L'hai preso con pennino in oro o acciaio?
Sembra che scriva come un pennino semiflex vintage, è corretta questa descrizione o siamo di fronte a un pennino moderno elastico?
L'hai preso con pennino in oro o acciaio?
le fanno cicce custom per te o è che sei troppo abituata alla slim?Silvia1974 ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 18:45 Sciolgo la riserva e rivelo il mistero della penna che aspettavo!Finalmente mia! Per chi si ricordasse, anni fa avevo avuto un problema di pennino con una identica, rimandata al venditore e per problemi vari sostituita con un altro modello. Ma è lei che avevo nel cuore… così ora che mi si è presentata la buona occasione eccola tornata a casina
![]()
Pro Gear ciccia 21k avorio. Starei mezz’ore a guardarla e usarla
IMG_4324.jpeg
IMG_4325.jpeg
anche questo è vero, ho un B su una delle mie Pro Gear, è un F/M europeo scorrevolissimo!RisottoPensa ha scritto: ↑sabato 1 marzo 2025, 9:01 Peccato che non abbiate provato le punte grosse giapponesi che sono un altro tipo di esperienza![]()
Sono molto contento! Non lo sapevo e sul pennino non c'è scritto niente.
sto usando adesso una 1911 Large con un pennino M 21K (che è tranquillamente un fine europeo, ma tendete al EF, non alla Pelikan per intenderci).Silvia1974 ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 20:17 Il famoso feedback cambia secondo il modello e la misura di punta, per mia esperienza. Nella M ad esempio era più pronunciato rispetto all’F, ed erano pennini 14k più rigidi. Il 21k è un po’ più elastico e mi sembra scorra meglio. Il pennino MF in acciaio infine ha ancora meno feedback. Queste le Sailor che ho vissuto io, poi ci sta la preferenza personale. La mia preferita rimane la 21k che mi piace perché è un giusto mezzo tra “sentire il pennino sulla carta” (feedback) e scorrevolezza.
Penna ringrazia per i complimenti![]()
sì, gli indiani non seguono le regole della punzonatura dei metalli preziosi come da noi... se vai sul sito vedi che è proposta con 14k, in acciaio non c'è.
Invidio il tuo viaggio, ho girato il mondo in lungo e in largo per lavoro, ma a Bombay non sono mai riuscito ad andarci...Ladislao ha scritto: ↑mercoledì 5 marzo 2025, 19:12 ciao a tutti
leggendo vari commenti in giro sul web in merito a questo produttore indiano, mi sono deciso ad acquistarne due che presento:
- una Heritage Ebony Tiger Brown con pennino flex
- Desire Noir Green White Swirl con pennino Extra Fine Regular (anche se il pennino mi pare un medio, di sicuro non é extra-fine)
Come riportato da molti, le penne avevano un odore acre, probabilmente legato ai materiali utilizzati. Le ho messe a bagno in acqua e sapone ed ora la sola Heritage ha ancora un pó di odore. Vedrò di rilavarla.
Le penne mi paiono costruite bene e scrivono altrettanto. Vedremo come si comporteranno in futuro.
Allego due foto della mia prova di scrittura e di un retro di una pagina, poiché avevo anche acquistato un note-book da una bancarella (sono stato a Mumbai per lavoro nei giorni scorsi).
Saluti
E festeggiare con questa bellissima penna è un gran risultatosansenri ha scritto: ↑venerdì 7 marzo 2025, 15:13 questo topic, timidamente iniziato da stanzarichi, ha compiuto 400 pagine (forse il topic più longevo del forum)![]()
il mio ultimo acquisto, come avrete già visto qui viewtopic.php?t=34272
è una Nakaya Portable Sigar
P1210985-3 Nakaya Portable Sigar.jpg
Penso che l’M che avevo fosse probabilmente scarso di flusso e per questo troppo asciutto, quindi si sentiva di più in scrittura
E so anch’io perché ho una pro Gear slim M in oro 14k che trovo fin troppo bagnatoSilvia1974 ha scritto: ↑sabato 8 marzo 2025, 7:03Penso che l’M che avevo fosse probabilmente scarso di flusso e per questo troppo asciutto, quindi si sentiva di più in scrittura![]()
RisottoPensa ha scritto:Dedica in ultima fotografia per RisottoPensa.