Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Pennini personalizzati
Pennini personalizzati
Buonasera, dopo davvero molti tentativi ho trovato FINALMENTE (!) il mio pennino, si tratta del PO di Pilot che però viene montato su solo due modelli, se ho ben capito. Ne ho provati altri (EEF o UEF Senator etc), ma il mio è il PO di Pilot senza alcun dubbio!
Le domande sono le seguenti:
1- verificato che esistono fornotori come citazione commerciale non consentita che realizzano pennini ad hoc, incluso quello denominato PO, è possibile fare un ordine di un pennino di questo tipo per una penna che non lo prevede (sia Pilot che eventualmnete di altri marchi)? In caso affermativo il cambio di pennino è cosa semplice o deve essere fatta da un professionista?
2- Facendo un ordine di una penna su citazione commerciale non consentita ho verificato che è possibile "customizzare" il pennino, si tratta solo della parte incisa, ovvero del pennino in sè? (i.e. acquistando una penna Pilot, su cui non è previsto il pennino PO, posso richiedere il pennino PO? E' possibile eventualmente richiederlo anche per altri marchi acquistando su FPnibs?)
3- Se ciò fosse possibile, oltre a citazione commerciale non consentita quali altri fornitori potrebbero realizzare penninii PO.
Ringrazio anticipatamente
Le domande sono le seguenti:
1- verificato che esistono fornotori come citazione commerciale non consentita che realizzano pennini ad hoc, incluso quello denominato PO, è possibile fare un ordine di un pennino di questo tipo per una penna che non lo prevede (sia Pilot che eventualmnete di altri marchi)? In caso affermativo il cambio di pennino è cosa semplice o deve essere fatta da un professionista?
2- Facendo un ordine di una penna su citazione commerciale non consentita ho verificato che è possibile "customizzare" il pennino, si tratta solo della parte incisa, ovvero del pennino in sè? (i.e. acquistando una penna Pilot, su cui non è previsto il pennino PO, posso richiedere il pennino PO? E' possibile eventualmente richiederlo anche per altri marchi acquistando su FPnibs?)
3- Se ciò fosse possibile, oltre a citazione commerciale non consentita quali altri fornitori potrebbero realizzare penninii PO.
Ringrazio anticipatamente
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
domanda un po' complessa, sarebbe più utile che spiegassi il PO su che penna vorresti metterlo.
Non ho esperienza sul PO, ma è un pennino specifico di Pilot, non so se un nibmeister te lo farebbe...
Potresti chiedere, però rischi che ti arrivi un UEF.
citazione commerciale non consentita fa nib grinding, non solo incisione, ma proprio modifica del pennino, vai sul sito e leggi bene, c'è una parte specifica dedicata al nib grinding.
Riguardo l'acquisto del PO su penna Pilot che non lo prevede: NO, tutti si chiedono perché ma il fatto è che Pilot li monta solo sulle penne che decidono loro... (c'è chi arriva a comprare la penna col PO, lo sostituisce su un'altra Pilot che non lo prevede, monta il pennino che ha scambiato sulla penna acquistata che veniva con il PO, e la rivende... )
Non ho esperienza sul PO, ma è un pennino specifico di Pilot, non so se un nibmeister te lo farebbe...
Potresti chiedere, però rischi che ti arrivi un UEF.
citazione commerciale non consentita fa nib grinding, non solo incisione, ma proprio modifica del pennino, vai sul sito e leggi bene, c'è una parte specifica dedicata al nib grinding.
Riguardo l'acquisto del PO su penna Pilot che non lo prevede: NO, tutti si chiedono perché ma il fatto è che Pilot li monta solo sulle penne che decidono loro... (c'è chi arriva a comprare la penna col PO, lo sostituisce su un'altra Pilot che non lo prevede, monta il pennino che ha scambiato sulla penna acquistata che veniva con il PO, e la rivende... )
Pennini personalizzati
Grazie per la risposta,
è proprio andando sullla parte specifica di FBnibs che ho trovato alcune informazioni per me non molto chiare.
qui sotto quanto riportato a proposito del PO sul sito spagnolo
"PO: this is the Posting type of nib. Available for EF and F tips. The tines are bent downwards to make a stiffer nib with no variation strokes. Recommended for low angle writers."
Da quanto ho quindi compreso potrei ad esempio ordinare una Pilot 845, che prevede la fornitura standard anche con pennino F, e richiedere una modifica che preveda invece un pennino PO.
Oltre a ciò sembrerebbe che qualunque stilografica che preveda un pennino EF o F può essere fornita con la modifica a PO.
Corretto, si tratta di un pennino Pilot che viene montato solo su 3 modelli, confermato anche dal Giappone: per me si tratta di un pennino ideale, a patto di utilizzare la carta corretta! Ho provato anche diversi UEF, ma non sono la stessa cosa; alle volte sembra di scrivere con un'unghia/artiglio della mia gatta...
è proprio andando sullla parte specifica di FBnibs che ho trovato alcune informazioni per me non molto chiare.
"PO: this is the Posting type of nib. Available for EF and F tips. The tines are bent downwards to make a stiffer nib with no variation strokes. Recommended for low angle writers."
Da quanto ho quindi compreso potrei ad esempio ordinare una Pilot 845, che prevede la fornitura standard anche con pennino F, e richiedere una modifica che preveda invece un pennino PO.
Oltre a ciò sembrerebbe che qualunque stilografica che preveda un pennino EF o F può essere fornita con la modifica a PO.
Corretto, si tratta di un pennino Pilot che viene montato solo su 3 modelli, confermato anche dal Giappone: per me si tratta di un pennino ideale, a patto di utilizzare la carta corretta! Ho provato anche diversi UEF, ma non sono la stessa cosa; alle volte sembra di scrivere con un'unghia/artiglio della mia gatta...
- Enbi
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
- Misura preferita del pennino: Fine
Attento a non confondere le cose però: se il tuo scopo è avere un pennino PO di Pilot l'unica credo sia acquistare una Pilot che lo preveda e al limite fare uno scambio con un corpo penna compatibile (con l'esempio che hai fatto tu, prendi una 845, sfili il pennino "nativo" e ci metti un PO proveniente da una 743, dato che la 845 porta pennini numero 15), mentre richiedendo una modifica in PO da FPnibs avrai il pennino di quella penna (che come dici tu può essere o meno una Pilot) modificato in PO da un loro nibmeister. Ciò significa che, anche partendo da un pennino Pilot, non sarà esattamente uguale, non voglio dire meglio o peggio, ma dato che le maestranze sono diverse, sarà diverso.Escluso ha scritto: ↑mercoledì 5 marzo 2025, 20:01 Da quanto ho quindi compreso potrei ad esempio ordinare una Pilot 845, che prevede la fornitura standard anche con pennino F, e richiedere una modifica che preveda invece un pennino PO.
Non ho capito se tu hai effettivamente provato un PO di Pilot o se l'hai solo visto in video, non so che risultati di finezza di tratto possano raggiungere quelli di FPnibs, puoi provare a chiedere, non costa nulla.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
-
- Contagocce
ok quindi citazione commerciale non consentita fa il PO, ma a partir da quale pennino? uno qualsiasi? in genere lavorano su pennini Bock e Jowo. Però potresti chiedere conferma a Paco, hanno una email, scrivigli e chiedi (se puoi fornire tu il pennino o devi usare uno dei loro).Escluso ha scritto: ↑mercoledì 5 marzo 2025, 20:01 Grazie per la risposta,
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Pennini personalizzati
I pennini Pilot li vende solo Pilot e solo abbinati alle penne. Se vuoi un PO non puoi far altro che comprare una 742 o una 912 o una 743.
FPnibs prende un pennino standard Jowo o Bock e piega i rebbi verso il basso. Volendo, credo tu possa aggiungerci un grinding a EEF e un alimentatore con i canali modificati per l’aumento del flusso, ma non ti daranno mai un pennino Pilot.
Il suggerimento di sansenri
Ad esempio, acquistando il loro J743EC, ho potuto montare il pennino FA di una 743 su una Leonardo momento zero grande (che ha filettatura Jowo standard)
FPnibs prende un pennino standard Jowo o Bock e piega i rebbi verso il basso. Volendo, credo tu possa aggiungerci un grinding a EEF e un alimentatore con i canali modificati per l’aumento del flusso, ma non ti daranno mai un pennino Pilot.
Il suggerimento di sansenri
ti apre l’unica porta con destinazione sicura al risultato che vuoi ottenere, per allargare il capo di penne su cui mettere un PO, puoi valutare di acquistare un adattatore da citazione commerciale non consentita per il montaggio di pennini Pilot su filettature standard.
Ad esempio, acquistando il loro J743EC, ho potuto montare il pennino FA di una 743 su una Leonardo momento zero grande (che ha filettatura Jowo standard)
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Omas 557 F Paragon
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc midnight blue
Scusate ma non ci ho capito nulla. Che pennino è il PO? E FA?
- Koten90
- Siringa Rovesciata
Pennini personalizzati
PO è il posting, con i rebbi piegati verso il basso e tratto EEEF che pare essere scorrevolissimo.
FA è il falcon, il flessibile di Pilot
https://www.pilot-custom.jp/en/feature/nib.html
FA è il falcon, il flessibile di Pilot
https://www.pilot-custom.jp/en/feature/nib.html
Alessio Pariani
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Omas 557 F Paragon
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc midnight blue
Ora tutto chiaro, grazie
-
- Contagocce
il sito di citazione commerciale non consentita dice anche "We do offer a tip regrinding service for your selected nib or pen." non è chiarissimo, ma quel "selected" per me significa " pennino che scegli tra quelli qui disponibili" per cui devi comprarlo da loro e appunto non mi pare vendano i Pilot, né glielo puoi fornire tu.Koten90 ha scritto: ↑giovedì 6 marzo 2025, 7:04 I pennini Pilot li vende solo Pilot e solo abbinati alle penne. Se vuoi un PO non puoi far altro che comprare una 742 o una 912 o una 743.
Il suggerimento di sansenriti apre l’unica porta con destinazione sicura al risultato che vuoi ottenere, per allargare il capo di penne su cui mettere un PO, puoi valutare di acquistare un adattatore da citazione commerciale non consentita per il montaggio di pennini Pilot su filettature standard.
Magari è possibile che un'altro nibmeister sia in grado di eseguire un PO su un pennino fornito dal cliente (c'è una tal Hiller in Olanda, che è un po' più vicino che affidarsi ai nibmeister americani), ma tra una cosa e l'altra un centinaio di euro partono di sicuro...
Più vantaggioso probabilmente comprare due Pilot, fare lo swap e rivendere la rimanente, come nuova, con un po' di sconto. C'è buona richiesta per le Pilot con pennini fini ed extrafini (il rischio che resti sul gobbo è abbastanza limitato IMO).
Inoltre come dice Enbi, la certezza che il PO risultante dal nib grinding sia identico a quello prodotto da Pilot, non c'è.
Pennini personalizzati
Buongiorno,
ringrazio nuovamente, ma le mie competenze sono davvero minime per comprendere come sostituire un pennino: vorrei sapere se qualcuno può indicarmi una persona esperta per tasli modifiche, vivo a Milano.
Il mio obiettivo è far montare un pennino PO su una 845, ma credo sia impossibile anche perchè gli originali PO sono di dimensioni differenti rispetto a quelli montati sulla 845: da qui la necessità di verificare se fosse possibile modificare/cambiare i pennini in modo da avere qualcosa che si avvicini il più possibile al PO, anche se l'F della penna qui sotto non è affatto male...
A completamento di quanto richiesto ho due modelli Pilot con PO e posso dire che sono esattamente la stessa cosa.
Compro alcune penne che mi piacciono, specialmente in lacca, fatte a mano etc anche se le trovo impossibili per me da utilizzare, ma sono così belle!!!
Qui sotto posto alcune immagini di 3 penne, a parte quella col pennino UEF utilizzo le altre due assiduamente: tralascio di citare modelli e marchi delle due giapponesi che riconoscerete sicuramente
ringrazio nuovamente, ma le mie competenze sono davvero minime per comprendere come sostituire un pennino: vorrei sapere se qualcuno può indicarmi una persona esperta per tasli modifiche, vivo a Milano.
Il mio obiettivo è far montare un pennino PO su una 845, ma credo sia impossibile anche perchè gli originali PO sono di dimensioni differenti rispetto a quelli montati sulla 845: da qui la necessità di verificare se fosse possibile modificare/cambiare i pennini in modo da avere qualcosa che si avvicini il più possibile al PO, anche se l'F della penna qui sotto non è affatto male...
A completamento di quanto richiesto ho due modelli Pilot con PO e posso dire che sono esattamente la stessa cosa.
Compro alcune penne che mi piacciono, specialmente in lacca, fatte a mano etc anche se le trovo impossibili per me da utilizzare, ma sono così belle!!!
Qui sotto posto alcune immagini di 3 penne, a parte quella col pennino UEF utilizzo le altre due assiduamente: tralascio di citare modelli e marchi delle due giapponesi che riconoscerete sicuramente
- Koten90
- Siringa Rovesciata
Pennini personalizzati
L'operazione di cambio del pennino è molto più semplice di quanto pensi, anche se complicata a parole. Ti lascio qui video fatto da me come tutorial per il cambio di alimentatore di una 912, ma funziona alla stessa maniera. Al limite ti puoi aiutare usando un guanto gommato per avere più grip sul pennino oppure, se proprio non ti fidi, ci possiamo incontrare una volta che passo da Milano.
La 845 monta un pennino taglia 15, esattamente come quello della 743. La tua mi pare una 742 che monta pennino taglia 10: ha la stessa larghezza del 15, ma è di qualche mm più corto. Puoi tranquillamente montare il tuo PO su una qualsiasi tra 912, 743, 823 e 845. Sostituisci sempre pennino e alimentatore in coppia per non avere problemi di lunghezza (anche l'alimentatore è più lungo se deve stare sotto un pennino 15)
Se ne hai la possibilità, dovresti provare il PO anche sulla 743 per sicurezza: essendo un po' più lungo, ti cambia l'angolo di appoggio della punta del pennino (anche se di pochi gradi) e questo potrebbe restituire una sensazione diversa durante la scrittura.
C'è chi con il pennino FA della 743 si trova divinamente e con lo stesso sulla 742 non riesce a scrivere per false partenze e salti di tratto continui.
Alessio Pariani
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Pennini personalizzati
Alessio, grazie! Ti mando in privato i miei riferimenti.
Sarai al Pen Show a Milano?
Sarai al Pen Show a Milano?
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big