Parlatemi di Montblanc

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rizzo
Snorkel
Snorkel
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Parlatemi di Montblanc

Messaggio da Rizzo »

Automedonte ha scritto: martedì 4 marzo 2025, 19:39 Skoda Octavia ed una Audi A4 hanno la stessa dimensione
Ma il produttore è lo stesso :mrgreen:
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️_____
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Parlatemi di Montblanc

Messaggio da maxpop 55 »

Automedonte ha scritto: martedì 4 marzo 2025, 19:39
Sul resto dipende da cosa si intende per competere, M1000 e 149 hanno la stessa dimensione questo si, anche una Skoda Octavia ed una Audi A4 hanno la stessa dimensione ma non sono la stessa cosa :lol:
Grande Augusto :lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Parlatemi di Montblanc

Messaggio da sansenri »

è inutile che ci giri tanto intorno... te l'ho già spiegato...

puoi considerare M1000 e 149, o M800 e 146 "nella stessa fascia", ma poi in tante cose sono semplicemente diverse.

Stai cercando di confrontarle per scegliere o una o l'altra? non serve, in quella fascia, sia la M1000 che la 149 sono, ognuna a suo modo, iconiche, e funzionalmente molto valide, e lo stesso vale per M800 e 146.

Qualunque di queste 4 prendi, non sbagli (in termine di valore e qualità - potresti avere delle preferenze magari per dimensione).
Anche prenderne una prima dell'altra non cambia lo stato delle cose, sono tutte e 4 da avere! mettiti il cuore in pace, mettile a wishlist nell'ordine che ti piace, e procedi.

Solo quando le hai provate tutte e 4 potrai eventualmente dichiarare una leggera preferenza per una rispetto all'altra. Quando avrai sufficiente esperienza per dire che quella differenza per te fa "una grande differenza", allora potrai eventualmente liberarti di quella che ti piace leggermente di meno (se devo giudicare in base alla mia esperienza però, non accade, ti liberi di molte altre penne prima di queste quattro).
Rizzo
Snorkel
Snorkel
Parlatemi di Montblanc

Messaggio da Rizzo »

sansenri ha scritto: mercoledì 5 marzo 2025, 15:47 è inutile che ci giri tanto intorno... te l'ho già spiegato...

puoi considerare M1000 e 149, o M800 e 146 "nella stessa fascia", ma poi in tante cose sono semplicemente diverse.

Stai cercando di confrontarle per scegliere o una o l'altra? non serve, in quella fascia, sia la M1000 che la 149 sono, ognuna a suo modo, iconiche, e funzionalmente molto valide, e lo stesso vale per M800 e 146.

Qualunque di queste 4 prendi, non sbagli (in termine di valore e qualità - potresti avere delle preferenze magari per dimensione).
Anche prenderne una prima dell'altra non cambia lo stato delle cose, sono tutte e 4 da avere! mettiti il cuore in pace, mettile a wishlist nell'ordine che ti piace, e procedi.

Solo quando le hai provate tutte e 4 potrai eventualmente dichiarare una leggera preferenza per una rispetto all'altra. Quando avrai sufficiente esperienza per dire che quella differenza per te fa "una grande differenza", allora potrai eventualmente liberarti di quella che ti piace leggermente di meno (se devo giudicare in base alla mia esperienza però, non accade, ti liberi di molte altre penne prima di queste quattro).
Ti odio :mrgreen:
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️_____
sansenri
Contagocce
Contagocce
Parlatemi di Montblanc

Messaggio da sansenri »

:lol: :lol:
ma no, ti sto semplificando la scelta :D

(detto però seriamente, l'hai provata in mano una 149 o una M1000? sono grandine... alcuni qui hanno speso pochi euro comprando la Jinhao X159, che sostanzialmente è una copia della 149, giusto per provare se le dimensioni fossero accettabili o eccessive, soprattutto della sezione - la M1000 ha dimensioni simili)
Rizzo
Snorkel
Snorkel
Parlatemi di Montblanc

Messaggio da Rizzo »

sansenri ha scritto: mercoledì 5 marzo 2025, 18:49 :lol: :lol:

(detto però seriamente, l'hai provata in mano una 149 o una M1000? sono grandine... alcuni qui hanno speso pochi euro comprando la Jinhao X159, che sostanzialmente è una copia della 149, giusto per provare se le dimensioni fossero accettabili o eccessive, soprattutto della sezione - la M1000 ha dimensioni simili)
Personalmente per quanto possano attirarmi la M1000 e la 149, dopo essermi un pò informato e visto qualche video ed altro. Non credo che le prenderei...
Semplicemente per il prezzo e dimensioni,(anche se ho un discreto budget). Ma mi rifiuto di pagare 1000euri una penna.
Il massimo che potrei sostenere andrei sugli 800. Ma dovrei già trovare davvero una penna che mi fa molta e dico, MOLTA gola.
Il massimo che potrei puntare sarebbe una 146 e forse M600/800 (anche se non credo che la 800 la valuterei visto le molte critiche sul bilanciamento pessimo, sul pistone in ottone che sbilancia indietro la penna).

Però bho, vedrò magari fra qualche mese... :mrgreen:
Per ora attendo di godermi lunedì le nuove penne, Lamy 2000 e la TWSBI Kai (entrambe "F")
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️_____
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile

Parlatemi di Montblanc

Messaggio da Tisbacker »

Con 800 euro ti prendi usate (in ottime condizioni, qui sul mercatino) sia una 149, sia una 146 e ti avanza anche per una Pelikan M200.
Oppure una 149 e una M800 e ti avanza budget.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Rizzo
Snorkel
Snorkel
Parlatemi di Montblanc

Messaggio da Rizzo »

Tisbacker ha scritto: mercoledì 5 marzo 2025, 20:22 Con 800 euro ti prendi usate (in ottime condizioni, qui sul mercatino) sia una 149, sia una 146 e ti avanza anche per una Pelikan M200.
Oppure una 149 e una M800 e ti avanza budget.
Il problema è che io sto all'estero. Se le prendo qui sul mercatino poi mi uccidono in dogana con le tasse...
Faccio molto prima a prenderla direttamente qui. (poi non sono troppo un fan dell'usato, almeno che non sia vintage o altro, ovviamente).
Grazie comunque per il consiglio ;)
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️_____
sansenri
Contagocce
Contagocce
Parlatemi di Montblanc

Messaggio da sansenri »

Rizzo ha scritto: mercoledì 5 marzo 2025, 19:50
sansenri ha scritto: mercoledì 5 marzo 2025, 18:49 :lol: :lol:

Personalmente per quanto possano attirarmi la M1000 e la 149, dopo essermi un pò informato e visto qualche video ed altro. Non credo che le prenderei...
Semplicemente per il prezzo e dimensioni,(anche se ho un discreto budget). Ma mi rifiuto di pagare 1000euri una penna.
Il massimo che potrei sostenere andrei sugli 800. Ma dovrei già trovare davvero una penna che mi fa molta e dico, MOLTA gola.
Il massimo che potrei puntare sarebbe una 146 e forse M600/800 (anche se non credo che la 800 la valuterei visto le molte critiche sul bilanciamento pessimo, sul pistone in ottone che sbilancia indietro la penna).

Per ora attendo di godermi lunedì le nuove penne, Lamy 2000 e la TWSBI Kai (entrambe "F")
ok, bene, vedo che stai giustamente ragionando sui fattori che condizionano la scelta.
M1000 e 149 sono grandi (la 149 io la trovo più gestibile), ma il costo taglia la testa al toro.

M800, bilanciamento (oddio, pessimo non lo chiamerei, lo senti un poco, ma è usabilissima).
146 tra le due risulterebbe la prima scelta. Io non avrei nulla da dirti, è una gran bella penna, cade in mano che sembra cresciuta lì.
Il colore è nero, c'è poca scelta... (salvo la rossa, ma che non fanno più) al limite finiture oro o platino, belle entrambe, la oro è super classica, la platino un po' più moderna.
Ora devi definire il tratto del pennino - il fine è sempre un gran bel pennino sulla 146.
Acquisto, la Svizzera (giusto?) è piena di lussuose Boutique Montblanc.
Facile. ;)
Rizzo
Snorkel
Snorkel
Parlatemi di Montblanc

Messaggio da Rizzo »

sansenri ha scritto: mercoledì 5 marzo 2025, 21:15
Rizzo ha scritto: mercoledì 5 marzo 2025, 19:50

ok, bene, vedo che stai giustamente ragionando sui fattori che condizionano la scelta.
M1000 e 149 sono grandi (la 149 io la trovo più gestibile), ma il costo taglia la testa al toro.

M800, bilanciamento (oddio, pessimo non lo chiamerei, lo senti un poco, ma è usabilissima).
146 tra le due risulterebbe la prima scelta. Io non avrei nulla da dirti, è una gran bella penna, cade in mano che sembra cresciuta lì.
Il colore è nero, c'è poca scelta... (salvo la rossa, ma che non fanno più) al limite finiture oro o platino, belle entrambe, la oro è super classica, la platino un po' più moderna.
Ora devi definire il tratto del pennino - il fine è sempre un gran bel pennino sulla 146.
Acquisto, la Svizzera (giusto?) è piena di lussuose Boutique Montblanc.
Facile. ;)
Bhe, io ho detto "pessimo" bilanciamento, leggendo le varie critiche sulla M800. Poi se mi dici che è comunque tranquillamente usabile, ti credo sulla parola :thumbup:
Per la 146, fra le 3 è sempre stata quella che mi attirava di più. Perchè alla fine ho già una Pelikan M200 che scrive non bene, DI PIÙ! E che mi piace comunque anche parecchio esteticamente...poi è anche Limited Edition :mrgreen: Dunque non vedo troppo il senso di puntare su un'altra Pelikan.
Dunque alla fine la 146 è quella con più senso e in linea con il budget.
Mi piace particolarmente platinata con il pennino bicolore.
L'ultimo problema che mi rimane da scegliere è il pennino, che non so davvero come sono i tratti. Io pensavo di puntare una F. Per semplice ragionamento che la maggior parte delle mie penne sono M. Al momento solo 1 è F. La 146 sarebbe la seconda.
Però, ripeto che non ho idea di come siano i tratti, anche se suppongo che da buona tedesca, sicuramente non ha un tratto fine alla Giappo.
Non amo particolarmente i tratti fini, preferisco di gran lunga un bel tratto medio o un medio abbondante...quasi broad ma non proprio. (Poi dipende anche dalla carta quanto assorbe e allarga il tratto, l'inchiostro ecc...).
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️_____
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Parlatemi di Montblanc

Messaggio da stanzarichi »

Le Montblanc vanno comprate usate, allora sì che valgono il rapporto qualità/prezzo. Parola di chi ha tre 149 sempre inchiostrate, tutte comprate usate ;)
Riccardo
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Parlatemi di Montblanc

Messaggio da Roland »

Qualunque stilografica tu decida di prendere non dimenticare che è il pennino il motore della stilografica.
Se spendi un paio di centoni il minimo che puoi fare è andare oltre i soliti pennini xf, f, m e b. Le punte asimmetriche danno grandi soddisfazioni non solo per fare i titoloni di giornali ma anche nella scrittura quotidiana. Male che vada ci vogliono al massimo 5-10 minuti per imparare a tenere correttamente un pennino con punta asimmetrica. :D
Enbi
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Fine
Parlatemi di Montblanc

Messaggio da Enbi »

Roland ha scritto: venerdì 7 marzo 2025, 10:06 Qualunque stilografica tu decida di prendere non dimenticare che è il pennino il motore della stilografica.
Se spendi un paio di centoni il minimo che puoi fare è andare oltre i soliti pennini xf, f, m e b. Le punte asimmetriche danno grandi soddisfazioni non solo per fare i titoloni di giornali ma anche nella scrittura quotidiana. Male che vada ci vogliono al massimo 5-10 minuti per imparare a tenere correttamente un pennino con punta asimmetrica. :D
Questa tua idea parte dall'assunto, a mio parere alquanto arbitrario, che un pennino "di valore" abbia una punta speciale e non, semplicemente, sia fatto bene.
Dalla mia esperienza non risulta che tutti i pennini ad esempio F o M di qualunque marca siano uguali.
I pennini obliqui vanno provati, sono particolari e non vanno consigliati a cuor leggero.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Parlatemi di Montblanc

Messaggio da Automedonte »

Enbi ha scritto: venerdì 7 marzo 2025, 10:41
Roland ha scritto: venerdì 7 marzo 2025, 10:06 Qualunque stilografica tu decida di prendere non dimenticare che è il pennino il motore della stilografica.
Questa tua idea parte dall'assunto, a mio parere alquanto arbitrario, che un pennino "di valore" abbia una punta speciale e non, semplicemente, sia fatto bene.
Dalla mia esperienza non risulta che tutti i pennini ad esempio F o M di qualunque marca siano uguali.
I pennini obliqui vanno provati, sono particolari e non vanno consigliati a cuor leggero.
Infatti, le punte asimmetriche danno anche notevoli rotture di scatole come del resto i pennini molto flessibili!
Se usi cartacce, prendere appunti, scrivi su piani instabili e simili meglio un bel pennino rotondo che funziona bene. Poi quando si hanno le basi ci si può sbizzarrire su cose strane.
Cesare Augusto
Enbi
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Parlatemi di Montblanc

Messaggio da Enbi »

Automedonte ha scritto: venerdì 7 marzo 2025, 10:48 Poi quando si hanno le basi ci si può sbizzarrire su cose strane.
Appunto, ricordo che l'opener qui e in altri argomenti ha affermato di essere un neofita. A uno che usa da poco la stilografica consiglierei un pennino obliquo solo se gli volessi del male :D
Meglio prima farsi un'idea sui pennini "normali" vedere che misura di tratto si preferisce, se si vuole può o meno attrito di scrittura ecc.
Insomma, i pennini "speciali" vengono dopo, a volte molto dopo...
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”