Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Tomoe River: ma che ve possino...

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Andre1977 ha scritto: venerdì 14 febbraio 2025, 17:18 La carta delle ricevute della Posta ? Ma quale....ora son curioso !
Quella su cui stampano la ricevuta per l'invio dei pacchi. Probabilmente la usano anche per altro, ma io in posta ci vado giusto per quello. :)
È carta ricliclata, un po' grigina, ma con una collatura molto buona.
Logicamente la si può usare giusto come brutta, dato che è stampata da un lato, ma mi piace molto.
Ho provato a chiedere se sapevano che produzione fosse, ma mi hanno detto di no.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Andre1977
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Andre1977 »

Esme ha scritto: venerdì 14 febbraio 2025, 21:24
Andre1977 ha scritto: venerdì 14 febbraio 2025, 17:18 La carta delle ricevute della Posta ? Ma quale....ora son curioso !
Quella su cui stampano la ricevuta per l'invio dei pacchi. Probabilmente la usano anche per altro, ma io in posta ci vado giusto per quello. :)
È carta ricliclata, un po' grigina, ma con una collatura molto buona.
Logicamente la si può usare giusto come brutta, dato che è stampata da un lato, ma mi piace molto.
Ho provato a chiedere se sapevano che produzione fosse, ma mi hanno detto di no.

Grazie ! Proverò a farci caso quando mi capita di passare in posta (e non trovarvi coda!!)
destynova
Converter
Converter
La mia penna preferita: Pilot elabo Sef
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da destynova »

Io mi sono fatto portare due blocchi di tomoe river da tokyo, insieme ad una elabo e ad una custom 74 (ahem.. :crazy: )

L'ho provata con tutte le mie penne e devo dire che svolge il compito egregiamente... e aggiungo che sono d'accordo anche con quanto detto da Abulafia.

Mi spiego: la carta è veramente sottilissima, e non invoglia per niente ad usare il lato posteriore del foglio. Io questa caratteristica l'ho presa come uno spunto per migliorare la mia scrittura: andare ancora più leggero e cercare di farlo in fretta, per non segnare il foglio ne fargli assorbire troppo inchiostro.
La cosa mi riesce solamente con le due pilot... con le altre giapponesi o altre penne europee in mio possesso, no.

A livello di "feedback" con i vari pennini, invece la trovo molto piacevole.Più di tutti mi mie blocchi rhodia e clairefontaine.
L'unico problema di falsa partenza o skipping in velocità, l'ho avuto con la mia platinum 3776 che è capricciosa di suo. Non ha mai scritto bene di suo fino allo smontaggio lavaggio e cambio di inchiostro.
Devis91
Converter
Converter

Messaggio da Devis91 »

Personalmente ho esaurito un taccuino con carta tomo river e ne sto usando un altro e li trovo fantastici. Adoro l'increspatura della carta dopo che la pagina è stata scritta.
Anche se si vede un pò attraverso la pagina l'inchiostro non la trapassa mai.
L'unico difetto: al momento ho trovato solo taccuini con carta 52 g in copertina morbida, ma non escludo che se ne trovassi con copertina rigida diventerebbe il mio taccuino di riferimento
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”