Qualcuno sa darmi più info sulla mia domanda del pennino della Lamy ??Rizzo ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 21:16La Kaweco io c'è lomastrogigino ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 21:02 Comunque volendo fare una lista, diciamo che se non avessi problemi di budget, e potendo scegliere solo penne attualmente in commercio, quindi niente vintage, i miei desideri sarebbero i seguenti:
Piccola premessa sul budget, anche se ho scritto "senza problemi " mi limiterei comunque a spendere solo cifre per me "eticamente congrue", ovvero in ogni caso non andrei mai a spendere 1000€ per una penna neanche se fossi milionario.
- Waterman Carene
- Pilot Custom 742 con pennino FA
- Pelikan M600 souverain livrea Blu/oro
- Pilot Élite e95s
- Kaweco Sport Al piston filler
- Leonardo Momento magico una qualche resina a piacere con pennino CSI su base B
- Platinum Vicoh
- Magna Charta 600 pennino flex
![]()
Consigli sulle differenze M600 vs M800 ?? (La 1000 credo che non la considero, essendo un po’ troppo costosa e per a quanto pare il suo tratto mostruosamente gigante)
In oltre vorrei chiedere una cosa sul pennino della Lamy 2000.
Lo guardato attentamente e, sembra quasi un pennino Italico!
Le punte sembrano quasi piatte! Qualcuno sa farmi più info ??
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Penne essenziali collezione
- Rizzo
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Medio
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️_____
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
non so quale pennino (quale tratto) tu stia guardando della 2000, però è noto che i pennini della 2000 hanno una sorta di sweet spot, per cui guardandoli da sotto, sembrano vagamente piatti. Ricorda che scrivono parecchio larghi.
Ci sono molti topic sulla Lamy 2000, cercali
viewtopic.php?t=13097
viewtopic.php?t=12716
viewtopic.php?t=13097
viewtopic.php?t=12716
- Rizzo
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Medio
Top! Grazie!sansenri ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 23:40 non so quale pennino (quale tratto) tu stia guardando della 2000, però è noto che i pennini della 2000 hanno una sorta di sweet spot, per cui guardandoli da sotto, sembrano vagamente piatti. Ricorda che scrivono parecchio larghi.
viewtopic.php?t=13097
viewtopic.php?t=12716

(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️_____
-
- Stantuffo
- Misura preferita del pennino: Fine
La prima differenza che salta all'occhio sono le dimensioni, per le penne M** della Pelikan, dalla più piccola alla più grande:Rizzo ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 21:16La Kaweco io c'è lomastrogigino ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 21:02 Comunque volendo fare una lista, diciamo che se non avessi problemi di budget, e potendo scegliere solo penne attualmente in commercio, quindi niente vintage, i miei desideri sarebbero i seguenti:
Piccola premessa sul budget, anche se ho scritto "senza problemi " mi limiterei comunque a spendere solo cifre per me "eticamente congrue", ovvero in ogni caso non andrei mai a spendere 1000€ per una penna neanche se fossi milionario.
- Waterman Carene
- Pilot Custom 742 con pennino FA
- Pelikan M600 souverain livrea Blu/oro
- Pilot Élite e95s
- Kaweco Sport Al piston filler
- Leonardo Momento magico una qualche resina a piacere con pennino CSI su base B
- Platinum Vicoh
- Magna Charta 600 pennino flex
![]()
Consigli sulle differenze M600 vs M800 ?? (La 1000 credo che non la considero, essendo un po’ troppo costosa e per a quanto pare il suo tratto mostruosamente gigante)
In oltre vorrei chiedere una cosa sul pennino della Lamy 2000.
Lo guardato attentamente e, sembra quasi un pennino Italico!
Le punte sembrano quasi piatte! Qualcuno sa farmi più info ??
- M300 era (non più in produzione) la più piccola
- M150
- M2xx e M4xx hanno le stesse dimensioni, la 250 è una 2xx col pennino in oro, la M4xx è la versione lussuosa della M2xx con il pennino in oro
- M6xx
- M7xx ha più o meno le dimensioni della M6xx ma il fusto è rivestito in metallo prezioso (e anche inciso), pennino 18k
- M8xx rispetto alla M6xx oltre alle dimensioni ha anche un pennino a 18k e il pistone in ottone invece che plastica
- M9xx dimensioni più o meno quelle della M8xx ma anch'essa rivestita in metallo prezioso inciso
- M1xxx più grande della M8xx, ha un PennONE a 18k differente dalla M8xx anche come forma
Penne essenziali collezione
La M700 Toledo che le Giubileo placcata argento / placcata oro hanno la stessa identica dimensione delle M400 non la M600. Per inciso la M600 esiste in due versioni, quelle antecedenti al 1997 hanno la stessa dimensione delle M400 mentre le M600 post 1997 sono leggermente più lunghe delle M400.