Quaderni con copertina rigida A5 e A6 “I was a sari”

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
MatteoQ
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Parker Vector Mondrian
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da MatteoQ »

Buon dì!
Ieri, passeggiando in città e curiosando in vari negozi, ne ho trovato uno che aveva in esposizione alcuni quaderni con copertina rigida, formato A5 e A6 del marchio “I was a sari” [1].
Era possibile sfogliarli, quindi ho dato un'occhiata alle pagine interne, a quadretti da 5 mm in grigio tenue. La carta mi è sembrata subito di buona fattura, una grammatura almeno di 80 g/m² (forse maggiore) e una patinatura adatta all'inchiostro delle nostre stilografiche.
I quaderni contengono un buon numero di pagine, anche se non sono in grado di precisare il numero esatto e le copertine rigide propongono fantasie piacevoli, spesso in edizione limitata (pezzo singolo).
Il prezzo non è il punto forte, dato che sono proposti a euro 12,60 per gli A6 e a euro 14,40 per gli A5, tuttavia non è l'aspetto su cui punta il marchio, che infatti dichiara:
  • WOMEN ARE OUR POWER - Independent artisans, thanks to fair wages and flexible environments.
  • PLANET IS OUR PRIORITY - Products made from materials that already exist, with a zero-waste policy.
  • PROSPERITY IS OUR PROMISE - All profits reinvested, to create a more equal world.
  • CHANGING FASHION IS OUR GOAL - Industry practices revisited, to be more human and sustainable.
Non conoscevo il marchio, né la loro filosofia, quindi ho pensato, almeno per i quaderni, di condividere con voi le informazioni che ho ricavato in parte in negozio e in parte visitando il loro sito web. Non ho acquistato il quaderno, perché al momento non ne ho bisogno, però in futuro potrei pensare di prenderne uno da provare e, qualora qualcuno non li abbia già provati, proseguirò questo thread riportando le mie impressioni sulla carta.
[1]: https://iwasasari.com/search?q=notebook
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Quindi le copertine sono rilegate in stoffa da sari riciclata?
Immagino siano lavori artigianali.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
MatteoQ
Snorkel
Snorkel

Messaggio da MatteoQ »

Esme ha scritto: sabato 22 marzo 2025, 11:33 Quindi le copertine sono rilegate in stoffa da sari riciclata?
Immagino siano lavori artigianali.
Non sono sicuro sia sari riciclata, ma il nome del marchio farebbe supporre di sì.
Sono lavori artigianali eseguiti da donne lavoratrici non sfruttate (o almeno lo spero).
This A6 notebook is for the scribbler in you. Jot down your dreams, to do lists, notes or sketches. Covered with pre-loved saris and made with 100% recycled paper with a square grid, it gently reminds you to Be Kind.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

MatteoQ ha scritto: sabato 22 marzo 2025, 12:18pre-loved
Questo è il termine "cute" che si usa al posto di "usato", "riciclato", "di seconda mano". :)
Credo sia stato Vinted a proporlo massivamente.
Il che spiega anche il perché alcune versioni siano in pezzo unico.

Un riciclo creativo che a me piace (Ho visto anche gli altri prodotti).
Si spera che sì, non siano sfruttate.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
MatteoQ
Snorkel
Snorkel

Messaggio da MatteoQ »

Esme ha scritto: sabato 22 marzo 2025, 12:37 Questo è il termine "cute" che si usa al posto di "usato", "riciclato", "di seconda mano". :)
Grazie, non ne ero al corrente!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

grazie, sono carini, però c'è un però notevole...
già di per sè un A6 a 12,60 euro non è regalato (ma potrebbe essere accettabile considerata la copertina in stoffa)
le tasse da aggiungere sono 2,77 euro VAT
il costo di spedizione è 17,00 euro...
Totale per un quadernetto A6 in carta di qualità pressoché ignota (se non per la raccomandazione di Matteo) euro 36,11

Mi sa che soprassiedo...
MatteoQ
Snorkel
Snorkel

Messaggio da MatteoQ »

sansenri ha scritto: domenica 23 marzo 2025, 14:19 grazie, sono carini, però c'è un però notevole...
già di per sè un A6 a 12,60 euro non è regalato (ma potrebbe essere accettabile considerata la copertina in stoffa)
le tasse da aggiungere sono 2,77 euro VAT
il costo di spedizione è 17,00 euro...
Totale per un quadernetto A6 in carta di qualità pressoché ignota (se non per la raccomandazione di Matteo) euro 36,11

Mi sa che soprassiedo...
Se li ordini dal sito, sono d'accordo con te.
Li ho trovati in quei negozi che vendono equo e solidale…
PS. Quanto alla mia raccomandazione, non li ho provati. Sfogliandoli mi è sembrata carta paragonabile ai quaderni Pigna.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”