Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Due ammiraglie.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Giuanen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 15:50
La mia penna preferita: quella che domina la mano
Il mio inchiostro preferito: quello lavabile
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bosco Marengo (AL)

Due ammiraglie.

Messaggio da Giuanen »

Sailor 1911 Naginata Togi e Aurora 88-800. La corazzata giapponese ed il veliero italiano. Potendone scegliere una sola, quale ? Sul sito Sailor sono messi in evidenza i pennini Naginata. Impressionante cura costruttiva. Trasmettono solidità, attenzione maniacale del particolare, affidabilità. L'italiana riporta alla mente immagini di accoglienti, caldi, studioli in legno di noce, una scrittura elegante e leggera su di una agenda rilegata in pelle, lasciata aperta sulla scrivania dal bel piano in radica intarsiata. Quale delle due, se solo una?
Giuanen
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11468
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Due ammiraglie.

Messaggio da Ottorino »

Il Naginata è quello "strano" che sembra che la penna sia caduta malamente in terra ?

Se la risposta è si, io prenderei l'Aurora.
Con quello "strano" ho provato a scrivere.
Ma non è per nulla agevole.
Credo ci voglia un lungo periodo di ri-addestramento.
Però è indubitabilmente affascinante.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Due ammiraglie.

Messaggio da Alexander »

Ottorino ha scritto:Il Naginata è quello "strano" che sembra che la penna sia caduta malamente in terra ?
Uhmm no.. forse ti riferisci al Concord.. o al Fude..
viewtopic.php?f=8&t=3019&p=39095
Il Naginata Togi ha solo la pallina di iridio modellata in modo da variare il tratto in base all'angolazione di scrittura.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11468
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Due ammiraglie.

Messaggio da Ottorino »

Sai com'e' .... il solito neurone che ha registrato "Naginata" e non "togi".

Comunque anche in questo caso, devi variare l'inclinazione per variare il tratto, esattamente come il concorde o fude, giusto ?
Per me, irrigidito dagli anni di scrittura in un certo modo, non il massimo della facilità di esecuzione.


Però è opportuno che mi taccia e ascolti.
E magari che faccia un salto in qualche negozio a vedere se ce li hanno e mi lasciano provare.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2916
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Due ammiraglie.

Messaggio da A Casirati »

Giuanen ha scritto:Sailor 1911 Naginata Togi e Aurora 88-800. La corazzata giapponese ed il veliero italiano. Potendone scegliere una sola, quale ? Sul sito Sailor sono messi in evidenza i pennini Naginata. Impressionante cura costruttiva. Trasmettono solidità, attenzione maniacale del particolare, affidabilità. L'italiana riporta alla mente immagini di accoglienti, caldi, studioli in legno di noce, una scrittura elegante e leggera su di una agenda rilegata in pelle, lasciata aperta sulla scrivania dal bel piano in radica intarsiata. Quale delle due, se solo una?
Giuanen
Io non avrei alcun dubbio: Aurora. Sono troppe le ragioni, estetiche, di affidabilità, di tradizione ed emotive, che promettono di far durare nel tempo, anche dopo molti anni, il piacere di possederla ed utilizzarla. Come con la Optima.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
rembrandt54

Due ammiraglie.

Messaggio da rembrandt54 »

Per prima comprerei l'Aurora ( 88 Big/ Optima) e dopo prenderei anche la Sailor :mrgreen:

stefano
15x60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 10:57
La mia penna preferita: Aurora Optima Auroloide blu
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 058
Località: Milano

Due ammiraglie.

Messaggio da 15x60 »

rembrandt54 ha scritto:Per prima comprerei l'Aurora ( 88 Big/ Optima) e dopo prenderei anche la Sailor :mrgreen:

stefano
Sono d'accordo. :D

fabio
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Due ammiraglie.

Messaggio da klapaucius »

Giuanen ha scritto:Sailor 1911 Naginata Togi e Aurora 88-800. La corazzata giapponese ed il veliero italiano. Potendone scegliere una sola, quale ? Sul sito Sailor sono messi in evidenza i pennini Naginata. Impressionante cura costruttiva. Trasmettono solidità, attenzione maniacale del particolare, affidabilità. L'italiana riporta alla mente immagini di accoglienti, caldi, studioli in legno di noce, una scrittura elegante e leggera su di una agenda rilegata in pelle, lasciata aperta sulla scrivania dal bel piano in radica intarsiata. Quale delle due, se solo una?
Giuanen
Secondo me non sono interscambiabili. Il Naginata è un pennino particolare, che anche nella variante MF ha un tratto molto grosso e che necessita di un po' di pratica per poter essere usato efficacemente (cioè variando l'inclinazione a seconda dello spessore che si desidera). Poi ci sono altre differenze (cartuccia/converter vs stantuffo per esempio).
Giuseppe
Andrea68
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 17 luglio 2011, 2:05
La mia penna preferita: Pelikan M150
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 020
Fp.it ℵ: 104
Località: Mira

Due ammiraglie.

Messaggio da Andrea68 »

Posso confermare le caratteristiche leggermente peculiari della Sailor. Che infatti io non uso spesso in quanto preferisco i tratti fini, ma che devo ammettere possiede una scorevolezza veramente notevole, unita ad una grande capacità di inchiostro (io possiedo la versione a stantuffo) e, per scrittori più "bravi" di me, consente inoltre le variazioni di tratto sopra descritte. Io l'ho usata una volta a lungo per un resoconto veloce di una riunione ed era veramente ottima (immagino che il tratto medio assicuri maggiore scorrevolezza rispetto ad un fine), solo appena più marcata di quanto vorrei. Se si predilige un tratto corposo, comunque, è perfetta.
Personalmente, mi sa che un giorno o l'altro acquisterò anche l'Aurora (stavolta fine), tanto per non sbagliare.
Avatar utente
kristy64
Levetta
Levetta
Messaggi: 567
Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 16:59
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 067
Arte Italiana FP.IT M: 049
Fp.it ℵ: 064
Località: livorno
Gender:

Due ammiraglie.

Messaggio da kristy64 »

A me piacciono le penne Aurora, quindi prenderei la 88-800.
Come gia' detto la Talentum che possiedo e OK.
Saluti, Cristina.
Kristy64
Giuanen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 15:50
La mia penna preferita: quella che domina la mano
Il mio inchiostro preferito: quello lavabile
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bosco Marengo (AL)

Due ammiraglie.

Messaggio da Giuanen »

Il pennino che assecondi i voleri della mano, a detta dei tecnici Aurora, interpellati telefonicamente giorni fa, lo si trova solo nelle penne di grandi dimensioni e quindi di grandi pennini, sempre che il prodotto finale della lavorazione lo si ricavi dalla stessa lamina di metallo, stesso spessore, stessa lega. Li richiamerò per affinare le mie ricerche. Continua ad accarezzarmi, ciò nonostante, un'idea. Quella di far sostituire il pennino, già scorrevole e flessibile qb della mia 88-810 "M" con un "EF", nella speranza che mantenga le stessa qualità del suo predecessore. Un pennino nuovo, senza permuta, mi costerebbe circa 160 euro, non pochi.
Giuanen
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”