Diamine - Blizzard (Inkvent 2023)

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono tutti fatti su carta Tomoe River Sanzen. Gli swatch a pennello sono fatti su carta Tomoe River Sanzen e/o su carta Impression di Wearingeul.
Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.

IL BRAND:

Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32821

L'INCHIOSTRO:

Blizzard è un blu medio, freddo, desaturato. Ha medio-bassa capacità di shading, non ha chromashading, ha molto bassa capacità di sheen (rosso). Ha glitter azzurri e argento.

20250323_144144.jpg

Nell'ambito dell'Inkvent 2023, Blizzard è un po' un colore ridondante. Diamine ha introdotto in quell'anno inchiostri della serie Starbrite con Glacier [QUI: viewtopic.php?t=32946 ], che già copriva l'azzurro freddo e la novità, Blizzard poteva anche essere lasciato da parte, secondo me.

20250323_144147.jpg

Rispetto al suo compare di cofanetto, è più verde e più scuro. E' sufficiente per includerlo nel set? Mah
Personalmente, quando ho deciso cosa comprare in versione full da questo Inkvent, avevo preso in considerazione Blizzard e l'ho affiancato proprio a Glacier per decidere dove far cadere le mie monete e la formula Starbrite ha stravinto (unita al fatto che Glacier è meno verde).

20240802_095511.jpg

Il comportamento dell'inchiostro è buono. E' leggermente più secco della media Diamine ma non lo è in modo drammatico. Riesco a vedere in questa versione un poco più plumbea di blu la rappresentazione di una bufera nordica ed è un effetto molto piacevole agli occhi.

20250323_144529.jpg

Visto che l'ho già menzionato sopra, non potevo mancare il confronto con il suo compare natalizio. La differenza di tono c'è, sono due blu diversi, forse non così tanto. Allo scritto, Blizzard resta più grigio e un poco più scuro. E' al pennello che la differenza si nota di più (poi parlo io che mi butto su ogni minima differenza di sfumatura di viola. Ognuno ha le proprie manie!).

20250323_144532.jpg

A chi lo consiglio: a chi vorrebbe un azzurro non troppo acceso

A chi non lo consiglio: a chi ama i colori brillanti

Seguono un paio di pagine del Log of Atlantis di Dominant Industry colorate con questo inchiostro

20250323_144351.jpg
|
20250323_144355.jpg
|
20250323_144400.jpg
|
20250323_144411.jpg
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da RisottoPensa »

Adoro questo tipo di colore :o
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
MatteoQ
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Parker Vector Mondrian
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da MatteoQ »

Penso di aver preso anche io la malattia del blu… :roll:
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Simy ha scritto: domenica 23 marzo 2025, 18:17 Diamine ha introdotto in quell'anno inchiostri della serie Starbrite con Glacier
Questa Starbrite è la formulazione che dicevi in cui i brillantini sono ben sospesi nel liquido e non precipitano tutti nella prima riga, giusto?
Il colore non mi dispiace affatto, anche il Glacier
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

Koten90 ha scritto: lunedì 24 marzo 2025, 10:02
Simy ha scritto: domenica 23 marzo 2025, 18:17 Diamine ha introdotto in quell'anno inchiostri della serie Starbrite con Glacier
Questa Starbrite è la formulazione che dicevi in cui i brillantini sono ben sospesi nel liquido e non precipitano tutti nella prima riga, giusto?
Il colore non mi dispiace affatto, anche il Glacier
Sì. O, meglio, la linea Starbrite sta a indicare una quantità di glitter spropositata rispetto allo standard. Ma nella formulazione di Glacier sono riusciti a equilibrare molto bene le componenti per cui non mi è mai capitato di avere testo scritto senza la sua bella dose di glitter, cosa davvero rara con gli inchiostri shimmer. Non ho ancora provato lo Starbrite di quest'anno, quindi non so se siano riusciti a replicare alla magia fatta con il primo.
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”