Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
EROS
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
A distanza di anni ora anche con la presenza di Esme, chiedo aiuto per sapere qualcosa di più su questa penna e su questo marchio.
Dovrebbe essere austriaco /tedesco usa lo stesso sistema di carica di alcune MontBlanc anni 30/40.
Qui il mio articolo con altre foto di 11 anni fa: viewtopic.php?p=99490&hilit=eros#p99490
Dovrebbe essere austriaco /tedesco usa lo stesso sistema di carica di alcune MontBlanc anni 30/40.
Qui il mio articolo con altre foto di 11 anni fa: viewtopic.php?p=99490&hilit=eros#p99490
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- maxpop 55
- Tecnico
Il sistema è lo stesso del pulsante di fondo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
EROS
Questa chiamata fiduciosa mi mette un po' in ansia... 
Come diceva Simone nell'altro tread, c'è una registrazione italiana del marchio Eros nel 1942; la grafica del logo è differente ma questo non è risolutivo.
C'è poi un secondo gruppo di registrazioni: nel 1904 in Germania e Danimarca e nel 1943 in Italia, ne avevo parlato nella mia ricostruzione del marchio Ero.
Le registrazioni tedesca e danese sono a nome Eroplastic, cioè Ero, ma la data 1904 non è molto plausibile. Da rete non è possibile vedere eventuali cambi di proprietà.
In questo aiuta la registrazione italiana: originariamente il marchio è stato presentato dalla Hardtmuth, e poi ceduto nel 1964 alla Ero.
In Germania la registrazione fa pensare che il marchio sia stato ceduto una decina di anni prima.
La Hardtmuth usava questo marchio per le matite.
In rete si trovano poi alcune penne anonime, con celluloidi interessanti ma di fattura non eccelsa, che calzano economici pennini Eros, con una grafica però differente.
Ora, quale origine è più probabile?
Domanda difficile.
Il meccanismo è di stampo tedesco.
Il logo, inserito nel rettangolo, è nello stile Ero. E la Ero/Rodur, conosciuta soprattutto per le penne a pistone simil Pelikan, ha comunque prodotto modelli differenti e particolari.
Ero e Eros sono marchi quasi identici.
Penso che in questo caso una sua produzione possa essere presa in considerazione, anche ipotizzando che sia stata prima della cessione ufficiale del marchio.

Come diceva Simone nell'altro tread, c'è una registrazione italiana del marchio Eros nel 1942; la grafica del logo è differente ma questo non è risolutivo.
C'è poi un secondo gruppo di registrazioni: nel 1904 in Germania e Danimarca e nel 1943 in Italia, ne avevo parlato nella mia ricostruzione del marchio Ero.
Le registrazioni tedesca e danese sono a nome Eroplastic, cioè Ero, ma la data 1904 non è molto plausibile. Da rete non è possibile vedere eventuali cambi di proprietà.
In questo aiuta la registrazione italiana: originariamente il marchio è stato presentato dalla Hardtmuth, e poi ceduto nel 1964 alla Ero.
In Germania la registrazione fa pensare che il marchio sia stato ceduto una decina di anni prima.
La Hardtmuth usava questo marchio per le matite.
In rete si trovano poi alcune penne anonime, con celluloidi interessanti ma di fattura non eccelsa, che calzano economici pennini Eros, con una grafica però differente.
Ora, quale origine è più probabile?
Domanda difficile.
Il meccanismo è di stampo tedesco.
Il logo, inserito nel rettangolo, è nello stile Ero. E la Ero/Rodur, conosciuta soprattutto per le penne a pistone simil Pelikan, ha comunque prodotto modelli differenti e particolari.
Ero e Eros sono marchi quasi identici.
Penso che in questo caso una sua produzione possa essere presa in considerazione, anche ipotizzando che sia stata prima della cessione ufficiale del marchio.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
- maxpop 55
- Tecnico
Non devi andare in ansia è che sei bravissima nelle ricerche come pochi.
Grazie per il tuo lavoro
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
EROS

Adesso mi viene in mente che proprio di recente ho letto qualcosa sull'utilizzo di quel tipo di azionamento.
Ma accidenti non mi ricordo più riferito a quale dei marchi che ho ricercato nelle ultime settimane...

Era una variante rispetto a quelli più conosciuti MB e Elmo.
Cerco di fare mente locale.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]
- maxpop 55
- Tecnico
Si svita ma ha un blocco, e si usa come un pulsante, poi dopo aver caricato si riavvita
- maxpop 55
- Tecnico
Variante del "push knob"Esme ha scritto: ↑martedì 4 marzo 2025, 15:56
Adesso mi viene in mente che proprio di recente ho letto qualcosa sull'utilizzo di quel tipo di azionamento.
Ma accidenti non mi ricordo più riferito a quale dei marchi che ho ricercato nelle ultime settimane...
Era una variante rispetto a quelli più conosciuti MB e Elmo.
Cerco di fare mente locale.
ideato e brevettato nel 1929 nientemeno che dalla Montblanc, che lo usò dal 1930 in poi per la sua serie
a due cifre ( 20,25,30,etc...) ed in seguito anche per la serie 12X... .
- maxpop 55
- Tecnico
- Tecnico
Grazie lo stesso