Internet: da quanto tempo ci siete?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da rrfreak63 »

Jerry Pournelle, quante memorie!! Io iniziai ad usarne uno, Commodore PET, a casa di una famiglia inglese a cui facevo il baby-sitter. Ma già al liceo comperavo le varie riviste d'informatica, allora poche, esistenti. 1982 iscritto ad Informatica, avrei voluto fare Scienze Forestali però. Pascal, Assembler dell'Univac, poi C classico, Ps/2 IBM a scrivere software gestionali e poi passato alla prevendita di varie aziende infornatiche. Nel frattempo provai lo Spectrum e lo Zx 80. Comperai il mio primo PC negli anni 2000 Adesso insegno ai clienti ad usare i nostri prodotti informatici. Smisi di programmare negli anni 2002-2003, non mi piaceva più e c'era gente più determinata di me :mrgreen: Io avevo le idee ma metterle in pratica era una palla colossale
Se non si va, non si vede
Marco
Hologon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da Hologon »

Nel 1993 con i primi soldi guadagnati comprai un Olivetti Echos 42 con modem su scheda PCMCIA a 14,4k. Le prime email, la possibilità di avere ovunque l’ufficio, bei tempi!
Tre minuti per scaricare una foto!
Sono moderno, non contemporaneo
vexred
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pilot Custom 823
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Shin-kai
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da vexred »

Direi anche per me 1993. Ricordo le BBS, floppy ovunque, la linea del telefono perennemente occupata, ed i miei genitori che protestavano.
Quel che non sapevo (all'epoca) è che sarebbe diventato il mio lavoro: sono diventato prima network engineer, poi responsabile della rete di un ISP e di una grossa multiutility. Quanti pacchetti ruotati (scusate il tecnicismo), quanti bytes portati a destinazione...
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Mir70 »

Poteva essere il 1991 o 1992, collegamento effettuato con un modem US Robotics (probabilmente da 14.4Kbps, ora non ricordo).
Ciò che ricordo perfettamente era il provider : società InRete , penso operasse nella zona del Torinese , alla modica cifra di 500.000 (cinquecentomila) lire per 50 ore di connessione all'anno. Computer Philips (IBM compatibile) con processore Intel 8088 ed un monitor a fosfori verdi.

Iniziato nel 1984 con un Commodore VIC-20 e poi a salire.
Mirko
Serbiagio
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: lamy safari

Messaggio da Serbiagio »

Un annetto: in passato usavo le stilografiche da studente ma solo per un fatto di risparmio e comodità. Qui le ho riscoperte
pbon
Snorkel
Snorkel

Messaggio da pbon »

personalmente ho saltato fecesbook. mai usato mai registrato. All'università mi hanno costretto ad usare whatsapp per svolgere le mie funzioni di studente ma ho resistito anche a quello. Sono veramente orgoglioso di aver saltato fecesbook, mi fa stare bene solo pensarci. Però ho usato twitter e ho usato altri social media come reddit, 4chan, discord. Mi sembravano comunque social meno nocivi di fecesbook, tutto sommato niente male non trovate?
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

@pbon. Solidarietà solidale
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony

Messaggio da Simy »

pbon ha scritto: martedì 4 marzo 2025, 16:42 Sono veramente orgoglioso di aver saltato fecesbook, mi fa stare bene solo pensarci.
Mi incuriosisce il tuo sentimento. Perché?
pbon
Snorkel
Snorkel

Messaggio da pbon »

Simy ha scritto: martedì 4 marzo 2025, 19:17
pbon ha scritto: martedì 4 marzo 2025, 16:42 Sono veramente orgoglioso di aver saltato fecesbook, mi fa stare bene solo pensarci.
Non lo so. Mi sento bene. Non ti senti bene solo a pensare di non aver usato fecesbook? Io mi sento alla grande, anche se è una minuzia. Sarà una sorta di sentimento infantile però mi gratifica. oggi fecesbook non lo usa nessuno ma io l'ho completamente saltato. Però devo ammettere che ho utilizzato twitter e altri social media, quindi non è che abbia veramente "resistito" al 100%. Me la sono cavata decentemente.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony

Messaggio da Simy »

pbon ha scritto: martedì 4 marzo 2025, 19:42
Simy ha scritto: martedì 4 marzo 2025, 19:17

Non lo so. Mi sento bene. Non ti senti bene solo a pensare di non aver usato fecesbook? Io mi sento alla grande, anche se è una minuzia. Sarà una sorta di sentimento infantile però mi gratifica. oggi fecesbook non lo usa nessuno ma io l'ho completamente saltato. Però devo ammettere che ho utilizzato twitter e altri social media, quindi non è che abbia veramente "resistito" al 100%. Me la sono cavata decentemente.
Quello che mi incuriosisce è il sentimento di "aver resistito".
Io, per esempio, sono una persona curiosa ed entusiasta delle nuove tecnologie da sempre. Ho bazzicato un po' qualunque social network dai tempi di MySpace in poi. Alcuni li ho apprezzati, alcuni li ho abbandonati. Ho evitato ed evito TikTok per questione di sicurezza informatica, non perché non mi incuriosisce, sebbene sia completamente fuori dal mio target di età. Motivo per cui mi incuriosisce il fatto di ritenere, al contrario, una sorta di conquista personale il non aver frequentato i social.
Ovviamente, adesso io sto esplorando BlueSky. Trovo interessante vedere certe dinamiche, che paiono cambiare da formato a formato del social su cui si arriva.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Mir70 ha scritto: lunedì 12 agosto 2024, 13:59 Poteva essere il 1991 o 1992, collegamento effettuato con un modem US Robotics (probabilmente da 14.4Kbps, ora non ricordo).
Ciò che ricordo perfettamente era il provider : società InRete , penso operasse nella zona del Torinese , alla modica cifra di 500.000 (cinquecentomila) lire per 50 ore di connessione all'anno. Computer Philips (IBM compatibile) con processore Intel 8088 ed un monitor a fosfori verdi.

Iniziato nel 1984 con un Commodore VIC-20 e poi a salire.
il mitico e indistruttibile US Robotics da 14.4Kbps! l'ho tenuto per nostalgia e come cimelio fino all'anno scorso... :) poi a malincuore è andato in discarica, non lo meritava
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

pbon ha scritto: martedì 4 marzo 2025, 16:42 personalmente ho saltato fecesbook. mai usato mai registrato. All'università mi hanno costretto ad usare whatsapp per svolgere le mie funzioni di studente ma ho resistito anche a quello. Sono veramente orgoglioso di aver saltato fecesbook, mi fa stare bene solo pensarci. Però ho usato twitter e ho usato altri social media come reddit, 4chan, discord. Mi sembravano comunque social meno nocivi di fecesbook, tutto sommato niente male non trovate?
facebook non l'ho mai voluto neanch'io, ma nemmeno parecchi altri social... i social genericisti mi annoiano, e l'inondazione inarrestabile di insulse stupidaggini mi infastidisce.

meglio un bel forum specifico di quello che piace a me ;)

whatsapp è diverso, serve a comunicare, con la famiglia, con gli amici, e ormai anche per il lavoro. Non ne abuso, ma lo trovo insostituibile.
pbon
Snorkel
Snorkel

Messaggio da pbon »

sansenri ha scritto: martedì 4 marzo 2025, 23:55 facebook non l'ho mai voluto neanch'io, ma nemmeno parecchi altri social... i social genericisti mi annoiano, e l'inondazione inarrestabile di insulse stupidaggini mi infastidisce.

whatsapp è diverso, serve a comunicare, con la famiglia, con gli amici, e ormai anche per il lavoro. Non ne abuso, ma lo trovo insostituibile.
Sono della stesso parere. Ho sempre preferito i forum a fecesbook. Perché i forum organizzano argomenti, possono essere più utili come mezzo di stoccaggio di informazioni, sono tematici e impongono che si rimanga in tema. Se frequenti forum è come frequentare musei o biblioteche, trovi una maggiore capacità di concentrare l'attenzione su un argomento specifico.

Twitter è decente, non mi dispiace l'idea di seguire un utente specifico. Su usenet era tutto diviso per argomento ma a molte persone non fregava nulla delle opinioni comuni e seguivano individui specifici, quindi twitter tutto sommato ha centrato una vera esigenza e ha svolto un ruolo decente/utile.

Su fecesbook invece non posso commentare. Non l'ho usato pertanto non posso fare lista di difetti o pregi dato che non ne ho veramente idea. Però potrei parlare di cosa comportava nel mondo delle reazioni tra persone, non lo faccio perché finirei pesantemente fuori tema.

Invece whatsapp l'ho detestato, primariamente perché mi imponeva di inserire il mio numero di cellulare. Ho trovato che se la società me lo imponeva, ho potuto usarlo semplicemente comperando sim usa e getta. Grazie al cielo la tecnologia per creare comunità è super-accessibile e con 10k euro ti puoi costruire un mini-social privato. oramai c'è scelta pertanto nessuna di queste tecnologie è veramente insostituibile o esclusiva. Però c'è stato un periodo in cui questi giganti tech stavano imperando, per fortuna è nel passato.
pbon
Snorkel
Snorkel

Messaggio da pbon »

Simy ha scritto: martedì 4 marzo 2025, 23:22 Quello che mi incuriosisce è il sentimento di "aver resistito".
Io, per esempio, sono una persona curiosa ed entusiasta delle nuove tecnologie da sempre. Ho bazzicato un po' qualunque social network dai tempi di MySpace in poi. Alcuni li ho apprezzati, alcuni li ho abbandonati. Ho evitato ed evito TikTok per questione di sicurezza informatica, non perché non mi incuriosisce, sebbene sia completamente fuori dal mio target di età. Motivo per cui mi incuriosisce il fatto di ritenere, al contrario, una sorta di conquista personale il non aver frequentato i social.
Ovviamente, adesso io sto esplorando BlueSky. Trovo interessante vedere certe dinamiche, che paiono cambiare da formato a formato del social su cui si arriva.
A me tiktok piace. Perché l'algoritmo funziona e mi consiglia video di piante e cucina e niente altro. In pratica tiktok mi fornisce solo ed esculisvamente quello che mi interessa e niente altro. Fecesbook non mi piace. Ho anche io qualche problema riguardo privacy, ma non in senso informatico comunemente inteso. Cioè non mi interessa se i miei dati finiscono chissaddove. Mi interessa invece se una donna anziana di paese mi spia dalla finestra o qualche persona (magari un vicino di casa) mi stalkera. In pratica non ho mai pensato che una grande organizzazione (magari FBI per esempio) avesse staff a sufficienza per stalkerarmi personalmente e neanche la motivazione per farlo. Invece la privacy viene invasa e vandalizzata di solito da privati o malfattori.

Mi rendo conto che è una prospettiva personale e probabilmente non mi allineo con le percezioni diffuse da coloro i quali sensibilizzano circa privacy in rete, rispetto le loro prospettive ma io la vedo diversamente. Per quello che mi riguarda, il governo che mi spia non mi interessa. Le camere AI per strada non mi interessano. Per quella he è la mia prospettiva personale, i maggiori e più intollerabili abusi della privacy sono compiuti da privati cittadini, non da mega-organizzazioni. Pertanto fecesbook non mi piace.
Andre1977
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Andre1977 »

sansenri ha scritto: martedì 4 marzo 2025, 23:55
pbon ha scritto: martedì 4 marzo 2025, 16:42 personalmente ho saltato fecesbook. mai usato mai registrato. All'università mi hanno costretto ad usare whatsapp per svolgere le mie funzioni di studente ma ho resistito anche a quello. Sono veramente orgoglioso di aver saltato fecesbook, mi fa stare bene solo pensarci. Però ho usato twitter e ho usato altri social media come reddit, 4chan, discord. Mi sembravano comunque social meno nocivi di fecesbook, tutto sommato niente male non trovate?
facebook non l'ho mai voluto neanch'io, ma nemmeno parecchi altri social... i social genericisti mi annoiano, e l'inondazione inarrestabile di insulse stupidaggini mi infastidisce.

Stessa identica sensazione.
Anche per Whatsapp esisterebbero alternative ma, se tutti usano quello, diventa , appunto, insostituibile.

Anche io sono in internet dal ...1997....o era il 1998... ? E nei primi anni 2000 ho sviluppato anche qualche sito internet per liberi professionisti Ai tempi dell'uni lavoravo in un negozietto di PC per fare qualche soldino...
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”