Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.
IL BRAND:
Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32821
L'INCHIOSTRO:
Nightfall è un blu scuro neutro freddo, saturo. Non ha shading, non ha chromashading (a meno che molto diluito, in quel caso ha chromashading turchese e rosa), ha basso sheen (rosso-bronzato). Ha glitter verde-azzurri.
Nightfall non è il tipico blu da stilografica. E' un colore scuro, notturno (come il nome evoca), con una leggera nota sbilanciata verso il freddo dello spettro.
Come di frequente succede con gli inchiostri scuri, non è un inchiostro secco, fluisce bene, ma ha il difetto di molto inchiostri glitter: dopo le prime parole cariche, il glitter non c'è più se non si agita la penna.
Nelle aree di accumulo, sia usato a pennello che nello scritto, con le carte giuste può presentare un poco di sheen rosso scuro caldo, quasi bronzeo.
Usato al pennello, in varie diluizioni, può far emergere una componente magenta e un vago chromashading.
Avviso: la componente magenta di questo inchiostro macchia. Ho il pozzetto in cui l'ho versato per usarlo a pennello che ora è viola e non si pulisce più (è un pozzetto in silicone, quindi con le plastiche potrebbe non dare lo stesso problema ma lo segnalo, non si sa mai).
A parte questo, è un buon inchiostro, che si comporta bene.
Non ho colori che somigliano ma ho provato ugualmente a fare qualche confronto qualche confronto, che potrebbe sempre essere utile.
A chi lo consiglio: a chi vuole staccare un poco dal tipico blu Pelikan
A chi non lo consiglio: a chi usa demonstrator. Better safe than sorry!
Sotto inserisco un paio di pagine del Log of Elixir di Dominant Industry colorate con questo inchiostro
|
|