La corretta impugnatura della penna

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Esme
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La corretta impugnatura della penna

Messaggio da Esme »

Prima di tutto: grazie per la ricerca, molto interessante.

Secondo me il tuo appoggio sul medio non è poi così esageratamente arretrato.
I dolori e la fatica sono dovuti all'eccessiva forza con cui impugni: l'indice così piegato mi fa quasi impressione, il mio dovrei prima romperlo per ottenere una tale curvatura! :D

Quando impugni imitando tua madre si vede che la presa è più rilassata, il medio è più arretrato e anche anulare e mignolo sono meno tesi e più distanti dal palmo.
Anche impugnare con pollice e medio, con l'indice in appoggio, dovrebbe aiutarti a rilassare la presa. Però non so, dalla foto c'è qualcosa che non mi torna, ma forse è solo la prospettiva.
Tua madre preferisce la matita, quindi una sezione sottile, e quando hai una presa corretta questo ti permette un ottimo controllo.
Nel tuo caso, forse ti converrebbe esercitarti con una sezione più grossa, o mettere gli appositi gommini, perché dovrebbe aiutarti a rilassare la presa. Poi puoi ritornare a una sezione più fine.

L'indicazione di far scorrere la penna come fosse un violino e di appoggiarla all'incavo è sensata. Si rivolge a bambini che hanno impugnature totalmente scorrette, spesso con la penna quasi in verticale, che impediscono di far muovere la penna con le dita e obbligano a muovere il polso. Quindi è un modo per fargli capire che la penna deve essere più reclinata e che sono le dita e non il polso a far danzare la penna.
Invece l'indicazione di tenere dita e polso fermi e muovere braccio e spalla secondo me non può essere presa come regola generalizzata. È un modo di condurre la penna che si usa in calligrafia e a volte in disegno, richiede una postura controllata e soprattutto un'altezza sedia-tavolo idonei alle proprie misure, altrimenti diventa molto faticosa.
Per una scrittura normale e veloce è meglio far muovere le dita.

Alla fin della fiera, scoccia quasi ammetterlo..., le indicazioni di Gemini sono un buon sunto, piuttosto utile e sensato.
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La corretta impugnatura della penna

Messaggio da sansenri »

MatteoQ ha scritto: martedì 18 febbraio 2025, 21:31 Rieccomi! Abbiate pazienza: giacché devo fare lo sforzo, almeno vorrei ottenere il risultato migliore.

Partiamo dalla mia impugnatura abituale
Al di là dell'evidente indice ad archetto, per un'impugnatura a triangolo isoscele, secondo voi il punto di appoggio sul medio è troppo arretrato?
Lunghe sessioni di scrittura mi portavano ad avere mano indolenzita o addirittura dolorante, dalle elementari, fino alla fine dell'università.
photo_2025-02-18_20-26-15.jpg


Impugnatura a triangolo isoscele
Sono passato a trovare mia madre dopo lavoro, che oltre ad aver fatto bella calligrafia a scuola ed essere stata un'ottima stenografa, ha mantenuto una scrittura molto leggera e predilige la matita per scrivere. (Proprio vecchia scuola!)
Lei addirittura tiene lo stelo lungo il dito indice e quindi non poggia sulla nocca, ma leggermente avanzato sulla falange.
Ho cercato di riproporre la sua impugnatura: controllo dato da contrapposizione di pollice e indice e medio usato come appoggio.
photo_2025-02-18_20-26-24.jpg


Impugnatura a triangolo equilatero
Questa è l'impugnatura su cui mi sto esercitando. Vede la contrapposizione di pollice e medio, mentre l'indice è solo in appoggio sopra la penna, in posizione arretrata rispetto alle altre due.
PS. Non mi sono fatto male, ho solo rimosso un po' di callo da scrittura, che mi si è sempre formato esattamente sulla giunzione tra falangina (o falange media) e falangetta (o falange distale, o falange ungueale).
photo_2025-02-18_20-26-31.jpg


Dalle varie ricerche che ho fatto sul web, si trovano indicazioni diverse, che provo a riassumere.

P.E.A.V.
Questo sito presenta molte risorse riferibili sia alla corretta, sia alla scorretta impugnatura degli strumenti di scrittura e predilige l'impugnatura a triangolo equilatero (pollice-medio, indice sopra a riposo). Ammette come variante accettabile quella a triangolo isoscele (pollice-indice, medio in appoggio).
Lo stesso sito rimanda ad un video su Youtube girato da Giorgio Bollani (ottico optometrista e responsabile nazionale del progetto Proteggi, Educa, Allena la tua Visione (P.E.A.V., appunto)) dove spiega (ai bambini) come impugnare correttamente la matita/penna. Mi lascia perplesso il fatto che si dica di far scorrere la matita all'interno della "valle incantata" o di far finta di suonare il violino (cioè fa mettere lo stelo nell'incavo).
https://www.peav.org/2022/05/24/la-clas ... pugnature/

Antica Cartotecnica Roma
Specificamente per l'impugnatura della stilografica suggerisce:
  • la penna stilo deve essere tenuta da pollice e dito medio, che la devono toccare a circa 2-3 centimetri di distanza dal pennino;
  • il dito indice, invece, va appena poggiato sulla penna, in posizione più arretrata rispetto alle altre due dita;
  • anulare e mignolo vanno leggermente arcuati e appoggiati sul foglio, per sostenere la mano;
  • il polso deve essere appoggiato lateralmente e perpendicolare rispetto all’asse formato dalle spalle;
  • la penna va inclinata a 45° rispetto al foglio.
https://www.anticacartotecnica.it/scriv ... lografica/

WikiHow
Suggerisce l'impugnatura a triangolo isoscele.
https://www.wikihow.it/Usare-una-Penna-Stilografica

Montegrappa
Si limita a suggerire una presa tripod, senza entrare nel dettaglio. A meno che l'impugnatura che definisce a tenaglia, non sia proprio quella a triangolo isoscele (non si capisce bene dalle descrizione e mancano fotografie o disegni).
https://www.montegrappa.com/it/magazine ... penna.html
In un altro articolo sempre di Montegrappa emergono però altre informazioni interessanti:
  • l'impugnatura suggerita è quella con contrapposizione tra pollice e indice;
  • mano e polso devono restare rigidi e la scrittura deve avvenire con movimento di braccio e spalla;
  • l'appoggio sul dito medio è ritenuto da molti ottimale sulla nocca inferirore del dito (interpreto giunzione tra falangina e falangetta);
  • poi prosegue dicendo che se è scomoda, è possibile far scivolare la parte finale della penna nell'incavo a V formato da pollice e altre dita della mano.
Il trafiletto non è chiarissimo, tuttavia sembrerebbe proprio la mia impugnatura attuale, eccezion fatta per l'indice ad archetto. Il problema è che con questa posizione della penna, non riesco a risolvere in nessun modo l'archetto dell'indice.
https://www.montegrappa.com/it/magazine ... afica.html

Visconti
Non solo spiega chiaramente che va presa tra pollice e indice e appoggiata al medio, ma pubblica anche una gran bella fotografia esplicativa.
Si vede chiaramente non solo che l'appoggio sul dito medio è a metà della falangetta (falange ungueale), ma anche che il fuso non entra nella valle incantata, ma poggia sulla nocca dell'indice.
Tanto chiara ed esplicativa la parte iniziale, scorrendo in basso si trova un'ulteriore fotografia dove l'impugnatura a mio avviso è pessima.
https://www.visconti.it/it/come-usare-u ... afica.html

Gemini
Per quanto a volte più che di intelligenza artificiale, si dovrebbe parlare di deficienza, ho voluto chiedere anche a Gemini il suo parere.
Questa la sua disamina.
Analizziamo insieme le due impugnature che hai menzionato
  1. Impugnatura tra pollice e medio
    • Come funziona: La penna viene tenuta tra il pollice e il dito medio, mentre l'indice si posa delicatamente sulla parte superiore della penna, in una posizione arretrata.
    • Pro: Questa impugnatura offre un buon controllo sulla penna ed è spesso consigliata per chi ha una presa salda e scrive con una certa pressione.
    • Contro: Per alcune persone può risultare scomoda o affaticante, soprattutto durante sessioni di scrittura prolungate.
  2. Impugnatura tra pollice e indice
    • Come funziona: La penna viene tenuta tra pollice e indice, appoggiandola sulla parte terminale dell'ultima falange del dito medio.
    • Pro: Questa impugnatura è considerata più "naturale" da molti, in quanto è simile a quella che si utilizza per অন্যান্য oggetti. Può risultare più confortevole per chi ha una presa leggera e scrive in modo плавное.
    • Contro: Per alcuni può offrire meno controllo rispetto all'impugnatura precedente, soprattutto se si utilizza una penna con un pennino molto flessibile.
Non chiedetemi perché ci sono due parole in altre lingue. Le sue conclusioni sono di provare entrambe e scegliere quella che si ritiene più comoda. Ammette però che pollice-medio risulta meno naturale all'inizio, ma più precisa soprattutto in fatto di pressione esercitata sulla penna, mentre pollice-indice è più naturale, perché la utilizziamo anche per altre prese in maniera istintiva, ma potrebbe essere meno precisa della prima.

Questi i risultati della mia piccola ricerca, che spero possano tornare utili anche ad altri che vogliano migliorare la propria impugnatura e scrittura.
wow... un sacco di roba...

brevemente comunque:
la tua prima impugnatura sembra faticosa... quell'indice piegato alla lunga deve far male, serve una presa più rilassata. Se rilassi l'indice, e lo distendi, automaticamente la penna si adagia più avanti sulla prima falange.

la seconda impugnatura è molto meglio, appoggiare il fusto sulla nocca però mi sembra un ulteriore miglioramento, la penna diventa maggiormente un tutt'uno con la mano e il braccio (è quello che mi hanno insegnato, ai tempi, anche a suon di righellate di legno sulle dita!...)
impugnatura.jpg

la terza impugnatura a me viene innaturale, mi sembra difficile da mantenere, e mi viene difficile pensare che sia "corretta" (secondo i miei canoni). Nella presa che uso io, il dito medio funge da appoggio, non serra la penna, quindi rimane molto più rilassata e comoda alla lunga.

Prova anche ad usare una penna con la sezione più larga, aiuta a non serrare la penna.
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Messaggio da AlexO »

MatteoQ ha scritto: martedì 18 febbraio 2025, 21:31 Rieccomi! Abbiate pazienza: giacché devo fare lo sforzo, almeno vorrei ottenere il risultato migliore.
[...]
Molto interessante. Grazie.
AlexO
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Messaggio da AlexO »

sansenri ha scritto: mercoledì 19 febbraio 2025, 15:23 [...]
download/file.php?id=133160
[...]
E' esattamente la mia impugnatura...
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MatteoQ
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Messaggio da MatteoQ »

sansenri ha scritto: mercoledì 19 febbraio 2025, 15:23 la terza impugnatura a me viene innaturale, mi sembra difficile da mantenere, e mi viene difficile pensare che sia "corretta" (secondo i miei canoni). Nella presa che uso io, il dito medio funge da appoggio, non serra la penna, quindi rimane molto più rilassata e comoda alla lunga.

Prova anche ad usare una penna con la sezione più larga, aiuta a non serrare la penna.
In un primo momento anche a me sembrava difficile da mantenere. Soprattutto non c'era verso che riuscissi a controllare la rotazione della penna, fondamentale per la stilografica. Scrivevo e mi si girava lentamente il pennino, oppure mi si svitava il fusto! :lol:
Con un po' di pazienza, un paio di giorni di scrittura (principalmente la sera) e buona volontà, ti dirò che sto acquisendo maggior confidenza, mantenendo la mano più rilassata rispetto a prima.
Ho provato qualche pagina anche con la tua impugnatura, tuttavia la terza mi sembra davvero offrire un controllo maggiore sulla pressione (così come indicato da Gemini).
Ottimo il consiglio da parte tua e prima di te, di Esme, di usare una penna con diametro maggiore, quindi grazie!
Spero fra qualche giorno di poter pubblicare qualche progresso...
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Messaggio da Rizzo »

sansenri ha scritto: mercoledì 19 febbraio 2025, 15:23
MatteoQ ha scritto: martedì 18 febbraio 2025, 21:31 Rieccomi! Abbiate pazienza: giacché devo fare lo sforzo, almeno vorrei ottenere il risultato migliore.

Partiamo dalla mia impugnatura abituale
Al di là dell'evidente indice ad archetto, per un'impugnatura a triangolo isoscele, secondo voi il punto di appoggio sul medio è troppo arretrato?
Lunghe sessioni di scrittura mi portavano ad avere mano indolenzita o addirittura dolorante, dalle elementari, fino alla fine dell'università.
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Impugnatura a triangolo isoscele
Sono passato a trovare mia madre dopo lavoro, che oltre ad aver fatto bella calligrafia a scuola ed essere stata un'ottima stenografa, ha mantenuto una scrittura molto leggera e predilige la matita per scrivere. (Proprio vecchia scuola!)
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Ho cercato di riproporre la sua impugnatura: controllo dato da contrapposizione di pollice e indice e medio usato come appoggio.
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Impugnatura a triangolo equilatero
Questa è l'impugnatura su cui mi sto esercitando. Vede la contrapposizione di pollice e medio, mentre l'indice è solo in appoggio sopra la penna, in posizione arretrata rispetto alle altre due.
PS. Non mi sono fatto male, ho solo rimosso un po' di callo da scrittura, che mi si è sempre formato esattamente sulla giunzione tra falangina (o falange media) e falangetta (o falange distale, o falange ungueale).
photo_2025-02-18_20-26-31.jpg


Dalle varie ricerche che ho fatto sul web, si trovano indicazioni diverse, che provo a riassumere.

P.E.A.V.
Questo sito presenta molte risorse riferibili sia alla corretta, sia alla scorretta impugnatura degli strumenti di scrittura e predilige l'impugnatura a triangolo equilatero (pollice-medio, indice sopra a riposo). Ammette come variante accettabile quella a triangolo isoscele (pollice-indice, medio in appoggio).
Lo stesso sito rimanda ad un video su Youtube girato da Giorgio Bollani (ottico optometrista e responsabile nazionale del progetto Proteggi, Educa, Allena la tua Visione (P.E.A.V., appunto)) dove spiega (ai bambini) come impugnare correttamente la matita/penna. Mi lascia perplesso il fatto che si dica di far scorrere la matita all'interno della "valle incantata" o di far finta di suonare il violino (cioè fa mettere lo stelo nell'incavo).
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Specificamente per l'impugnatura della stilografica suggerisce:
  • la penna stilo deve essere tenuta da pollice e dito medio, che la devono toccare a circa 2-3 centimetri di distanza dal pennino;
  • il dito indice, invece, va appena poggiato sulla penna, in posizione più arretrata rispetto alle altre due dita;
  • anulare e mignolo vanno leggermente arcuati e appoggiati sul foglio, per sostenere la mano;
  • il polso deve essere appoggiato lateralmente e perpendicolare rispetto all’asse formato dalle spalle;
  • la penna va inclinata a 45° rispetto al foglio.
https://www.anticacartotecnica.it/scriv ... lografica/

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https://www.wikihow.it/Usare-una-Penna-Stilografica

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Si limita a suggerire una presa tripod, senza entrare nel dettaglio. A meno che l'impugnatura che definisce a tenaglia, non sia proprio quella a triangolo isoscele (non si capisce bene dalle descrizione e mancano fotografie o disegni).
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In un altro articolo sempre di Montegrappa emergono però altre informazioni interessanti:
  • l'impugnatura suggerita è quella con contrapposizione tra pollice e indice;
  • mano e polso devono restare rigidi e la scrittura deve avvenire con movimento di braccio e spalla;
  • l'appoggio sul dito medio è ritenuto da molti ottimale sulla nocca inferirore del dito (interpreto giunzione tra falangina e falangetta);
  • poi prosegue dicendo che se è scomoda, è possibile far scivolare la parte finale della penna nell'incavo a V formato da pollice e altre dita della mano.
Il trafiletto non è chiarissimo, tuttavia sembrerebbe proprio la mia impugnatura attuale, eccezion fatta per l'indice ad archetto. Il problema è che con questa posizione della penna, non riesco a risolvere in nessun modo l'archetto dell'indice.
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Non solo spiega chiaramente che va presa tra pollice e indice e appoggiata al medio, ma pubblica anche una gran bella fotografia esplicativa.
Si vede chiaramente non solo che l'appoggio sul dito medio è a metà della falangetta (falange ungueale), ma anche che il fuso non entra nella valle incantata, ma poggia sulla nocca dell'indice.
Tanto chiara ed esplicativa la parte iniziale, scorrendo in basso si trova un'ulteriore fotografia dove l'impugnatura a mio avviso è pessima.
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Gemini
Per quanto a volte più che di intelligenza artificiale, si dovrebbe parlare di deficienza, ho voluto chiedere anche a Gemini il suo parere.
Questa la sua disamina.
Analizziamo insieme le due impugnature che hai menzionato
  1. Impugnatura tra pollice e medio
    • Come funziona: La penna viene tenuta tra il pollice e il dito medio, mentre l'indice si posa delicatamente sulla parte superiore della penna, in una posizione arretrata.
    • Pro: Questa impugnatura offre un buon controllo sulla penna ed è spesso consigliata per chi ha una presa salda e scrive con una certa pressione.
    • Contro: Per alcune persone può risultare scomoda o affaticante, soprattutto durante sessioni di scrittura prolungate.
  2. Impugnatura tra pollice e indice
    • Come funziona: La penna viene tenuta tra pollice e indice, appoggiandola sulla parte terminale dell'ultima falange del dito medio.
    • Pro: Questa impugnatura è considerata più "naturale" da molti, in quanto è simile a quella che si utilizza per অন্যান্য oggetti. Può risultare più confortevole per chi ha una presa leggera e scrive in modo плавное.
    • Contro: Per alcuni può offrire meno controllo rispetto all'impugnatura precedente, soprattutto se si utilizza una penna con un pennino molto flessibile.
Non chiedetemi perché ci sono due parole in altre lingue. Le sue conclusioni sono di provare entrambe e scegliere quella che si ritiene più comoda. Ammette però che pollice-medio risulta meno naturale all'inizio, ma più precisa soprattutto in fatto di pressione esercitata sulla penna, mentre pollice-indice è più naturale, perché la utilizziamo anche per altre prese in maniera istintiva, ma potrebbe essere meno precisa della prima.

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Prova anche ad usare una penna con la sezione più larga, aiuta a non serrare la penna.
È la mia impugnatura! Posso dire che almeno in quello sono apposto ?? :mrgreen: (Forse tendo leggermente a ruotarla verso "l'esterno" ma correggo la postura appena vedo che la tengo leggermente male)
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La corretta impugnatura della penna

Messaggio da MatteoQ »

Rizzo ha scritto: giovedì 20 febbraio 2025, 11:36 Posso dire che almeno in quello sono apposto ??
Ti direi di sì.
Quella corretta per antonomasia è quella a triangolo equilatero, quindi con pollice e medio contrapposti, indice appoggiato sopra in posizione arretrata. Offre massimo controllo su pennino e pressione, ma in un primo momento può risultare meno spontanea.
Esiste poi una variante accettabile, che è a triangolo isoscele, quindi con pollice e indice contrapposti e medio usato come appoggio per la penna. Offre meno precisione e controllo sulla pressione esercitata, ma risulta essere più spontanea ed è probabilmente quella adottata dalla maggioranza delle persone aventi un'impugnatura corretta.
Entrambe le impugnature prevedono che il fusto della penna si appoggi alla nocca dell'indice, oppure entro la prima metà della falange.
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Messaggio da Chrisweb »

Impugnando bene si impara?
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Messaggio da piccardi »

Chrisweb ha scritto: giovedì 20 febbraio 2025, 13:47 Impugnando bene si impara?
Forse si, ma personalmente non credo esista "una" impugnatura giusta, casomai 2 o 3 più comode e funzionali, dipendenti in gran parte dai gusti personali.

Ad esempio io trovo scomoda quella qui detta a triangolo equilatero, in cui si deve tenere la penna fra pollice e medio (e quindi stringerla sempre di lato), e assai più comoda quella a triangolo isoscele dove la penna poggia sul medio in cui basta farla appoggiare anche al foglio, cosa che per me rende più facile scrivere senza pressione. Ma è probabilmente solo gusto personale.

In compenso di impugnature più che sbagliate, scomode e poco funzionali ce ne sono a decine.

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e per aiutare chi non trova un termine:
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Messaggio da chmiglio »

maylota ha scritto: martedì 18 febbraio 2025, 11:49
MatteoQ ha scritto: martedì 18 febbraio 2025, 10:03 Grazie al forum e ad approfondimenti vari, tra cui segnalo questo sito ricco di fotografie e spiegazioni [1],

[1]: https://www.peav.org/2022/05/24/la-clas ... pugnature/
Interessante link!
Ho scoperto di essere Lombrosianamente perfetto, nel 9% che impugna correttamente. 8-)

Detto questo, poi ruoto il pennino verso di me e se mi becco quello scorbutico scrive maluccio, ma è un'altra storia...
Idem. Impugnò bene ma devo "vedere" il pennino quindi ruoto leggermente il polso verso di me :clap:
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Messaggio da MatteoQ »

I progressi continuano: ho un buon controllo della penna ed effettivamente la posizione più rilassata della mano mi permette di scrivere più a lungo. Sono molto soddisfatto del fatto che l'adattamento sia stato piuttosto veloce. Qualcuno mi aveva pronosticato un mesetto, invece già dopo un paio di sere riuscivo ad utilizzare bene la penna.
Purtroppo quando sono di fretta domina l'abitudine, quindi mi capita di prenderla con l'impugnatura utilizzata per 40 anni. Poi appena me ne accorgo, passo all'impugnatura che forma il triangolo equilatero.
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Messaggio da Koten90 »

Quello che noto in queste ultime foto è che tutti impugnate in modo che il pennino punti verso sinistra e non dritto davanti. Il fusto della penna dovrebbe appoggiarsi alla base del pollice, non dell’indice, in modo che la fenditura tra i rebbi sia allineata col braccio e i tratti verticali delle lettere (tirando la penna verso di me faccio il tratto discendente e sfrutto automaticamente l’eventuale morbidezza del pennino). Altrimenti la maggior parte dei tratti (quelli verticali) vengono fatti con un movimento laterale del pennino
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Messaggio da MatteoQ »

Koten90 ha scritto: sabato 1 marzo 2025, 1:03 Il fusto della penna dovrebbe appoggiarsi alla base del pollice, non dell’indice, in modo che la fenditura tra i rebbi sia allineata col braccio e i tratti verticali delle lettere
Ciao e grazie del contributo, che apprezzo molto. Esperienza personale, o c'è della letteratura in proposito?
Dal punto di vista della resa di un pennino soft, sono d'accordo che tracci le lettere sfruttandone al massimo le caratteristiche, tuttavia mi viene il dubbio possa essere una posizione specifica per la calligrafica. Sarei più che felice di essere smentito.
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Messaggio da Trinità »

Koten90 ha scritto: sabato 1 marzo 2025, 1:03 Quello che noto in queste ultime foto è che tutti impugnate in modo che il pennino punti verso sinistra e non dritto davanti. Il fusto della penna dovrebbe appoggiarsi alla base del pollice, non dell’indice, in modo che la fenditura tra i rebbi sia allineata col braccio e i tratti verticali delle lettere (tirando la penna verso di me faccio il tratto discendente e sfrutto automaticamente l’eventuale morbidezza del pennino). Altrimenti la maggior parte dei tratti (quelli verticali) vengono fatti con un movimento laterale del pennino
Io impugno come nella foto corretta ma la punta della stilografica cerco di tenerla piatta sul foglio appoggiando i rebbi in modo che appoggino entrambi contemporaneamente sulla carta...è sbagliato? Perché se è sbagliato forse sono ancora in tempo a correggere la postura dato che sto imparando a scrivere da sotto la riga(sono mancino)
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La corretta impugnatura della penna

Messaggio da Koten90 »

MatteoQ ha scritto: sabato 1 marzo 2025, 8:54 Ciao e grazie del contributo, che apprezzo molto. Esperienza personale, o c'è della letteratura in proposito?
Dal punto di vista della resa di un pennino soft, sono d'accordo che tracci le lettere sfruttandone al massimo le caratteristiche, tuttavia mi viene il dubbio possa essere una posizione specifica per la calligrafica. Sarei più che felice di essere smentito.
Ho re-imparato a impugnare la penna qualche anno fa basandomi su un manuale d’epoca che trattava diversi stili calligrafici. Essendo quello “calligrafico” il modo di scrivere comune al tempo, mi viene da dire che sia anche quello più corretto con le stilografiche.
L’avvento della penna a sfera ha eliminatola necessità di tenere il pennino dritto e, per non estinguersi, i produttori di pennini hanno seguito il suggerimento della punta rotonda che permette di scrivere un po’ come si vuole.
Tra i pennini soft (ALMENO soft) si annoverano anche quasi tutti i vintage, ma la posizione risulta vantaggiosa con tutti i pennini molto appuntiti (se accompagnata da mano leggera) e con quelli tronchi (italici e Architect soprattutto, ma anche stub, CSI, Naginata, vari ed eventuali
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