La splendida e coinvolgente recensione di sansenri sulla Classic mi ha fatto capire tante cose di queste penne, aprendomi gli occhi su particolari che un osservatore distratto fa fatica a notare perché non è possibile coglierli in una fotografia, solo stringendola in mano possono essere apprezzati.
Per descrizioni storiche e generali vi rinvio quindi alla sua recensione molto completa e appassionata
viewtopic.php?p=419172
Dopo averla letta ho cercato di fare qualche ulteriore ricerca e sono finito su quella di un altro amico, fufluns, che da par suo ha inserito una recensione su un altro modello della stessa marca la Guilloché che si differenzia leggermente dalla Classic.
Questa ulteriore lettura ha infranto definitivamente ogni mia resistenza e sono partito alla ricerca di uno dei due modelli sull'usato ma sia nei siti che ritengo affidabili che nel recente pen show di Milano non sono riuscito a trovare nulla che mi soddisfacesse veramente.
Pertanto ho deciso di rompere gli indugi e, visto che ieri era il mio compleanno, ho pensato di farmi un bel regalo comprando il modello e la versione che più mi piaceva e che praticamente non avevo mai visto in giro. Visto che c'ero ho pensato di far le cose per bene ed ho preso anche il portamine della stessa linea

La penna come si vede dalla foto è in legno Macassar e le estremità sono in Titanio brunito ricoperto in PVD una colorazione molto particolare che costa un pelino più delle altre ma se si fa una cosa meglio farla bene!
La sensazione di qualità sia nella penna che nel portamine c'è tutta, le finiture, la lavorazione del legno, le scritte, il disegno del marchio, sono un piacere per gli occhi.
Il pennino scorre sulla carta senza incertezze e senza alcun feedback percepibile, per fortuna non era disponibile il tratto F che avevo intenzione di acquistare perché quello EF che ho preso è decisamente corposo e perfettamente funzionale, F probabilmente sarebbe stato troppo per i miei gusti.
L'accortezza dei particolari è davvero impressionante, anche la filettatura del cappuccio è perfetta, chiude in 3/4 di giro quindi molto comodo/rapido da aprire e chiudere pur garantendo una tenuta perfetta. La Clip oltre ad essere bellissima e con una linea inconfondibile ha un sistema a molla che agevola l'inserimento nel taschino che è molto funzionale, spesse volte con altre penne necessito di due mani per riporre la penna qui invece non serve. Anche il suo porta mine è realizzato con altrettanta cura ed il meccanismo è morbido e funziona bene, forse il portamine è un po' pesante al contrario della penna che non è leggerissima ma che trovo perfetta per i miei gusti.
Sono veramente soddisfatto dell'acquisto e penso che questa accoppiata mi seguirà molto spesso nelle mie giornate lavorative.