Domenica scorsa (16/03/2025) ho potuto acquisire presso un mercatino locale un esemplare di Parker Duofold che presento di seguito, chiedendo cortesemente il vostro supporto per confermare, integrare o correggere le informazioni che seguono.
Dalle ricerche effettuate (parkerpens.net, penhero.com, dirck.delint.ca ecc.) la penna è una Parker New Duofold, nella colorazione Blue, di fabbricazione inglese.
(Chiedo conferma circa l'identificazione del modello)
Questo modello è stato prodotto a partire dal 1953, anno in cui la linea Duofold fu modificata con l'introduzione di una versione del sistema di riempimento aerometrico derivato dalla Parker 51.
La produzione della New Doufold UK è proseguita fino agli anni '60; la data esatta appare incerta e diversa a seconda delle fonti: 1958 (penhero), primi anni '60 circa (parkerpens), 1965 (altra fonte).
(Chiedo supporto per precisare questa informazione)
L'esemplare è realizzato in resina plastica, probabilmente polystryene. Inizialmente il modello veniva prodotto in celluloide.
(Data la mia scarsa esperienza, non sono certo che questo esemplare sia in resina... chiedo supporto anche per precisare questa informazione)
Il fusto è cilindrico, di sezione trasversale leggermente ovoidale che va restringendosi verso il fondello cieco ovoidale; sul fondo è presente un piccolo foro di sfiato. Trasversalmente è presente l'incisione:
PARKER DUOFOLD
REG T.M. 6
MADE IN ENGLAND
REG T.M. 6
MADE IN ENGLAND
Il cappuccio, sul quale sono presenti due piccoli fori di sfiato, presenta un elemento decorativo conico, dello stesso materiale e colorazione della penna, incastonato sulla testina insieme al fermaglio, dorato, della caratteristica forma a freccia.
In prossimità del labbro del cappuccio (circa 3mm) è presente una veretta dorata, di 4mm di altezza, decorata con disegno "chevron" realizzata con incisione a bande inclinate alternate a destra e sinistra (///\\\///\\\).
La chiusura è a vite.
Il pennino in oro 14k (585), stretto e allungato, presenta un foro di aereazione circolare al di sotto del quale sono incisi:
PARKER
14K
ENGLAND
10 9
(Non mi è noto il significato delle numerazioni "10" e "9": chiedo supporto per precisare questa informazione)14K
ENGLAND
10 9
L'alimentatore, in ebanite, si presenta liscio nella parte inferiore e dotato di fitte alette a contatto con il pennino.
Il meccanismo di carica è a riempimento aerometrico, derivato dalla Parker 51.
Qualche dato fisico (mie misurazioni dirette con strumentazione di precisione):
- Lunghezza chiusa: 126,7mm
- Lunghezza aperta (con pennino): 118,0mm
- Lunghezza calzata: 141,5mm
- Diametro corpo (max): 12,4mm
- Diametro cappuccio (max): 16,0mm
- Peso totale (con meccanismo aerometrico): 16,6g
- Peso solo corpo (con meccanismo aerometrico): 10,9g
- Peso solo cappuccio: 5,7g
Grazie per l'attenzione.