Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.
IL BRAND:
Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32821
L'INCHIOSTRO:
Astral è un inchiostro nero neutro, saturo, che può presentare sottotoni gialli. Non ha shading, non ha chromashading. Ha scarsa capacità di sheening (bronzo/dorato). Ha un mix di glitter blu chiaro, verde chiaro e oro freddo.
Devo dire che alla scrittura questo inchiostro è davvero eccellente. Ha un grado di viscosità perfetto. Tiene il tratto senza ingrossarlo e fluisce senza un solo problema. E' anche un poco lubrificato, togliendo leggermente il mordente al pennino ma senza privarlo del tutto. Se non fosse che è nero - e io non uso il nero - sarebbe - forse - uno dei migliori inchiostri (dal punto di vista comportamentale) che mi è capitato di provare.
Il nero di questo inchiostro è intenso e molto coprente, come la mia foglia dimostra:
Diluito, è un grigio neutro ma può assumere velature gialle.
I soli neri a cui io mi sia avvicinata sono quelli qui sopra e direi che Astral - tra essi - se la batte con il Lamy Black come intensità di nero. Il Lamy Black è, però, un nero freddo, in base blu.
A chi lo consiglio: a chi vuole un nero dal comportamento impeccabile e che non sia il solito piatto nero
A chi non lo consiglio: a chi cerca un nero permanente. Questo non lo è
Seguono un paio di pagine colorate del Log of Elixir di Dominant Industry
|
|