Nakaya, Portable Cigar, Aka Tamenuri.

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Come fai a non innamorarti di una laccatura così ? :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Modello60
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Parker Duofold
Il mio inchiostro preferito: Parker Penman Mocha

Messaggio da Modello60 »

Vorrei non aver letto la tua recensione, mi ritrovo improvvisamente insoddisfatto delle mie penne. :)
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Nakaya, Portable Sigar, Aka Tamenuri.

Messaggio da Mir70 »

E' una penna splendida, ottimo acquisto !

Forse l'unica nota negativa per strumenti così belli è che si tende a limitarne l'utilizzo per "paura di rovinarli". Posso però dire, per quello che è a mia conoscenza, che la laccatura urushi più la si manipola e più rimane bella nel tempo.
Mirko
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Musicus »

Ma non c'è un'anima pia che abbia cuore di ricordare al recensore la corretta grafia del nome della penna?
Perché "Cigar" con la "S" proprio non si può vedere, e non si potrebbe facilmente ritrovare per future consultazioni...

:wave:

Giorgio
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Musicus ha scritto: venerdì 7 marzo 2025, 15:03 Ma non c'è un'anima pia che abbia cuore di ricordare al recensore la corretta grafia del nome della penna?
Perché "Cigar" con la "S" proprio non si può vedere, e non si potrebbe facilmente ritrovare per future consultazioni...

Giorgio
acci Giorgio, ma sai che hai ragione... :oops: mi sfuggiva proprio, che smacco...
(ora hai voglia a chiedere agli admin di correggere tutte quelle S... l'onta resterà per sempre )
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue

Messaggio da RisottoPensa »

sansenri ha scritto: venerdì 7 marzo 2025, 17:04
Musicus ha scritto: venerdì 7 marzo 2025, 15:03 Ma non c'è un'anima pia che abbia cuore di ricordare al recensore la corretta grafia del nome della penna?

Giorgio
acci Giorgio, ma sai che hai ragione... :oops: mi sfuggiva proprio, che smacco...
(ora hai voglia a chiedere agli admin di correggere tutte quelle S... l'onta resterà per sempre )
E vabbè, un totto di Sans a tutto ci vuole :mrgreen:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

sansenri ha scritto: venerdì 7 marzo 2025, 17:04 acci Giorgio, ma sai che hai ragione... :oops: mi sfuggiva proprio, che smacco...
No per sempre no, la penna, nonostante lo scalino e la mancanza di fermaglio, che per i miei personali gusti continuano ad impattare negativamente, resta comunque troppo bella per non meritare una correzione. Quella lavorazione della lacca nella sua essenzialità è veramente strepitosa.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Grazie per la presentazione molto accurata e sentita.
Quella laccatura è estremamente bella.
(Ma anche la sua pochette è graziosa. :))
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

piccardi ha scritto: venerdì 7 marzo 2025, 23:43
sansenri ha scritto: venerdì 7 marzo 2025, 17:04 acci Giorgio, ma sai che hai ragione... :oops: mi sfuggiva proprio, che smacco...
No per sempre no, la penna, nonostante lo scalino e la mancanza di fermaglio, che per i miei personali gusti continuano ad impattare negativamente, resta comunque troppo bella per non meritare una correzione. Quella lavorazione della lacca nella sua essenzialità è veramente strepitosa.

Simone
1000 grazie! Potere degli Admin! :)
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

piccardi ha scritto: venerdì 7 marzo 2025, 23:43 ...la penna, nonostante lo scalino e la mancanza di fermaglio, che per i miei personali gusti continuano ad impattare negativamente, resta comunque troppo bella... Quella lavorazione della lacca nella sua essenzialità è veramente strepitosa.

Simone
solo per aggiungere, la versione portable (come la mia) è disponibile anche con il fermaglio!
Riguardo lo scalino, sono il primo ad odiarli, eppure questo, anche per uno sensibile come me al dislivello, non è praticamente percepibile, è molto indietro e molto smussato!
MatteoQ
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Parker Vector Mondrian
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da MatteoQ »

Gran bella lettura. Super penna, che spero ti godrai in ogni occasione. Possederne una potrebbe compensare l'assenza di qualsiasi collezione, a mio avviso. Sarebbe LA penna, da usare, sfoggiare, custodire gelosamente, tramandare, ma anche da saper raccontare, come hai fatto con noi. Grazie, davvero.
milenaferrari
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Omas 557 F Paragon
Il mio inchiostro preferito: Montblanc midnight blue

Messaggio da milenaferrari »

Bellissima penna, se ho ben capito la chiamano portable ma ha le dimensioni di una penna media europea.
Unico dubbio il pennino/gruppo scrittura di derivazione Platinum, che mi fa un poco cheap.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

milenaferrari ha scritto: giovedì 20 marzo 2025, 8:37 Bellissima penna, se ho ben capito la chiamano portable ma ha le dimensioni di una penna media europea.
Unico dubbio il pennino/gruppo scrittura di derivazione Platinum, che mi fa un poco cheap.
Sì la portable ha sostanzialmente le dimensioni di una Aurora 88 big, quindi non piccola, ma è comunque portable se confrontata alla originale long cigar, che è lunga altri 2 cm in aggiunta! quasi un pennello come forma (il ché si addice anche alla tradizione giapponese).

Riguardo il pennino, Nakaya sta a Platinum come Daimler sta a Jaguar, in sostanza il pennino è finetuned, e si sente.
Nel mio caso, avendola comprata usata (poco evidentemente) non ho potuto beneficiare del finetuning dedicato al mio modo di scrivere, ma avendola provata con calma l'ho trovata subito perfetta (evidentemente il precedente possessore aveva una versione tarata per uso standard, come inclinazione, impugnatura etc., e anche io ho una impugnatura molto standard).
Anche la sua finitura è molto più bella dei 3776, quindi cheap no, né esteticamente, né in uso, quella sensazione non si ha.
OK, non è un pennino "particolare", pur essendo un fine molto bello, ma questo mi sta bene, non sempre sento bisogno di "effetti speciali" anzi la maggior parte del tempo, in uso, apprezzo pennini "tranquilli" come i fini o i medi.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Modello60 ha scritto: venerdì 7 marzo 2025, 11:00 Vorrei non aver letto la tua recensione, mi ritrovo improvvisamente insoddisfatto delle mie penne. :)
grazie, ma questo no, so che hai una serie di penne molto belle, è solo una che ti manca :) come mancava a me fino a poco fa...
Ma quante altre me ne mancano! :D
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da francoiacc »

Wow Enrico, un vero trattato! Lo meritava tutto la penna. Confesso di non essere mai stato un grande appassionato di penne giapponesi, a parte i modelli in lacca Urushi. Questa Nakaya è una delle migliori espressioni del genere, ti faccio quindi i miei complimenti per l’acquisto e la notevole presentazione. :thumbup:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Recensioni”