Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Avete mai usurato ( non rotto) una stilografica o conoscete qualcuno che l'ha fatto? Quanto tempo è durato più o meno?
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Avete mai usurato ( non rotto) una stilografica o conoscete qualcuno che l'ha fatto? Quanto tempo è durato più o meno?
Credo che sia una domanda più per gli utenti che hanno usato da più tempo le stilografiche:
Avete mai visto una penna consumata dall'uso? Quanto tempo è durato?
Pubblicità di quasi 100 anni fa promettevano 20-30 anni di garanzia o spesso a vita, ma mi incuriosisce sapere se si è riusciti a rovinare la punta con l'uso piuttosto che il fusto o la sezione.
Pubblicità di quasi 100 anni fa promettevano 20-30 anni di garanzia o spesso a vita, ma mi incuriosisce sapere se si è riusciti a rovinare la punta con l'uso piuttosto che il fusto o la sezione.
❄️ 🐻❄️ ❄️
- Enbi
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Allora.. non uso le stilografiche da così tanto tempo e quindi non posso esserti d'aiuto, però mi preme dire che il "piuttosto che" non ha quella funzione in italiano, è un orribile errore diventato di moda perché lo usano i milanesi, qui un video molto divertente che spiega l'uso corretto: https://youtu.be/zBLyKMo7Uus?feature=sharedRisottoPensa ha scritto: ↑giovedì 13 marzo 2025, 13:30 Pubblicità di quasi 100 anni fa promettevano 20-30 anni di garanzia o spesso a vita, ma mi incuriosisce sapere se si è riusciti a rovinare la punta con l'uso piuttosto che il fusto o la sezione.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Visto senz'altro. Causato mai.Avete mai visto una penna consumata dall'uso? Quanto tempo è durato?
Molte rientranti, molte Parker 51, molte OMAS, molte Osmia e Kaweco. Anche se spesso queste ultime due potevano avere un pennino obliquo che "sembra" consumato, ma in realtà non lo è.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- MatteoQ
- Snorkel
- La mia penna preferita: Parker Vector Mondrian
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Piuttosto che niente, meglio piuttosto!Enbi ha scritto: ↑giovedì 13 marzo 2025, 13:48Allora.. non uso le stilografiche da così tanto tempo e quindi non posso esserti d'aiuto, però mi preme dire che il "piuttosto che" non ha quella funzione in italiano, è un orribile errore diventato di moda perché lo usano i milanesi, qui un video molto divertente che spiega l'uso corretto: https://youtu.be/zBLyKMo7Uus?feature=sharedRisottoPensa ha scritto: ↑giovedì 13 marzo 2025, 13:30 Pubblicità di quasi 100 anni fa promettevano 20-30 anni di garanzia o spesso a vita, ma mi incuriosisce sapere se si è riusciti a rovinare la punta con l'uso piuttosto che il fusto o la sezione.
Ti posso parlare di un caso particolare. Quando ero adolescente mi regalarono di seconda mano una sheaffer con pennino in oro che aveva già all'epoca 15 anni d'utilizzo sulle spalle. Io la ho usata ininterrottamente per quasi 40 anni. Il pennino è ancora in perfetto stato. Il metallo della penna (fusto e cappuccio) si si è un po' rovinato ma per colpa mia che la trattavo come una bic. La buttavo come niente fosse nello zaino insieme ai libri etc... Sballotata di qua e di là. Quindi ha sofferto, però il pennino è sempre integro e scrive da dio.RisottoPensa ha scritto: ↑giovedì 13 marzo 2025, 13:30 Credo che sia una domanda più per gli utenti che hanno usato da più tempo le stilografiche:
- MatteoQ
- Snorkel
- La mia penna preferita: Parker Vector Mondrian
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Tendenzialmente si potrebbe dire che più si scriverà con una stilografica, meglio scriverà.
- RisottoPensa
- Stantuffo
è diventato così usato che è rientrato nell'uso informaleEnbi ha scritto: ↑giovedì 13 marzo 2025, 13:48 qui un video molto divertente che spiega l'uso corretto: https://youtu.be/zBLyKMo7Uus?feature=shared

A mio parere sarebbe anche ora graziare l'uso della parola visto che logicamente parlando si da comunque una preferenza al soggetto antecedente, piuttosto che quello seguente

Carino il video
Un po' come scrivere con l'oro insomma
Puoi fare una foto ? sarei curioso di come è dopo 40 anni
Su quello sicuro
❄️ 🐻❄️ ❄️
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Se vuoi un EF vero, dopo un po’ diventerà un F, poi un M… sicuramente guadagna in scorrevolezza, ma non sarà più la penna che avevi all’inizio
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
No! Giammai!

È una distorsione semantica che falsa spesso il senso della frase.
Questa però è giusta.
Pennini, a voglia.RisottoPensa ha scritto: ↑giovedì 13 marzo 2025, 13:30 Avete mai visto una penna consumata dall'uso?
Segni di usura per sfregamento del cappuccio, soprattutto sul codale, anche.
Poi ovviamente le varie consunzioni delle placcature.
Invece sezioni consumate no, tranne quelle scolastiche ricoperte da quell'orrore di strato gommosetto.
Tranne l'ultimo caso, mi sto riferendo a penne vintage.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
- Enbi
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Esatto! La locuzione ha il suo proprio uso, per fare una disgiunzione semplice esistono i bellissimi "o; oppure".
Enrico
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Chi è senza peccato:

Venceremos.
Certo, eccola la sheaffer soveraign cartuccia/converter con punta mediaRisottoPensa ha scritto: ↑giovedì 13 marzo 2025, 16:03
Più vicine le foto venivano troppo mosse /sfuocate mi spiace.
- RisottoPensa
- Stantuffo
In realtà nel mio caso si può usare solo "invece/anzi che", ma a mio modesto parere suona più come constatazione ( implico che si possono rompere per forza prima uno e dopo l'altro ) che una esclusione come vorrei far intendere io ( sono cose che si rompono, ma voglio sapere il caso specifico di quando si rompe uno e non mi interessa l'altro )
RisottoPensa ha scritto: ↑giovedì 13 marzo 2025, 13:30 ma mi incuriosisce sapere se si è riusciti a rovinare la punta con l'uso piuttosto che il fusto o la sezione.
RisottoPensa ha scritto: ↑giovedì 13 marzo 2025, 13:30 ma mi incuriosisce sapere se si è riusciti a rovinare la punta con l'uso o il fusto oppure la sezione. (???)
RisottoPensa ha scritto: ↑giovedì 13 marzo 2025, 13:30 ma mi incuriosisce sapere se si è riusciti a rovinare la punta con l'uso invece che il fusto o la sezione. (???)
Come lo scrivereste voi sostituendo il minor numero di parole o posizioni possibili?RisottoPensa ha scritto: ↑giovedì 13 marzo 2025, 13:30 ma mi incuriosisce sapere se si è riusciti a rovinare la punta, anziché fusto o sezione. ( ok ma voglio sapere il periodo temporale dell'usura solo in cui si rompe la punta mentre fusto o sezione sono intatti)
Diabolico

Ad un mercatino che ho visitato un paio di settimane fa ho visto uno stiloforo OMAS a cui l'iridio sembrava quasi mancasse, ma è più plausibile la caduta dell'iridio o la sua consumazione dopo pagine e pagine di scrittura?
Ho letto a caso che una punta della stilografica duri tra i 50km e i 100km di scrittura ( sono circa 10-15 ricariche di penne a sfera di alta qualità come le parker g2, una bic è sui 2-3km ) , ma leggendo le varie esperienze tutti dicono che una penna con "iridium point" non ha mai subito segni di degrado apprezzabili anche in anni e anni di continuo uso.
Poi al giorno d'oggi è difficile trovare qualcuno che scrive tanto e con solo una penna no?

❄️ 🐻❄️ ❄️
- RisottoPensa
- Stantuffo
Credo che la punta si sia consumata bene! Sembra un pennino della Platinum oraRoland ha scritto: ↑giovedì 13 marzo 2025, 17:36Certo, eccola la sheaffer soveraign cartuccia/converter con punta mediaRisottoPensa ha scritto: ↑giovedì 13 marzo 2025, 16:03
Più vicine le foto venivano troppo mosse /sfuocate mi spiace.
Sono sicuro che scrive bene uguale o anche di più

❄️ 🐻❄️ ❄️
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan 140 EF
- Il mio inchiostro preferito: Platinum 4001 Nero