Parker Duofold (New Doufold UK)

Foto e informazioni sui modelli della Parker
Rispondi
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AlexO »

Buonasera forum,

Domenica scorsa (16/03/2025) ho potuto acquisire presso un mercatino locale un esemplare di Parker Duofold che presento di seguito, chiedendo cortesemente il vostro supporto per confermare, integrare o correggere le informazioni che seguono.

Parker New Duofold UK - chiusa
Parker New Duofold UK - chiusa
Parker New Duofold UK - aperta
Parker New Duofold UK - aperta
Parker New Duofold UK - calzata
Parker New Duofold UK - calzata

Dalle ricerche effettuate (parkerpens.net, penhero.com, dirck.delint.ca ecc.) la penna è una Parker New Duofold, nella colorazione Blue, di fabbricazione inglese.
(Chiedo conferma circa l'identificazione del modello)

Questo modello è stato prodotto a partire dal 1953, anno in cui la linea Duofold fu modificata con l'introduzione di una versione del sistema di riempimento aerometrico derivato dalla Parker 51.

La produzione della New Doufold UK è proseguita fino agli anni '60; la data esatta appare incerta e diversa a seconda delle fonti: 1958 (penhero), primi anni '60 circa (parkerpens), 1965 (altra fonte).
(Chiedo supporto per precisare questa informazione)

L'esemplare è realizzato in resina plastica, probabilmente polystryene. Inizialmente il modello veniva prodotto in celluloide.
(Data la mia scarsa esperienza, non sono certo che questo esemplare sia in resina... chiedo supporto anche per precisare questa informazione)

Il fusto è cilindrico, di sezione trasversale leggermente ovoidale che va restringendosi verso il fondello cieco ovoidale; sul fondo è presente un piccolo foro di sfiato. Trasversalmente è presente l'incisione:
PARKER DUOFOLD
REG T.M. 6
MADE IN ENGLAND

Parker New Duofold UK - incisione sul fusto
Parker New Duofold UK - incisione sul fusto

Il cappuccio, sul quale sono presenti due piccoli fori di sfiato, presenta un elemento decorativo conico, dello stesso materiale e colorazione della penna, incastonato sulla testina insieme al fermaglio, dorato, della caratteristica forma a freccia.

In prossimità del labbro del cappuccio (circa 3mm) è presente una veretta dorata, di 4mm di altezza, decorata con disegno "chevron" realizzata con incisione a bande inclinate alternate a destra e sinistra (///\\\///\\\).

La chiusura è a vite.

Parker New Duofold UK - dettagli testina e pennino
Parker New Duofold UK - dettagli testina e pennino
Parker New Duofold UK - dettagli veretta e alimentatore
Parker New Duofold UK - dettagli veretta e alimentatore

Il pennino in oro 14k (585), stretto e allungato, presenta un foro di aereazione circolare al di sotto del quale sono incisi:
PARKER
14K
ENGLAND
10 9
(Non mi è noto il significato delle numerazioni "10" e "9": chiedo supporto per precisare questa informazione)

L'alimentatore, in ebanite, si presenta liscio nella parte inferiore e dotato di fitte alette a contatto con il pennino.

Il meccanismo di carica è a riempimento aerometrico, derivato dalla Parker 51.

Parker New Duofold UK - scomposta
Parker New Duofold UK - scomposta

Qualche dato fisico (mie misurazioni dirette con strumentazione di precisione):
- Lunghezza chiusa: 126,7mm
- Lunghezza aperta (con pennino): 118,0mm
- Lunghezza calzata: 141,5mm
- Diametro corpo (max): 12,4mm
- Diametro cappuccio (max): 16,0mm
- Peso totale (con meccanismo aerometrico): 16,6g
- Peso solo corpo (con meccanismo aerometrico): 10,9g
- Peso solo cappuccio: 5,7g

Grazie per l'attenzione.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da rrfreak63 »

bella! Se non erro il numero 10 indica la dimensione della penna. Mi pare la numerazione del pennino arrivi a 30 o 40, la più grande. Ora non posso mettere le mani sulle mie penne che sono sotto una pila di cose causa trasloco e lavori in casa e non posso verificare :(
Se non si va, non si vede
Marco
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da AlexO »

rrfreak63 ha scritto: martedì 18 marzo 2025, 21:16 bella! Se non erro il numero 10 indica la dimensione della penna. Mi pare la numerazione del pennino arrivi a 30 o 40, la più grande. Ora non posso mettere le mani sulle mie penne che sono sotto una pila di cose causa trasloco e lavori in casa e non posso verificare :(
Grazie!

Informazione molto interessante e utile che mi ha portato a "investigare" meglio e recuperare qualche altra informazione:
http://fountainpenboard.com/forum/index ... g/?p=20031

Da quanto riportato in questo contributo, il numero a sinistra sul pennino corrisponde alla dimensione (Lady 4; Slimfold 5; Junior 10; Demi 15; Senior 35; Maxima 50).
Questo esemplare, però, non corrisponde alla Junior in quanto (cfr. https://parkerpens.net/ukduofold.html) questa, a differenza dell'esemplare in esame:
- presenta l'incisione JUNIOR sul fusto;
- ha la veretta sul cappuccio visibilmente più stretta (circa 1mm);
- ha lunghezza e larghezza diverse.

Tenderei quindi a pensare che l'esemplare in esame sia precedente all'introduzione della Parker 17 (1961) e dei modelli Slimfold e Junior (1962), e che questi modelli abbiano in qualche modo "ereditato" la numerazione a sinistra dai pennini un uso precedentemente, confermando indirettamente l'identificazione di questo esemplare come New (Standard) Duofold.

Inoltre, ciò porta anche a precisare meglio l'anno finale di produzione: poiché con l'introduzione della Parker 17 (1961) venne a cessare la produzione della Standard Duofold (cfr. https://parkerpens.net/ukduofold.html), il periodo di produzione dell'esemplare di New (Standard) Duofold in esame può essere individuato tra il 1953 e il 1961.

Altra informazione utile è quella per cui il numero a destra sul pennino dovrebbe indicare l'anno di produzione:
http://fountainpenboard.com/forum/index ... g/?p=20051

Se questa informazione è corretta, la penna in esame (il cui pennino reca a destra il numero "9") potrebbe essere stata prodotta nel 1959.

Apprezzerei molto i vostri commenti al riguardo.
Grazie

PS: Resta del tutto oscuro il significato del numero "6" presente nell'incisione sul fusto della penna in esame....
amadeus
Snorkel
Snorkel

Messaggio da amadeus »

la penna potrebbe essere una standard o più probabilmente una demi, prodotta nel 1956 (il numero 6 è la data) - il pennino non è il suo, è stato montato il pennino di una junior (numero 10) prodotto nel 1959
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da AlexO »

amadeus ha scritto: venerdì 21 marzo 2025, 21:42 la penna potrebbe essere una standard o più probabilmente una demi, prodotta nel 1956 (il numero 6 è la data) - il pennino non è il suo, è stato montato il pennino di una junior (numero 10) prodotto nel 1959
Davvero molto utile, grazie!

Non avevo considerato la possibilità che il pennino fosse stato sostituito; ipotizzavo inoltre una datazione unica per penna e pennino insieme...

Parkerpens.net riporta per la "New Standard Duofold": lunghezza chiusa 128mm; non sono indicate le misure della Demi.

Da quanto concordemente riportato in altri siti, la Demi ha lunghezza chiusa 125mm (tra gli altri, in un noto sito di aste, questa misura è riportata anche in una descrizione dettaglata che sembra essere affidabile per la presenza di molte foto tutte congruenti incluso il pennino che riporta il codice "15" associato alla Demi -- v. Parkerpens.net).

Ho (ri)misurato la penna: lunghezza chiusa 126.6mm, a metà tra le due misure...

Inoltre, su Parkerpens.net si legge anche "Also a new, shorter model, the Demi Duofold was introduced in 1953".

La Standard (cfr. Parkerpens.net) è stata prodotta nel periodo 1953-1961; la Demi nel periodo 1953-1958.

Questa penna (grazie @amadeus) è del 1956 (per la presenza del codice "6" sul fusto).

Resta quindi l'incertezza sul modello, anche se -- come detto da @amadeus -- si tratta più probabilmente di una Duofold Demi, pur potendo essere una Standard.

Il pennino riporta i codice "10" (Junior) e "9" (prodotto nel 1959).

La Duofold Junior è stata prodotta a partire dal 1962, quindi successivamente al periodo di produzione della Standard e della Demi.

Se veniva manenuta la congruenza tra modello di penna e di pennino (chiedo lumi su questo a chi è esperto di Parker) allora -- come detto da @amadeus -- il pennino è stato di certo sostituito.

Altrimenti, la presenza di un pennino "10" su una Standard o Demi dovrebbe significare che il pennino "10" veniva prodotto e montato già da prima dell'introduzione del modello Junior al quale poi è stato "associato"... Il che mi pare improbabile, ma non saprei... di nuovo chiedo lumi a chi è esperto.

Mi chido anche se e in che misura la sostituzione del pennino possa incidere sul valore di questa penna (ma non sto chiedendo una valutazione eh!).

Grazie per i contributi e i commenti.

AGGIORNAMENTO

Riporto da http://fountainpenboard.com/forum/index ... numbering/
The nibs of english Duofolds produced from 1958 have the numbers depending on model of pen:
Maxima - 50
Senior - 35
Duofold - 25
Demi - 15
Junior - 10
Slimfold - 5.
The nibs produced before 1958 have a letter N (as Newhaven) instead of number.
La penna nelle mie mani è prodotta ne 1956 per cui, se l'informazione riportata è corretta, il pennino dovrebbe riportare una "N" e non i codici numerici (e se anche fosse stata prodotta successivamente al 1958 dovrebbe riportare il codice "15" o "25" e non il codice "10").
Il che conferma che il pennino è stato sostituito.
amadeus
Snorkel
Snorkel

Messaggio da amadeus »

AlexO ha scritto: sabato 22 marzo 2025, 12:33 Altrimenti, la presenza di un pennino "10" su una Standard o Demi dovrebbe significare che il pennino "10" veniva prodotto e montato già da prima dell'introduzione del modello Junior al quale poi è stato "associato"...
in effetti negli anni 50 il pennino 10 era già prodotto ed era montato sulla Parker Victory Mk V (introdotta nel 1953) che era molto simile (per non dire identica) alla Junior - il tuo pennino 10 del 1959 probabilmente non viene da un Junior ma da una Victory Mk V
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da AlexO »

amadeus ha scritto: sabato 22 marzo 2025, 19:06
AlexO ha scritto: sabato 22 marzo 2025, 12:33 Altrimenti, la presenza di un pennino "10" su una Standard o Demi dovrebbe significare che il pennino "10" veniva prodotto e montato già da prima dell'introduzione del modello Junior al quale poi è stato "associato"...
in effetti negli anni 50 il pennino 10 era già prodotto ed era montato sulla Parker Victory Mk V (introdotta nel 1953) che era molto simile (per non dire identica) alla Junior - il tuo pennino 10 del 1959 probabilmente non viene da un Junior ma da una Victory Mk V
Ringrazio @amadeus per l'ulteriore prezioso contributo, che mi pare spieghi decisamente meglio la situazione.

Peraltro, nel corso delle ricerche che ho fatto, ho avuto modo di leggere (ma ora non riesco a ritrovare la fonte) che in quel periodo, la Parker a volte sostituiva i pennini "N" mandati in assistenza con pennini diversi...

Dunque, la storia di questo esemplare potrebbe verosimilmente essere:
- la penna è stata prodotta nel 1956 (codice "6" sul fusto)
- il pennino in origine recava il codice "N" (cfr. D.Nishimura https://vintagepens.com/Parker_UK_Duofolds.shtml e http://fountainpenboard.com/forum/index ... numbering/)
- ipotesi 1: nel 1959 o successivamente, la penna fu mandata in assistenza e il pennino "N" sostituito con un pennino "10" (come quello montato sulla Victory Mk V in produzione dal 1953) prodotto nel 1959
- ipotesi 2: il proprietario ha sostituito autonomamente il pennino "N" con un pennino "10" proveniente da una Victory Mk V del 1959 o successiva

Mi piace pensare che l'ipotesi 1 sia quella più probabile.

Alla luce di tutto ciò, tornando all'identificazione del modello, sarei portato a cambiare interpretazione: siccome le misure della penna che ho qua sono molto vicine a quelle della New Duofold Standard mentre la Demi dovrebbe essere apprezzabilmente più piccola (un paio di millimetri di differenza mi sembrano troppo pochi...), appare più probabile che si tratti proprio di una Duofold Standard, pur non potendo escludere che sia una Demi.

Grazie ancora per i contributi e i commenti.
Ulteriori contributi sono graditissimi.
Rispondi

Torna a “Parker”