Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Nakaya, Portable Cigar, Aka Tamenuri.
- maxpop 55
- Tecnico

- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Come fai a non innamorarti di una laccatura così ?

Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
Modello60
- Snorkel

- La mia penna preferita: The last one.
- Il mio inchiostro preferito: Parker Penman Emerald
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Vorrei non aver letto la tua recensione, mi ritrovo improvvisamente insoddisfatto delle mie penne. 
- Mir70
- Collaboratore

- La mia penna preferita: Auretta
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
- Misura preferita del pennino: Fine
E' una penna splendida, ottimo acquisto !
Forse l'unica nota negativa per strumenti così belli è che si tende a limitarne l'utilizzo per "paura di rovinarli". Posso però dire, per quello che è a mia conoscenza, che la laccatura urushi più la si manipola e più rimane bella nel tempo.
Forse l'unica nota negativa per strumenti così belli è che si tende a limitarne l'utilizzo per "paura di rovinarli". Posso però dire, per quello che è a mia conoscenza, che la laccatura urushi più la si manipola e più rimane bella nel tempo.
Mirko
- Musicus
- Collaboratore

- La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Ma non c'è un'anima pia che abbia cuore di ricordare al recensore la corretta grafia del nome della penna?
Perché "Cigar" con la "S" proprio non si può vedere, e non si potrebbe facilmente ritrovare per future consultazioni...
Giorgio
Perché "Cigar" con la "S" proprio non si può vedere, e non si potrebbe facilmente ritrovare per future consultazioni...
Giorgio
-
sansenri
- Contagocce

- Fp.it Vera: 032
acci Giorgio, ma sai che hai ragione...
(ora hai voglia a chiedere agli admin di correggere tutte quelle S... l'onta resterà per sempre )
- RisottoPensa
- Stantuffo

- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
E vabbè, un totto di Sans a tutto ci vuole
❄️ 🐻❄️ ❄️
- piccardi
- Fp.it Admin

- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
No per sempre no, la penna, nonostante lo scalino e la mancanza di fermaglio, che per i miei personali gusti continuano ad impattare negativamente, resta comunque troppo bella per non meritare una correzione. Quella lavorazione della lacca nella sua essenzialità è veramente strepitosa.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Esme
- Collaboratore

- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Grazie per la presentazione molto accurata e sentita.
Quella laccatura è estremamente bella.
(Ma anche la sua pochette è graziosa.
)
Quella laccatura è estremamente bella.
(Ma anche la sua pochette è graziosa.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
-
sansenri
- Contagocce

1000 grazie! Potere degli Admin!piccardi ha scritto: ↑venerdì 7 marzo 2025, 23:43 No per sempre no, la penna, nonostante lo scalino e la mancanza di fermaglio, che per i miei personali gusti continuano ad impattare negativamente, resta comunque troppo bella per non meritare una correzione. Quella lavorazione della lacca nella sua essenzialità è veramente strepitosa.
La versione portable (come la mia) è disponibile anche con il fermaglio!
Riguardo lo scalino, sono il primo ad odiarli, eppure questo, anche per uno sensibile come me al dislivello, non è praticamente percepibile, è molto indietro e molto smussato!
- MatteoQ
- Levetta

- La mia penna preferita: Kaweco AL Sport Piston Filler
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Gran bella lettura. Super penna, che spero ti godrai in ogni occasione. Possederne una potrebbe compensare l'assenza di qualsiasi collezione, a mio avviso. Sarebbe LA penna, da usare, sfoggiare, custodire gelosamente, tramandare, ma anche da saper raccontare, come hai fatto con noi. Grazie, davvero.
“Nella vostra casa non abbiate nulla che non sappiate utile, o che non crediate bello.” - William Morris
-
milenaferrari
- Snorkel

- La mia penna preferita: Omas 557 F Paragon
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc midnight blue
Bellissima penna, se ho ben capito la chiamano portable ma ha le dimensioni di una penna media europea.
Unico dubbio il pennino/gruppo scrittura di derivazione Platinum, che mi fa un poco cheap.
Unico dubbio il pennino/gruppo scrittura di derivazione Platinum, che mi fa un poco cheap.
-
sansenri
- Contagocce

Sì la portable ha sostanzialmente le dimensioni di una Aurora 88 big, quindi non piccola, ma è comunque portable se confrontata alla originale long cigar, che è lunga altri 2 cm in aggiunta! quasi un pennello come forma (il ché si addice anche alla tradizione giapponese).milenaferrari ha scritto: ↑giovedì 20 marzo 2025, 8:37 Bellissima penna, se ho ben capito la chiamano portable ma ha le dimensioni di una penna media europea.
Riguardo il pennino, Nakaya sta a Platinum come Daimler sta a Jaguar, in sostanza il pennino è finetuned, e si sente.
Nel mio caso, avendola comprata usata (poco evidentemente) non ho potuto beneficiare del finetuning dedicato al mio modo di scrivere, ma avendola provata con calma l'ho trovata subito perfetta (evidentemente il precedente possessore aveva una versione tarata per uso standard, come inclinazione, impugnatura etc., e anche io ho una impugnatura molto standard).
Anche la sua finitura è molto più bella dei 3776, quindi cheap no, né esteticamente, né in uso, quella sensazione non si ha.
OK, non è un pennino "particolare", pur essendo un fine molto bello, ma questo mi sta bene, non sempre sento bisogno di "effetti speciali" anzi la maggior parte del tempo, in uso, apprezzo pennini "tranquilli" come i fini o i medi.
grazie, ma questo no, so che hai una serie di penne molto belle, è solo una che ti manca
Ma quante altre me ne mancano!
- francoiacc
- Contagocce

- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Wow Enrico, un vero trattato! Lo meritava tutto la penna. Confesso di non essere mai stato un grande appassionato di penne giapponesi, a parte i modelli in lacca Urushi. Questa Nakaya è una delle migliori espressioni del genere, ti faccio quindi i miei complimenti per l’acquisto e la notevole presentazione. 
-
sansenri
- Contagocce

Grazie Francesco!
Non c'è dubbio che una delle peculiarità più interessanti delle penne del sol levante è l'uso della laccatura urushi.
Gli oggetti che ne derivano sono in parte strumenti d'uso e in parte capolavori d'arte, ma è tipico dei giapponesi! (io dopo esserci stato un paio di volte in Giappone sono anche innamorato delle loro ciotole laccate!
)
Non c'è dubbio che una delle peculiarità più interessanti delle penne del sol levante è l'uso della laccatura urushi.
Gli oggetti che ne derivano sono in parte strumenti d'uso e in parte capolavori d'arte, ma è tipico dei giapponesi! (io dopo esserci stato un paio di volte in Giappone sono anche innamorato delle loro ciotole laccate!