Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Avete mai usurato ( non rotto) una stilografica o conoscete qualcuno che l'ha fatto? Quanto tempo è durato più o meno?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
chmiglio
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Avete mai usurato ( non rotto) una stilografica o conoscete qualcuno che l'ha fatto? Quanto tempo è durato più o meno?

Messaggio da chmiglio »

RisottoPensa ha scritto: sabato 15 marzo 2025, 11:28
chmiglio ha scritto: sabato 15 marzo 2025, 9:17 Parker 25 in uso da più di 40 anni: fusto indistruttibile, pennino un po' limato (ma nemmeno poi tanto), inizio a preoccuparmi per il foracartucce... :think:
Un cartridge-count pazzesco allora :mrgreen:
Davvero...ora le cartucce le riempio, quindi sono già "aperte" :wave:
milenaferrari
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Omas 557 F Paragon
Il mio inchiostro preferito: Montblanc midnight blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da milenaferrari »

Nel mio caso gli unici ´problemi´ me li hanno dati le penne con la chiusura a scatto. Se la femmina è in plastica (tipo Man 100 o vecchie Cartier) si allenta, se sono alette in metallo (tipo Parker 75) il rischio è si spezzino. Per queste penne direi che già dopo 1-2 anni di utilizzo il problema si manifesta.
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue

Messaggio da RisottoPensa »

milenaferrari ha scritto: domenica 16 marzo 2025, 11:43 Nel mio caso gli unici ´problemi´ me li hanno dati le penne con la chiusura a scatto. Se la femmina è in plastica (tipo Man 100 o vecchie Cartier) si allenta, se sono alette in metallo (tipo Parker 75) il rischio è si spezzino. Per queste penne direi che già dopo 1-2 anni di utilizzo il problema si manifesta.
Eggià, evito vintage a scatto per questo motivo se non NOS o poco usate
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Hologon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da Hologon »

Oltre a una Cartier Pasha e una Rotring con il cappuccio che non chiude, durate poco, e quelle in celluloide che si sono autodistrutte, le due penne in assoluto che ho usato di più, in un periodo della vita in cui possedevo solo un paio di stilo “serie”, mostrano qualche segno di usura del pennino: una MB 145 rot che usa tutt’ora mia figlia e una Visconti Ragtime cui ho sostituito il pennino in acciaio, piuttosto consumato, con uno in oro. Mia figlia impugna la penna in maniera del tutto particolare e di fatto usa la parte meno consumata.
Sono moderno, non contemporaneo
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!

Messaggio da Gargaros »

Enbi ha scritto: giovedì 13 marzo 2025, 13:48qui un video molto divertente che spiega l'uso corretto: https://youtu.be/zBLyKMo7Uus?feature=shared
Qui l'ironia secondo me è più graffiante (l'equivalente di uno schiaffo): https://www.youtube.com/watch?v=eo5KBhutwxU
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”