Comunque dopo una bella lavata è tornata più bellina, e sono spariti anche i rimasugli di elastico, non vedo l'ora di metterla in funzione
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Ritrovamento inaspettato.. chiedo aiuto per identificazione
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: La prossima che comprerò :)
- Misura preferita del pennino: Medio
Ahia, nella mia città sarà dura trovarle, forse mi conviene cercare un converter allora.
Comunque dopo una bella lavata è tornata più bellina, e sono spariti anche i rimasugli di elastico, non vedo l'ora di metterla in funzione
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Francesca goditela, è una grande pernna, con un pennino adorable sia per estetica che per la fluidità di scrittura. 

Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Primi anni settanta. E l'evoluzione del modello in argento 925 con sistema Touchdown. Questo è il modello a cartuccia converter introdotto a partire dal 1973 mi pare, mentre il modello Touchdown fu in produzione dal 1968 fino al 1972 circa.Francesca4411 ha scritto: ↑sabato 1 marzo 2025, 19:01 Velocissimo!
Ti ringrazio molto.
Potrebbe risalire agli anni 80/90?
Ho memoria di averla vista usare dai miei quando ero bambina ma poi ne avevo perso le tracce fino ad ora.
Per i converter bisogna fare attenzione, ci sono quelli aerometrici con il sacchetto e quelli a pistone. Ovviamente si innestano entrambi senza alcun problema nella sezione. Ma nei primi modelli Sovereign il fusto non era completamente libero fino in fondo con la consequenza che si può usare senza problema il converter squeeze (quello con il sacchetto) ma non il converter a pistone perché viene bloccato da un pezzo di plastica dentro il fusto che quindi non si avvita completamente. Nei modelli prodotti sulla fine degli settanta inizio anni ottanta questo problema non susiste e pertanto di possono usare entrambi i converter.
-
- Touchdown
Ti ringrazio Roland, precisissimo.
Ora vedo se trovo le cartucce, in caso debba ripiegare sul converter farò ben attenzione a quale sia quello adatto.
Sì @Maxpop non vedo l'ora di poterla provare, mi piace molto e sono curiosa.
Certo che siete un pozzo di informazioni! Grazie e complimenti
Ora vedo se trovo le cartucce, in caso debba ripiegare sul converter farò ben attenzione a quale sia quello adatto.
Sì @Maxpop non vedo l'ora di poterla provare, mi piace molto e sono curiosa.
Certo che siete un pozzo di informazioni! Grazie e complimenti

Buongiorno, mi aggancio alla discussione perché io possiedo una penna simile, l'unica differenza è che sul cappuccio c'è scritto:
"14K G.F. CASING"
non capisco perché in foto sembra argentata...
ora mi metto alla ricerca delle cartucce d'inchiostro. da quello che ho visto in rete, dovrebbero andare bene queste?

"14K G.F. CASING"
non capisco perché in foto sembra argentata...

ora mi metto alla ricerca delle cartucce d'inchiostro. da quello che ho visto in rete, dovrebbero andare bene queste?

-
- Touchdown
Io ho provato con le cartucce pelikan e vanno, ma non stanno ben ferme, secondo me meglio le Sheaffer originali.
Alla fine, continuando a frugare in cassetti abbandonati, ho trovato queste, hanno almeno 40 anni ma funzionano
Alla fine, continuando a frugare in cassetti abbandonati, ho trovato queste, hanno almeno 40 anni ma funzionano