Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Inchiostri Faber-Castell: chi li conosce?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
VincenzoDG
Snorkel
Snorkel

Messaggio da VincenzoDG »

Buongiorno.

Ho visto che esistono questi inchiostri (vedere foto) della Faber-Castell.

Non li ho mai usati ma così, a sensazione, mi richiamano alla mente i Pelikan 4001 (con il Blu reale molto poco resistente all’acqua e il nero un po’ di più).

Sicuramente … non sarà così per cui chiedo a qualcuno che li abbia effettivamente utilizzati conferma o smentita e, in definitiva, come si è trovato.

Grazie.
Allegati
IMG_3368.jpeg
IMG_3367.jpeg
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

non li ho provati, ma effettivamente, la forma del tappo, della boccetta e il riempimento a 62,5 ml suonano Pelikan... di più non saprei.
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da mastrogigino »

Mai provati, ma in Germania li trovo nei supermercati nello stesso scaffale insieme ai calamai Pelikan e Lamy, sempre nei colori super classici : blu, nero, verde, rosso; ne deduco che saranno i "soliti " inchiostri scolastici che funzionano bene un po' ovunque.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Qualcun altro su FPN si era già chiesto tempo fa se Faber Castell e Pelikan, nella versione base, fossero gli stessi inchiostri. :)

Quel tipo di boccetta, nella versione da 30ml o 62ml, è tipica di molti inchiostri versione "base" prodotti in Germania.
Octopus-Barokh (la "Pelikan dell'Est"), Diplomat (produzione Octopus), Cross, Hörner, Kaweko (mi pare), Staedtler, Standardgraph,...
Octopus è un produttore di inchiostri. Per gli altri, facile che ci siano produttori in comune.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Esme ha scritto: martedì 4 marzo 2025, 1:37
Quel tipo di boccetta, nella versione da 30ml o 62ml, è tipica di molti inchiostri versione "base" prodotti in Germania.
Octopus-Barokh (la "Pelikan dell'Est"), Diplomat (produzione Octopus), Cross, Hörner, Kaweko (mi pare), Staedtler, Standardgraph,...
Octopus è un produttore di inchiostri. Per gli altri, facile che ci siano produttori in comune.
A leggere la narrativa dei vari siti, quando Barock è fallita nel 2011 era uno dei principali terzisti di quella che è poi diventata Octopus Fluids GmbH. Che dal fallimento deve avere recuperato sicuramente qualcosa e probabilmente ha mantenuto e sviluppato capacità produttiva per fornire prodotti custom made per altri brand. (c'è un'intervista al fondatore in cui fieramente racconta la produzione degli inchiostri invisibili https://www.octopus-fluids.de/en/about-us )
Nel 2022 Octopus è finalmente riuscita a riprendere il marchio Barock e lo ha resuscitato (e pure bene), ma penso agisca come R&D e terzista anche per tanti altri marchi di inchiostri.
Venceremos.
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Ho anch'io idea che ci sia Octopus dietro a diversi marchi.
Poi, non so se sia possibile, ma mi chiedo se magari fornisca anche inchiostri base che vengono poi miscelati da altri marchi per ottenersi "in casa" le loro sfumature.

EDIT
maylota ha scritto: martedì 4 marzo 2025, 10:55 c'è un'intervista al fondatore in cui fieramente racconta la produzione degli inchiostri invisibili https://www.octopus-fluids.de/en/about-us
Interessante, finalmente un'azienda che racconta la sua storia in modo molto dettagliato.
Il problema è che io non devo leggere certe cose, che poi mi prendono le scimmie...

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue

Messaggio da maylota »

Esme ha scritto: martedì 4 marzo 2025, 12:22 Interessante, finalmente un'azienda che racconta la sua storia in modo molto dettagliato.
Il problema è che io non devo leggere certe cose, che poi mi prendono le scimmie...
https://www.simply-saxony.com/start-ups ... pus-fluids

Prova a scrivergli: magari è il tipo che si iscrive al forum per chiacchierare con noi ! :P
Venceremos.
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

:)

Quasi quasi...

[sir Terry Pratchett]
maicol69
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI

Messaggio da maicol69 »

Sono un po’ al limite dell’OT, ma posso confermare che gli octopus-barokh sono inchiostri ottimi.
Ho avuto in regalo da poco il blu, amaranto, giallo scuro e corallo e sono davvero validi
Molto fluidi e saturi, ne sono molto soddisfatto
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da MaPe »

Esme ha scritto: martedì 4 marzo 2025, 1:37 Qualcun altro su FPN si era già chiesto tempo fa se Faber Castell e Pelikan, nella versione base, fossero gli stessi inchiostri. :)

Kaweco ha cambiato boccetta da pochi anni
Massimo
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Ecco, non mi ricordavo se sì o no, grazie.

[sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Inchiostri”