Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Viaggiare con le stilografiche in aereo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Hologon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da Hologon »

Quando vado ai convegni non posso fare a meno di un paio di stilo: sempre portate nella tasca interna della giacca, cariche e non ho mai avuto problemi; solo una Capless una volta a terra non ne voleva sapere di scrivere, ma ne avevo un’altra!
Sono moderno, non contemporaneo
Rodelinda
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Triplo Broad

Messaggio da Rodelinda »

La El Al a volte costringe a imbarcare in stiva le stilografiche. Temo le considerino possibili armi improprie.
Sono anche particolarmente fiscali con controlli su quanti e quali liquidi ti porti a bordo, ma tanto se finisci nel campione sbagliato in pratica ti perquisiscono anche nelle mutande e ti sottopongono a un interrogatorio, quindi assicuro che a quel punto dove imbarchi le stilografiche non ti sembra neanche un problema.
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da RisottoPensa »

sansenri ha scritto: domenica 16 marzo 2025, 22:37
Archipat ha scritto: sabato 15 marzo 2025, 20:27 l’inarrivabile Shanghai, dove mi hanno provato tutte le penne stilografiche, una a una, e svitato l’inchiostro. Avevano in testa forse James bond…
stupendi! roba da fargli il video e pubblicarlo sul forum :lol:
Sai come, questi spacciatori se ne inventano di nuove ogni giorno :mrgreen:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Ci sono tutta una serie di stilo (e matite) che purtroppo assomigliano alle "tactical pen", che sono vere e proprie piccole armi di autodifesa. Ad esempio:
Smith-Wesson-Tactical-Pen-With-Stylus.jpg
In questo caso già la marca fa venire il sospetto che sia meglio non portarsela in cabina, ma capisco che anche una innocente matita possa attrarre l'attenzione di un addetto ai controlli.
A me è capitato con una Rotring 800 a Shanghai, ma fortunatamente la foga inquisitoria del tipo ai controlli si è placata buttandomi nel bidone un powerbank promozionale aziendale e il rituale accendino.
Venceremos.
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da francoiacc »

Ho trasportato qualche flacone soprattutto rientrando a casa, soprattutto da Akermann, quei calamai sono irresistibili! L’importante è stare nei limiti imposti per tutti gli altri liquidi.
Personalmente preferisco sempre partire con le penne cariche, di cui almeno una a cartuccia. Non parto mai con un calamaio dí inchiostro, anche perché viaggio tanto ma raramente per più di 4-5 gg.
L’ accortezza maggiore che ho è di controllare le penne quando arrivo in albergo. A volte lo sbalzo di pressione in volo causa delle spiacevoli fuoriuscite di inchiostro nel cappuccio.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green

Messaggio da stanzarichi »

Nel 2017-2018 prendevo almeno un aereo al mese sulla rotta Sassari-Bologna, con soggiorno per il weekend, portando almeno una 149 sempre con me: il giusto compromesso era avere il serbatoio non completamente carico, in modo che nelle fasi di decollo e atterraggio potesse compensare espellendo anche aria. In questo modo, al massimo trovavo qualche goccia di inchiostro a bagnare l’interno del cappuccio e la sezione. Un passaggio di scottex una volta atterrato e la penna era pronta per l’uso.

Andando e tornando dal Giappone (novembre 2019-gennaio 2020) ho fatto il viaggio di andata con un paio di calamai Montblanc e al ritorno ho aggiunto un paio di Iroshizuku: i primi, aperti, hanno viaggiato con me nel bagaglio a mano dentro buste trasparenti (nessun problema a Bologna, Francoforte e Nagoya); i secondi hanno viaggiato in stiva al ritorno.
Riccardo
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

stanzarichi ha scritto: martedì 18 marzo 2025, 11:05 Nel 2017-2018 prendevo almeno un aereo al mese sulla rotta Sassari-Bologna, con soggiorno per il weekend, portando almeno una 149 sempre con me: il giusto compromesso era avere il serbatoio non completamente carico, in modo che nelle fasi di decollo e atterraggio potesse compensare espellendo anche aria. In questo modo, al massimo trovavo qualche goccia di inchiostro a bagnare l’interno del cappuccio e la sezione. Un passaggio di scottex una volta atterrato e la penna era pronta per l’uso.
Ho sempre sentito che conviene avere il serbatoio completamente carico per evitare che l'aria all'interno si espanda :think:

Chiaritemi questa cosa per gli eventuali prossimi viaggi :D
Cesare Augusto
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue

Messaggio da RisottoPensa »

Svuoterò le penne per essere completamente sicuro :mrgreen:

A leggere le esperienze sono molto rassicurato, spero solo che non mi capiti uno.... Di turno :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green

Messaggio da stanzarichi »

Automedonte ha scritto: martedì 18 marzo 2025, 11:15
Ho sempre sentito che conviene avere il serbatoio completamente carico per evitare che l'aria all'interno si espanda :think:

Scusami, sono stato impreciso nell’esporre: le prime volte caricavo la penna “fino all’orlo”, senza scaricare le due-tre gocce come in tanti consigliano. Intendevo questo con non completamente carico. Da quando ho smesso di fare così, ho avuto meno problemi di fuoriuscita di inchiostro nel cappuccio.
Riccardo
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Automedonte ha scritto: martedì 18 marzo 2025, 11:15
stanzarichi ha scritto: martedì 18 marzo 2025, 11:05 Nel 2017-2018 prendevo almeno un aereo al mese sulla rotta Sassari-Bologna, con soggiorno per il weekend, portando almeno una 149 sempre con me: il giusto compromesso era avere il serbatoio non completamente carico, in modo che nelle fasi di decollo e atterraggio potesse compensare espellendo anche aria. In questo modo, al massimo trovavo qualche goccia di inchiostro a bagnare l’interno del cappuccio e la sezione. Un passaggio di scottex una volta atterrato e la penna era pronta per l’uso.

è vero, i gas si espandono molto di più dei liquidi quando cambia la pressione, di conseguenza più aria c'è all'interno, più c'è una possibilità che quella espansone di aria spinga fuori dell'inchiostro (per cui te lo ritrovi nel cappuccio). La penna piena subisce meno (quasi per nulla) il problema.
In verità dipende da vari fattori, il tipo di penna, il cambio di pressione, la posizione della penna (se la penna è tenuta pennino in sù in teoria esce solo aria, non inchiostro), etc..
Alla fine sono comunque eventi non così frequenti, io ho viaggiato sia con penne piene che mezze vuote, ma inconvenienti gravi non ne ho praticamente mai avuti. Come dice Francesco, l'unica accortezza all'arrivo, quando apri la penna la prima volta, fare attenzione se per caso vi sia qualche goccia di inchiostro nel cappuccio.
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: mercoledì 19 marzo 2025, 10:03
Alla fine sono comunque eventi non così frequenti, io ho viaggiato sia con penne piene che mezze vuote, ma inconvenienti gravi non ne ho praticamente mai avuti.
Stessa mia esperienza.
Tra l'altro gli aerei più recenti sono anche pressurizzati su altitudini sempre più basse - una volta erano oltre i 2000 metri, adesso mi sembra i più recenti arrivino a 1700metri, il che riduce ancora i potenziali problemi.
(Il rovescio della medaglia è che prima in volo gli alcolici li sentivi di più, ma in fondo è meglio evitare quando si vola :roll: )
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”