Ho acquistato su una nota piattaforma online una Hastil. Dalle foto sembrava in perfette condizioni, ed in effetti il corpo della penna lo è, peccato che i problemi sono tutti nel pennino.... Come dire, una bella auto che non cammina

I problemi sono principalmente due, la parte in plastica vicino al pennino che è spaccata in vari punti e quindi l'inchiostro tende a trafilare, ed il pennino che non ne vuole sapere di scrivere!
Credo che la penna fosse ferma da veramente tanti anni, e quindi ho provato e riprovato a lavare il pennino in acqua ed aceto, acqua ed ammoniaca, sapone neutro e spazzolino, riuscendo ad ottenere notevoli risultati, visto che il pennino si mostrava completamente incrostato. Sono riuscito in questo modo a smontare il filler in tutte le sue parti, come si vede dalle foto allegate e non sembrano esserci più incrostazioni, ma la penna comunque non scrive... Ho quindi paura che vi siano ancora dei residui di inchiostro secco sotto il pennino che vorrei a questo punto smontare, ma non riesco in alcun modo a tirarlo via; sapete suggerirmi come fare senza danneggiare la penna?
Ho poi un altro dubbio, secondo voi il canale indicato con la freccia rossa non dovrebbe essere ruotato di 180 gradi? Come si vede in altra discussione a questo link: viewtopic.php?t=21891 il canale sembra essere rivolto verso l'alto...
Grazie in ogni caso!