂

mikils ha scritto: sabato 29 marzo 2025, 18:45 Nel 1840 anche gli analfabeti avevano una bella calligrafia!

Mio padre con la quinta elementare scriveva in un modo che gli ho sempre invidiato.

Per quanto riguarda l'argomento della conversazione io quando vado in un posto nuovo qualche cartolina provo sempre a mandarla. (Non sono più facilissime da trovare)
E un vero peccato perché la cassetta delle lettere è diventata un luogo temibile e foriero di minacce e preoccupazioni.
E stai parlando di cartoline!

Scrivere, spedire e ricevere una lettera è ancor più raro
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da AlexO »

matteocap ha scritto: sabato 29 marzo 2025, 19:34
rrfreak63 ha scritto: sabato 29 marzo 2025, 18:39 nel rifarci l'impianto elettrico, l'elettricista ha trovato sotto le assi del pavimento della sala una lettera del 1840, scritta in francese. Calligrafia assai minuta

Con una mail o un messaggio whatsapp non sarebbe mai potuto accadere. Il tema è proprio questo, oggi si scrive in un modo che fa perdere traccia e spesso in modo superficiale perché rapido e gratuito
Non solo...

Scritti analogici di migliaia di anni fa sono leggibili ancora oggi.
Leggere oggi quanto è stato memorizzato 50 anni fa su una bobina magnetica è una impresa.
Leggere (testi, foto, video...), fra 50 anni, ciò che oggi viene memorizzato su un "supporto" digitale sarà "complicato" (per non parlare del valore legale di documenti e firme digitali).
Non invidio gli storici del futuro prossimo, né gli archeologi del futuro remoto...
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Polemarco »

Mi fate ricordare “La fondazione” dove si legge che i dati digitalizzati erano in parte perduti e non si sapeva quale fosse la culla della civiltà e se ci fosse stata una sola “culla”
mikils
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino

Messaggio da mikils »

La trilogia della Fondazione era ispirata alla "decadenza e caduta dell'impero romano" (lo so che lo sapete!) e quindi riproduce in termini fantascientifici , ma mica tanto ormai, il crollo della cultura classica. A quanto pare queste catastrofi sono cicliche. E forse ne stiamo vivendo una.
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
matteocap
Touchdown
Touchdown

Messaggio da matteocap »

AlexO ha scritto: sabato 29 marzo 2025, 19:42
matteocap ha scritto: sabato 29 marzo 2025, 19:34

Non solo...

Scritti analogici di migliaia di anni fa sono leggibili ancora oggi.
Leggere oggi quanto è stato memorizzato 50 anni fa su una bobina magnetica è una impresa.
Leggere (testi, foto, video...), fra 50 anni, ciò che oggi viene memorizzato su un "supporto" digitale sarà "complicato" (per non parlare del valore legale di documenti e firme digitali).
Non invidio gli storici del futuro prossimo, né gli archeologi del futuro remoto...
Assolutamente vero.

Ho un amico che ha ereditato dallo zio video e relativi diritti molto importanti di artisti importanti, solo che se ne riescono a recuperare solo una parte.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

MatteoQ ha scritto: sabato 29 marzo 2025, 18:41
matteocap ha scritto: sabato 29 marzo 2025, 11:23 Ho realizzato che normalmente per posta riceviamo solo pubblicità e bollette, probabilmente saranno anni che non riceve per posta una lettera scritta a mano.
Ti va di lusso... io ricevo unicamente raccomandate con multe, missive dell'Agenzia delle Entrate (tipicamente qualche versamento integrativo), solleciti di pagamento, lettere di avvocati e avvisi di scadenza della revisione dei veicoli. :lol:
verissimo... ogni volta che ricevo una lettera, tremo
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da rrfreak63 »

non ho capito il nesso dello scrivere con il fatto di essere analfabeti/a. Se non sai ne leggere ne scrivere, perché questo vuol dire, non puoi aver lasciato messaggi nel 1840, a cui mi riferivo, e nemmeno in qualsivoglia grafia. Mah ....
Se non si va, non si vede
Marco
MatteoQ
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Parker Vector Mondrian
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da MatteoQ »

mikils ha scritto: sabato 29 marzo 2025, 18:45 Mio padre con la quinta elementare scriveva in un modo che gli ho sempre invidiato.
C'era più perseveranza e meno fretta, sia nell'apprendere la bella grafia, sia nella scrittura quotidiana.
Il più delle volte tendo a sfruttare la trascrizione automatica delle riunioni, perché gli argomenti vengono trattati con tale fretta, che non si fa in tempo a prendere nemmeno un appunto, che si rischia di perdere il filo del discorso o il concetto successivo.
Invece scrivere mi aiuta molto a fissare concetti e nozioni, a organizzare idee, a pianificare il lavoro e la vita privata, cosa che non mi riesce in maniera altrettanto efficace facendolo digitalmente.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”