Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Quidquid latine dictum sit, altum videtur

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
fufluns
Artista
Artista

Messaggio da fufluns »

Non c'è dubbio che uno dei vantaggi del latino, oggigiorno, è che suona abbastanza esotico da aggiungere un po' di sale a qualsiasi cosa scritta o parlata in questa "lingua morta".

Ho trovato un detto che ribadisce questo concetto e lo dice in latino, confermando il fatto che, "detto in latino", il pensiero sembra più elevato e nobile. "Quidquid latine dictum sit, altum videtur", qualsiasi cosa detta in latino, suona profonda. Si tratta in realtá di una frasetta brillante e giocosa, che si prende gioco di se stessa. Non ho trovato un'origine chiara per questo detto, ma deve certamente essere qualcosa nato dopo che il latino aveva cessato non solo di essere una lingua viva, ma anche di essere usato frequentemente nell'amministrazione e nella religione. Un detto recente, quindi.

L'ho scritto con le mie tre Meisterstück preferite: Calligraphy, The Origin e Hemingway.

Montblanc Meisterstücks, Quidquid latine dictum sit ©FP.jpg

Mi è sembrato, con la stessa ironia, che il concetto potesse essere applicato alla calligrafia. Penso che, come me, anche voi abbiate notato come ogni orazione, se scritta con una mano aggraziata, assuma magicamente una maggiore "profondità".

Nella parte in alto a sinistra della fotografia potete vedere i miei tentativi di esprimere, in latino, questo concetto di calligrafia, il loro progressivo avvicinamento all'espressione corretta.

Quest'ultima è diventato il soggetto di un altro foglio calligrafico, scritto principalmente con la 149 Calligraphy. La libera traduzione in italiano é scritta con la Hemingway, che ha anche scarabocchiato la mia prima decorazione Cadel che, devo ammettere, ha in parte rovinato il foglio...

Montblanc 149 Calligraphy, Quidquid pulchra littera ©FP.jpg
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Polemarco »

E’vero quello che dici: nobilita di molto il latino ma il tuo tratto nobilita ancor di più lo scritto.
E’ la struttura della lingua che ti costringe a pensare accuratamente.
E’ la calligrafia che ti costringe a stendere i tuoi pensieri nel migliore dei modi.

Lo letto da qualche parte: il latino è come una bicicletta da camera, pedali e pedali ma sei sempre lì.
Ma quando scendi …
fufluns
Artista
Artista

Messaggio da fufluns »

Un ragionamento perfetto.
Gpkk68
Converter
Converter

Messaggio da Gpkk68 »

Molto bello, complimenti
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Come al solito foto fantastica che aggiunge punti a quel detto che assume ancora più valore con la tua bella calligrafia
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”