MatteoQ ha scritto: ↑domenica 2 marzo 2025, 10:07
Ottorino ha scritto: ↑giovedì 27 febbraio 2025, 11:16
Non ci diluirei l'inchiostro per motivi di ordine microbiologico
Quali potrebbero essere i rischi?
il rischio maggiore di contaminazione microbiologica viene dall'acqua stessa.
L'acqua potabile ha contaminazione microbiologica molto bassa (viene misurata, per essere dichiarata potabile) ma non nulla.
L'inchiostro invece ha tendenzialmente contaminazione microbiologica molto inferiore, sia perché viene prodotto con acqua depurata, sia perché vi viene aggiunto un agente antimicrobico (che uccide i microbi e riduce la contaminazione).
La contaminazione microbiologica dell'acqua può anche essere piccola (acqua del rubinetto), ma se aggiunta all'inchiostro e poi il tutto viene conservato a lungo a temperatura ambiente, i microbi, anche se presenti in misura molto piccola, potrebbero iniziare a moltiplicarsi date le condizioni favorevoli (i microbi adorano l'acqua...e le temperature miti) fino a formare una contaminazione evidente.
Se si diluisce un po' di inchiostro con un po' d'acqua del rubinetto, e poi lo si usa, in un periodo relativamente breve, i microbi eventualmente presenti non hanno il tempo di crescere (lo faccio anch'io, è la tipica situazione in cui l'inchiostro si è concentrato nella penna, per cui gli aggiungo un pochino d'acqua per aiutarlo a riprendersi).
Se l'inchiostro viene invece conservato a lungo (io ho alcuni inchiostri aperti, ma che mi durano anni, perché ne ho molti e ne uso poco alla volta di ciascuno) la probabilità che si sviluppi la contaminazione batterica o fungina aumenta se si introducono elementi potenzialmente contaminanti.
Come si previene? se si vuole diluire, usando acqua
depurata (circa 1,5 euro al litro in farmacia) (attenzione che la demineralizzata non è microbiologicamente pura, gli sono stati tolti i sali, ma non i batteri), e/o aggiungendo un agente conservante (antimicrobico/antifungino) all'inchiostro.
Poi ognuno è padrone di prendersi i rischi che vuole con i suoi inchiostri