A ok dunque le cartucce Pilot hanno un dischetto per la foratura al posto di una classica "pallina/sfera".Enbi ha scritto: ↑martedì 25 marzo 2025, 19:24Vedila così: è un dischetto di plastica che chiude le cartucce quando sono nuove e piene d'inchiostro. Normalmente quando la cartuccia viene girata esso viene spinto più in basso e si mette "di traverso'm" permettendo all'inchiostro di fluire. È possibile recuperare questo dischetto dall'interno della cartuccia e riutilizzarlo.
Esso inoltre può occasionalmente creare problemi quando si inserisce una cartuccia nuova poiché può ostacolare il flusso di inchiostro (successo una volta e risolto spingendo con uno stuzzicadenti).
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
La migliore cartuccia
- Rizzo
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Medio
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️_____
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
La migliore cartuccia
Ma no, dai.
Per bullizzarti avrei dovuto scrivere che poi avresti chiesto "in quali disgrazie planetarie potrei incorrere acquistando una vintage?"

Le tue domande comunque sono sempre molto seguite, quindi fai bene a farle.

E io comunque sono convinta che prima o poi una penna un po' vecchietta, almeno anni '60-'70, riusciamo a fartela andare in scimmia.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
-
- Stantuffo
Mi autocito da solo:
viewtopic.php?t=28085
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Speriamo, così poi si apre il thread "E' meglio il caricamento vacumatic o siringa inversa" e ci divertiamo di più che a riciclare e cercar di risigillare cartucce di plastica

Venceremos.
- Enbi
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Parker 75 secondo me, cartuccia/converter facilmente reperibili, niente cose strane, tante finiture e varietà, appena si sentirà sicuro di comprare usato

Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
- Rizzo
- Pulsante di Fondo
Haha grazie!Esme ha scritto: ↑martedì 25 marzo 2025, 20:34Ma no, dai.
Per bullizzarti avrei dovuto scrivere che poi avresti chiesto "in quali disgrazie planetarie potrei incorrere acquistando una vintage?"
E io comunque sono convinta che prima o poi una penna un po' vecchietta, almeno anni '60-'70, riusciamo a fartela andare in scimmia.
Mhmm comunque non so per la pennina vintage...vedremo

TOP!

Ora la vado a guardare

(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️_____
- Enbi
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Ce ne sono innumerevoli (metallo placcato, laccato e chi più ne ha più ne metta) ma LA versione della Parker 75 è di solito considerata la Cisele, con corpo e cappuccio in argento sterling lavorato con tantissimi piccoli quadretti.
Enrico
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Rizzo, sei entrato in un giro di schiaffi
Dalle "penne di qualità" alla Preppy, poi i Lucignoli ti soffiano negli orecchi "Parker 75".
Prima dici " no mai" poi "vedremo"
Fuggi finché sei in tempo
Dalle "penne di qualità" alla Preppy, poi i Lucignoli ti soffiano negli orecchi "Parker 75".
Prima dici " no mai" poi "vedremo"
Fuggi finché sei in tempo
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Rizzo
- Pulsante di Fondo
Non male, però essendo che sono un amante del pennino carenato avrei optato di più per una Parker 51/52 ??

Hahahaha troppo tardi mi sa

(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️_____
La migliore cartuccia

Ma neanche per idea. La migliore in assoluto (tralasciando le cartucce in vetro della Waterman d'epoca vintage) sono le cartucce type 2 della sheaffer (anni 60-70 circa) e le Parker classiche lunghe. La sheaffer perché era una cartuccia dalla capienza enorme (1. 5 ml) non solo nominale ma effettiva. E le Parker lunghe perché sono solidissime e hanno una capienza enorme anche loro (anche se solo nominale) perché vengono vendute cariche a 1. 2 ml mentre la cartuccia piena fino all'orlo arriva a 1.4-1.5 ml. Ma ovviamente piena fino all'orlo non si può usare.
Un altro aspetto da non trascurare è il costo. Un tempo le cartucce Sheaffer erano economiche. Oggi non lo sono più. Le Parker continuano a essere nel mercato delle cartucce quelle con il rapporto prezzo /capienza per confezione migliore o poco ci vuole. 6 ml per circa 4 euro.
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Platinum ha un agitatore in metallo, praticamente con due mezze rotazioni di penna l'inchiostro fluisce e non rimane attaccato senza necessitare di schiccheri sul fusto. Ovviamente unica nota negativa può essere il rumore che fa mentre si prende la penna o mentre lo si rotea.Roland ha scritto: ↑martedì 25 marzo 2025, 21:31![]()
Ma neanche per idea. La migliore in assoluto (tralasciando le cartucce in vetro della Waterman d'epoca vintage) sono le cartucce type 2 della sheaffer (anni 60-70 circa) e le Parker classiche lunghe. La sheaffer perché era una cartuccia dalla capienza enorme (1. 5 ml) non solo nominale ma effettiva. E le Parker lunghe perché sono solidissime e hanno una capienza enorme anche loro (anche se solo nominale) perché vengono vendute cariche a 1. 2 ml mentre la cartuccia piena fino all'orlo arriva a 1.4-1.5 ml. Ma ovviamente piena fino all'orlo non si può usare.
Un altro aspetto da non trascurare è il costo. Un tempo le cartucce Sheaffer erano economiche. Oggi non lo sono più. Le Parker continuano a essere nel mercato delle cartucce quelle con il rapporto prezzo /capienza per confezione migliore o poco ci vuole. 6 ml per circa 4 euro.

E la capacità è quasi quanto quello di un classico pistone ( senza considerare la sezione )
❄️ 🐻❄️ ❄️
- Rizzo
- Pulsante di Fondo
D'accordissimo!RisottoPensa ha scritto: ↑martedì 25 marzo 2025, 21:38Platinum ha un agitatore in metallo, praticamente con due mezze rotazioni di penna l'inchiostro fluisce e non rimane attaccato senza necessitare di schiccheri sul fusto. Ovviamente unica nota negativa può essere il rumore che fa mentre si prende la penna o mentre lo si rotea.Roland ha scritto: ↑martedì 25 marzo 2025, 21:31![]()
Un altro aspetto da non trascurare è il costo. Un tempo le cartucce Sheaffer erano economiche. Oggi non lo sono più. Le Parker continuano a essere nel mercato delle cartucce quelle con il rapporto prezzo /capienza per confezione migliore o poco ci vuole. 6 ml per circa 4 euro.![]()
Team cartuccia Platinum!

(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️_____
- Chrisweb
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
La miglior cartuccia è quella che si trova sempre senza problemi.
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
ti aiuto, ecco la Ciselé, la 75 per antonomasia (esiste comunque in tantissime finiture diverse)Rizzo ha scritto: ↑martedì 25 marzo 2025, 20:49Haha grazie!Esme ha scritto: ↑martedì 25 marzo 2025, 20:34
Ma no, dai.
Mhmm comunque non so per la pennina vintage...vedremo
TOP!
Ora la vado a guardare![]()
Pensa che ce l'ho inchiostrata in questo momento. E' una di quelle penne classiche, solide e affidabili, la carichi e va sempre, non ci devi pensare.
Anche la Parker 51 (quella vintage) di cui ti si parlava in qualche topic fa è della stessa razza, la carichi e te la scordi, va sempre. ed è pure carenata

Il segreto con le vintage è comprarle in buone condizioni da un venditore noto e affidabile (che se non vanno se le riprende...)
Ultima modifica di sansenri il martedì 25 marzo 2025, 22:16, modificato 1 volta in totale.
- Rizzo
- Pulsante di Fondo
Esteticamente è bella...però...io voglio il pennino carenato

(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️_____