Parlatemi di Montblanc

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rizzo
Snorkel
Snorkel
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Parlatemi di Montblanc

Messaggio da Rizzo »

Enbi ha scritto: sabato 8 marzo 2025, 14:58
Rizzo ha scritto: sabato 8 marzo 2025, 14:51 Sai dirmi di più sul tratto ?? Più occidentale o Giapponese ??
Il pennino è quello della 580AL, cambia solo il resto della penna.
Twsbi usa pennini di fabbricazione tedesca (presumibilmente Jowo), quindi il tratto è più all'europea.
Ok capito, grazie!
Ma il tratto sarà sicuramente più fine delle mie ammiraglie M, per tanto mi va benissimo :mrgreen:
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️_____
MatteoQ
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Parker Vector Mondrian
Misura preferita del pennino: Fine

Parlatemi di Montblanc

Messaggio da MatteoQ »

Rizzo ha scritto: sabato 8 marzo 2025, 14:51 Sai dirmi di più sul tratto ?? Più occidentale o Giapponese ??
Le VAC700R che ho provato sono tutte prodotte a Taiwan e per quella con il pennino F, ti direi che siamo lì-lì con lo spessore di una Platinum Preppy 0.5 (M) e della Parker Fifteen con pennino F.
Che mi ha sopreso moltissimo per spessore del tratto, precisione, scorrevolezza e assenza di feedback è la Kaweco AL Sport Piston Filler (F), che è più sottile delle Platinum Preppy 0.3 (F) (usate con i loro inchiostri).
Rizzo
Snorkel
Snorkel
Parlatemi di Montblanc

Messaggio da Rizzo »

MatteoQ ha scritto: sabato 8 marzo 2025, 15:22
Le VAC700R che ho provato sono tutte prodotte a Taiwan e per quella con il pennino F, ti direi che siamo lì-lì con lo spessore di una Platinum Preppy 0.5 (M) e della Parker Fifteen con pennino F.
Che mi ha sopreso moltissimo per spessore del tratto, precisione, scorrevolezza e assenza di feedback è la Kaweco AL Sport Piston Filler (F), che è più sottile delle Platinum Preppy 0.3 (F) (usate con i loro inchiostri).
Ok grazie!
Io la Kaweco Sport Piston Filling c'è lo in M.
Molto bella e buona, ma lo usata poco perchè un pò troppo piccola da usare come penna quotidiana.
Sono molto contento di averla presa, anche perchè mi piace davvero tanto esteticamente ed è molto robusta, oltre che scrive bene.(Però, secondo me è una di quelle penne da viaggio, ideali per quando non si è in ufficio o casa).
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️_____
MatteoQ
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Parker Vector Mondrian
Misura preferita del pennino: Fine

Parlatemi di Montblanc

Messaggio da MatteoQ »

Assolutamente d'accordo con te, anche se con il nuovo astuccio 12 penne che ho preso per 15 euro in amazzonia, posso portarle tutte con me.
Tornando all'argomento principale, ti posso parlare di una stilografica Montblanc, che però non è una Montblanc.
Mi riferisco alla capostipite delle penne (un minimo serie) che possiedo, acquistata quando avevo 11 anni, cioè nel lontano 1994.
E' una stilografica della serie Yves Saint Laurent Collection prodotta da Montblanc per YSL. Non metto una fotografia, per non appesantire il forum, ma ne trovi una identica in vendita sul sito degli affari conclusi "subito" cercando "Stilografica oro Yves Saint Laurent 1980".
Ha un bel tratto medio tendente al fine, il pennino è in acciaio, con un piacevolissimo feedback in scrittura. Dosa correttamente l'inchiostro, anche quello meno viscoso e premendo delicatamente riesci anche a creare un leggero effetto calligrafico.
Rizzo
Snorkel
Snorkel
Parlatemi di Montblanc

Messaggio da Rizzo »

MatteoQ ha scritto: sabato 8 marzo 2025, 16:14 Assolutamente d'accordo con te, anche se con il nuovo astuccio 12 penne che ho preso per 15 euro in amazzonia, posso portarle tutte con me.
Tornando all'argomento principale, ti posso parlare di una stilografica Montblanc, che però non è una Montblanc.
Mi riferisco alla capostipite delle penne (un minimo serie) che possiedo, acquistata quando avevo 11 anni, cioè nel lontano 1994.
E' una stilografica della serie Yves Saint Laurent Collection prodotta da Montblanc per YSL. Non metto una fotografia, per non appesantire il forum, ma ne trovi una identica in vendita sul sito degli affari conclusi "subito" cercando "Stilografica oro Yves Saint Laurent 1980".
Ha un bel tratto medio tendente al fine, il pennino è in acciaio, con un piacevolissimo feedback in scrittura. Dosa correttamente l'inchiostro, anche quello meno viscoso e premendo delicatamente riesci anche a creare un leggero effetto calligrafico.
Ti ringrazio, ma al momento non sono interessato all'usato e al vintage. Magari più avanti e quando avrò più esperienza in generale 8-)
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️_____
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Parlatemi di Montblanc

Messaggio da MaPe »

Enbi ha scritto: sabato 8 marzo 2025, 10:46
MaPe ha scritto: sabato 8 marzo 2025, 10:25 Perchè dovrebbe prendere il converter col nottolino nero e non quello rosso?
Il converter con il nottolino rosso è quello nuovo per i modelli Safari e Al-star che hanno delle scanalature all'attacco della sezione: infatti quelli hanno delle piccole sporgenze che si incastrano nelle scanalature per dare maggiore stabilità.
Dato però che lui vuole prendere il modello Joy (quello con il set di pennini tagliati) non sono sicuro che abbia le scanalature e dunque sia compatibile.
Nel dubbio meglio quello con il nottolino nero che è semplice e non dà alcun problema.
La Joy ha la stessa sezione della Safari, cambia solo il fusto.
Massimo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”