Esme ha scritto: ↑giovedì 13 febbraio 2025, 23:31
Non è che per caso si toglie al contrario, come con le 98?
ho provato premendo con un panno cercando di stare attento a non rovinare il pennino.
Ancora non si muove.
Comunque non ho ancora trovato immagini di una 98 con fusto nero e cappuccio argento. Non ha la laccatura dentro la clip, se è una 98 probabile che sia una international?
Non è una 98, perché le 98 sono o riserva magica o a cartuccia.
È una 88, come ha detto Sanpei versione 022.
Usando l'archivio Aurora Due come fonte si possono fare ipotesi.
Nel listino del 1971 compaiono 98, 88 e duocart, ma della versione international non c'è traccia.
Nel catalogo successivo (senza data precisa, genericamente 69-79) c'è la linea international, ma la 88 e la duocart non ci sono più, almeno per ciò che è reperibile nell'archivio. Compare il tipo di numerazione compatibile con "022", ma questo numero non è presente.
Del resto nella pagina dove sono fotografate tutte le stilografiche la 88 non c'è.
Quindi è plausibile che si tratti di una Archivi Storici con finitura international.
Perché non si riesca a estrarre l'alimentatore è da scoprire...
Non è che semplicemente c'è ancora inchiostro rappreso?
Nella 98, una volta che si pulisce bene, basta una minima spinta. Se non è pulita invece non esce.
Se metti una foto della sezione smontata, dove si vede il retro, magari si riesce a capire se è a inserimento frontale o da dietro.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
A distanza di giorni abbiamo vinto la battaglia...
direi che i dubbi sulla 98 sono dipanati: non è una 98 visto che l'inserimento è frontale.
Ci è voluta un po' di violenza e di paura... ho usato un martello e una cartuccia waterman che sono un po' più lunghe come "punta", per fortuna è andata bene, ho rotto solo alcune alette del pettine dell'alimentatore che solitamente non rappresentano un grande fastidio in fase di scrittura. Mi ricordavo però che il pennino fosse più facile da levare dall'alimentatore, lui è la prossima sfida... secondo voi rischio a usare un po' di WD40?
andytwohands ha scritto: ↑mercoledì 5 marzo 2025, 23:23
direi che i dubbi sulla 98 sono dipanati: non è una 98 visto che l'inserimento è frontale.
A meno che non sia un effetto ottico, quel pennino potrebbe avere problemi in scrittura. La fenditura dovrebbe restringersi andando verso la punta, invece qui pare allargarsi procedendo dal foro di sfiato alla punta
A meno che non sia un effetto ottico, quel pennino potrebbe avere problemi in scrittura. La fenditura dovrebbe restringersi andando verso la punta, invece qui pare allargarsi procedendo dal foro di sfiato alla punta
Hai ragione. il pennino è troppo aperto, si devono chiudere le punte.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Nessuna illusione: stavo cercando di smontare il pennino proprio perchè devo portarlo dall'orafo e farlo chiudere. Trattasi di una persona che ha esperienza con l'aggiustamento di pennini, mi ha già sistemato qualche penna.