Rizzo ha scritto: ↑domenica 9 marzo 2025, 12:12
Ma di norma se la penna la si tiene sempre inchiostrata e in utilizzo, non necessita mai di essere lavata ??
Finché non si rompe/intasa nulla, no...
Alcuni sistemi di caricamento (pistone e vacuum filler tra questi) necessitano periodicamente di lubrificazione dei gommini, perché con il tempo possono perdere la tenuta e/o fare troppo attrito mentre scorrono. Ma certamente quest'ultima non è un'operazione ordinaria, va fatta solo all'occorrenza, a volte anche dopo anni di utilizzo.
Rizzo ha scritto: ↑domenica 9 marzo 2025, 12:12
Ma di norma se la penna la si tiene sempre inchiostrata e in utilizzo, non necessita mai di essere lavata ??
Finché non si rompe/intasa nulla, no...
"ROMPE"
Che brutta parola
E per "ingrassare" le guarnizioni basta del semplice grasso siliconico o serve un prodotto particolare ??
Rizzo ha scritto: ↑domenica 9 marzo 2025, 12:29"ROMPE"
Che brutta parola
E per "ingrassare" le guarnizioni basta del semplice grasso siliconico o serve un prodotto particolare ??
Finché non trovi la penna fatta interamente in adamantio, credo che la possibilità ci sarà sempre
Per quanto riguarda i prodotti da usare, puoi leggere qui: viewtopic.php?t=34214&hilit=%C3%88+una+ ... a&start=15
Da pagina 2 (come vedi, per ogni dubbio c'è già almeno un argomento sul Forum).
Rizzo ha scritto: ↑domenica 9 marzo 2025, 12:29"ROMPE"
Che brutta parola
Finché non trovi la penna fatta interamente in adamantio, credo che la possibilità ci sarà sempre
Per quanto riguarda i prodotti da usare, puoi leggere qui: viewtopic.php?t=34214&hilit=%C3%88+una+ ... a&start=15
Da pagina 2 (come vedi, per ogni dubbio c'è già almeno un argomento sul Forum).
Come immaginavo per il grasso. Ho già qualcosa a portata di mano nel caso!
Enbi ha scritto: ↑domenica 9 marzo 2025, 14:04
Meglio se apri un argomento apposito, qui siamo già ampiamente off-topic (l'argomento era sulla compatibilità delle cartucce, ricordi? ).