Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

La Mahjong colpisce ancora? Clone della Parker 25

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Rispondi
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da mastrogigino »

Vista per caso adesso sul portale cinese: Mahjong B25.

IMG_3292.jpeg

Clone clonissimo della Parker 25.

Hanno scopiazzato pure il quadratino di plastica sulla clip...

Qualcuno l'ha già provata?
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Questa però è scandalosa. :?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

E' qualche mese che gira, la fanno in un po' di colori in più della Parker 25, che può essere utile per chi usa tanti inchiostri diversi.
Non so che mercato possa avere una slim in acciaio nel 2025 ma probabilmente Majohn ha la tecnologia per ricopiare oggetti con MOQ bassi e quindi ha provato a vedere se interessa e magari farsi un po' di pubblicità nel giro degli appassionati di penne che la vedono e ne parlano o scrivono.

Piuttosto sarebbe interessante vedere se hanno ricopiato pure l'alimentatore, che è un capolavoro assoluto (nella Parker 25 vera): ha un sistema di compensazione talmente complesso ed efficace che ci puoi andare in scooter sul pavè per mesi e buttarla dappertutto e non perde una goccia di inchiostro.
Ultima modifica di maylota il giovedì 20 marzo 2025, 10:05, modificato 1 volta in totale.
Venceremos.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

penso che con la copiatura a tappeto abbiano ormai scandagliato quasi l'universo pennifero moderno esistente... ora stanno tornando indietro agli anni 70... tra non molto penso che vedremo delle copie Omas faccettate (la 360 l'han già fatta)... poi forse si avventureranno nel vintage... :roll:
Tempo fa facevo il gioco "di che cosa è la copia", adesso che hanno affinato la tecnica di copiatura è impossibile non riconoscerle.
(lo dico senza enfasi negativa, è solo constatazione)
Il gioco adesso diventa "quale non hanno ancora copiato?"
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da balthazar »

Se dovessero aver fatto una copia pedissequa della "25" che funziona altrettanto bene, con un prezzo da 5 a 8€, credo che faranno furore ;) L'originale vintage si trova solo a volte a prezzi "umani" e comunque resta una grandissima penna. A livello di copia non so chi abbia imitato chi, ma anche la Pilot aveva in catalogo un modello simile ma più piccolo nelle dimensioni (bella anche quella).
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da maylota »

balthazar ha scritto: giovedì 20 marzo 2025, 10:14 L'originale vintage si trova solo a volte a prezzi "umani"
Diciamo pure che la Parker 25 (specie in UK) non si trova praticamente mai a prezzi umani ...
In particolare la acciaio orange trim (che han fatto un anno solo e ha prezzi un po' assurdi), i pennini EF e B (solo pochi anni all'inizio), la versione matte black in buone condizioni (veniva via il nero) e l'araba fenice matte white.

Speriamo che adesso che ne han fatto la versione "De Agostini" a pochi dollari, i collezionisti non riscoprano l'originale che i prezzi sono già altini abbastanza !
Venceremos.
toner
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: sto cercando il blu perfetto

Messaggio da toner »

balthazar ha scritto: giovedì 20 marzo 2025, 10:14 Se dovessero aver fatto una copia pedissequa della "25" che funziona altrettanto bene, con un prezzo da 5 a 8€, credo che faranno furore...
mi sembra che al momento sulle piattaforme cinesi costi complessivamente un po' di più (esclusi sconti benvenuto e simili), resta il fatto che se ben realizzata come "penna da zaino" la vedrei molto bene.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

balthazar ha scritto: giovedì 20 marzo 2025, 10:14 Se dovessero aver fatto una copia pedissequa della "25" che funziona altrettanto bene, con un prezzo da 5 a 8€, credo che faranno furore ;) L'originale vintage si trova solo a volte a prezzi "umani" e comunque resta una grandissima penna. A livello di copia non so chi abbia imitato chi, ma anche la Pilot aveva in catalogo un modello simile ma più piccolo nelle dimensioni (bella anche quella).
in realtà, per quel poco che ho potuto provare, tra Moonman e Majohn, l'aspetto estetico è sempre preciso e via via migliore come materiali, quello che difetta è quasi sempre la performance. Non disdicevole, ma solitamente mai uguale o altrettanto soddisfacente rispetto agli originali.
(solo per esempio, le copie delle Centennial hanno il tipico pennino sottile alla cinese, tratto fino e flusso trattenuto, le Parker Centennial originali hanno quasi sempre pennini visibilmente più massicci, e flusso abbondante. Anche la T5 è fatta bene, bel pistone, stessa ergonomia, il pennino non va male, ma da lì a un pennino qualsiasi della Optima/88 big in oro con l'alimentatore in ebanite c'è un enorme abisso).
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da balthazar »

maylota ha scritto: giovedì 20 marzo 2025, 10:33
balthazar ha scritto: giovedì 20 marzo 2025, 10:14 L'originale vintage si trova solo a volte a prezzi "umani"
Diciamo pure che la Parker 25 (specie in UK) non si trova praticamente mai a prezzi umani ...
In particolare la acciaio orange trim (che han fatto un anno solo e ha prezzi un po' assurdi), i pennini EF e B (solo pochi anni all'inizio), la versione matte black in buone condizioni (veniva via il nero) e l'araba fenice matte white.

Speriamo che adesso che ne han fatto la versione "De Agostini" a pochi dollari, i collezionisti non riscoprano l'originale che i prezzi sono già altini abbastanza !
Condivido appieno, le quotazioni a volte mi paiono cifre sparate a caso, considerato che stiamo comunque parlando di una penna di fascia medio/bassa (per essere buono). La Matte Black è obiettivamente molto accattivante ma preferisco tenermi la mia fascia verde con pennino fine (presa praticamente nuova) che scrive una meraviglia.
sansenri ha scritto: giovedì 20 marzo 2025, 12:28
balthazar ha scritto: giovedì 20 marzo 2025, 10:14
in realtà, per quel poco che ho potuto provare, tra Moonman e Majohn, l'aspetto estetico è sempre preciso e via via migliore come materiali, quello che difetta è quasi sempre la performance. Non disdicevole, ma solitamente mai uguale o altrettanto soddisfacente rispetto agli originali.
(solo per esempio, le copie delle Centennial hanno il tipico pennino sottile alla cinese, tratto fino e flusso trattenuto, le Parker Centennial originali hanno quasi sempre pennini visibilmente più massicci, e flusso abbondante. Anche la T5 è fatta bene, bel pistone, stessa ergonomia, il pennino non va male, ma da lì a un pennino qualsiasi della Optima/88 big in oro con l'alimentatore in ebanite c'è un enorme abisso).
A prescindere dalla effettiva qualità dei prodotti espressa da qual marchio, in questo caso - stiamo parlando di una sfacciatissima copia di un design quasi unico - l'unico effetto positivo che potrebbe sortire sarebbe un calo dei prezzi dell'usato ;) poi comunque bisognerà difendersi dai falsi (e dai falsi dei falsi :lol: )
toner ha scritto: giovedì 20 marzo 2025, 12:23
balthazar ha scritto: giovedì 20 marzo 2025, 10:14
mi sembra che al momento sulle piattaforme cinesi costi complessivamente un po' di più (esclusi sconti benvenuto e simili), resta il fatto che se ben realizzata come "penna da zaino" la vedrei molto bene.
I prezzi che ho trovato corrispondono a quanto sopra riportato (cerca Mahjong/Moonman B25)
chmiglio
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti

Messaggio da chmiglio »

Li odio questi copiatori seriali :sick:
Spero nessuno di voi osi comprarne una :oops:

Scherzo...no, anzi no. Non compratele :thumbdown:
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da rrfreak63 »

ho quella VERAAAAAAA col piffero che compero il clone :mrgreen:
Se non si va, non si vede
Marco
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da maylota »

Parker 25 Mk1 (breather hole)
Majhon copioni senza dignita.jpeg
La mia Numero Uno (nel senso che poi ho passato la dozzina)

Se qualcuno abbia voglia o interesse ad appassionarsi a questo mitico modello, questo è un sito pieno di informazioni: https://www.moreengineering.co.uk/Parker25 (oltre al consueto parkerspen.net, ovviamente)
Venceremos.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Wow, una di quelle con il buco con la penna intorno! :)

A me la P25 non ha mai fatto impazzire come design, ma è talmente iconica che questa scopiazzatura così spudorata non mi garba.
A meno che non ci sia dietro una storia come quella della P45-Hero. (Ma ne dubito.)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da AlexO »

rrfreak63 ha scritto: giovedì 20 marzo 2025, 19:32 ho quella VERAAAAAAA col piffero che compero il clone :mrgreen:
idem :thumbup:

maylota ha scritto: giovedì 20 marzo 2025, 20:06 Parker 25 Mk1 (breather hole)
Majhon copioni senza dignita.jpeg
La mia Numero Uno (nel senso che poi ho passato la dozzina)

Se qualcuno abbia voglia o interesse ad appassionarsi a questo mitico modello, questo è un sito pieno di informazioni: https://www.moreengineering.co.uk/Parker25 (oltre al consueto parkerspen.net, ovviamente)
identica alla mia
la cinese se la possono tenere

sansenri ha scritto: giovedì 20 marzo 2025, 12:28 [...] l'aspetto estetico è sempre preciso e via via migliore come materiali, quello che difetta è quasi sempre la performance. Non disdicevole, ma solitamente mai uguale o altrettanto soddisfacente rispetto agli originali.
[...]
mah... per la mia personale e limitata esperienza con le cinesate, anche i materiali non sono al livello degli originali, e anche sulla realizzazione avrei da ridire (esempi: Jinhao X159 e 82 che "ballano" quando appoggiate, come se "storte"), con performance incerte... pennini fini che ci puoi appendere un quadro, pennini medi con flusso stentato e salti...
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da mastrogigino »

rrfreak63 ha scritto: giovedì 20 marzo 2025, 19:32 ho quella VERAAAAAAA col piffero che compero il clone :mrgreen:
Penna esteticamente "bella dentro", ma tanta tanta sostanza.

Anch'io ho l'originale.

IMG_3422.jpeg
AlexO ha scritto: venerdì 21 marzo 2025, 18:27 mah... per la mia personale e limitata esperienza con le cinesate, anche i materiali non sono al livello degli originali, e anche sulla realizzazione avrei da ridire (esempi: Jinhao X159 e 82 che "ballano" quando appoggiate, come se "storte"), con performance incerte... pennini fini che ci puoi appendere un quadro, pennini medi con flusso stentato e salti...
Vero, ma la x159 l'ho pagata 7.50€ spedita, e funziona bene, per me era un test per vedere se una penna di quelle dimensioni potesse essere comoda per la mia mano, se magari mai mi venisse voglia di prendere una 149 originale.
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”