Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Linos »

bellerofonte ha scritto: venerdì 28 febbraio 2025, 15:36 MB PIX 32 (sul numero non sono certissimo)
sembra sia il primo portamene a pulsante mai prodotto

sul discorso che posso smettere quando mi pare comincio a non essere del tutto sicuro
Bellissimo. Complimenti :thumbup:
Ne ho uno forse più vecchio, non aveva ancora la clip. viewtopic.php?t=33278
bellerofonte
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Soennecken
Il mio inchiostro preferito: Nero 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da bellerofonte »

Linos ha scritto: venerdì 28 febbraio 2025, 16:44 Ne ho uno forse più vecchio, non aveva ancora la clip. viewtopic.php?t=33278
anche questo non scherza!
“Se dovessi stare, starei dalla parte della borghesia colta”, John M. Keynes
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Fp.it Vera: 054
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da ricart »

So che c'è più di qualcuno interessato alla medaglistica
01.jpg
02.jpg
ci sono molte caserme militari intitolate a Lui, forse la più nota è quella della base U.S.A. di Vicenza
dal web:
Carlo Ederle (Verona, 29 maggio 1892 – Zenson di Piave, 4 dicembre 1917) è stato un militare italiano. Pluridecorato ufficiale d'artiglieria del Regio Esercito durante la prima guerra mondiale, cadde in combattimento nel dicembre del 1917, venendo insignito della Medaglia d'oro al valor militare alla memoria.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Koten90 »

Trinità ha scritto: mercoledì 26 febbraio 2025, 19:54 Non ho nessuna Sailor...mi spaventa un po il feedback...ma quel pennino da guardare è meraviglioso...
Devi provarla assolutamente. Io ne ho provate una dozzina con pennini diversi (14/21k, EF-F-MF-M) e l’unica che ho usato quasi volentieri è quella di Automedonte con pennino F provata all’ultimo incontro della Salumeria. Con tutte le altre, la sensazione di unghie sulla lavagna è stata orripilante (nel vero senso del termine: pelle di cappone su tutto il braccio e brividi). Qualcuna ho addirittura rifiutato di provarla con un “no, per favore” in tono supplicante. Se ne ricorderà magari il povero Enbi conosciuto al PenShow di Firenze che voleva farmi provare la sua :oops: . Ci rimase così male che non l’ho più fatto.

Questo probabilmente è dovuto al modo in cui impugno la penna (e ognuno lo fa in un modo diverso dagli altri).
In ogni caso, sono pennini estremamente rigidi nonostante qualcuno ritenga che il 21 carati abbia una qualche morbidezza: magari ce l’avrà anche, ma nulla a che vedere con i pennini soft veri.

Da provare anche in feeling con le dimensioni della penna, la 1911 Large (la Pro Gear) mi risulta corta e scomoda in mano, le altre peggio.

Insomma, dopo tanto provare e peregrinare, ho potuto farmi l’idea che il marchio Sailor attualmente non produce penne per me. Magari a te piaceranno, ma compra alla cieca solo se puoi rendere senza fatica (come per qualsiasi altra cosa).
My 2 cents :wave:
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da RisottoPensa »

Peccato che non abbiate provato le punte grosse giapponesi che sono un altro tipo di esperienza :mrgreen:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Trinità
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan m200
Il mio inchiostro preferito: Tutti i blue black!
Misura preferita del pennino: Flessibile
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Trinità »

Koten90 ha scritto: sabato 1 marzo 2025, 8:44
Trinità ha scritto: mercoledì 26 febbraio 2025, 19:54 Non ho nessuna Sailor...mi spaventa un po il feedback...ma quel pennino da guardare è meraviglioso...
Devi provarla assolutamente. Io ne ho provate una dozzina con pennini diversi (14/21k, EF-F-MF-M) e l’unica che ho usato quasi volentieri è quella di Automedonte con pennino F provata all’ultimo incontro della Salumeria. Con tutte le altre, la sensazione di unghie sulla lavagna è stata orripilante (nel vero senso del termine: pelle di cappone su tutto il braccio e brividi). Qualcuna ho addirittura rifiutato di provarla con un “no, per favore” in tono supplicante. Se ne ricorderà magari il povero Enbi conosciuto al PenShow di Firenze che voleva farmi provare la sua :oops: . Ci rimase così male che non l’ho più fatto.

Questo probabilmente è dovuto al modo in cui impugno la penna (e ognuno lo fa in un modo diverso dagli altri).
In ogni caso, sono pennini estremamente rigidi nonostante qualcuno ritenga che il 21 carati abbia una qualche morbidezza: magari ce l’avrà anche, ma nulla a che vedere con i pennini soft veri.

Da provare anche in feeling con le dimensioni della penna, la 1911 Large (la Pro Gear) mi risulta corta e scomoda in mano, le altre peggio.

Insomma, dopo tanto provare e peregrinare, ho potuto farmi l’idea che il marchio Sailor attualmente non produce penne per me. Magari a te piaceranno, ma compra alla cieca solo se puoi rendere senza fatica (come per qualsiasi altra cosa).
Ti ringrazio della dritta, purtroppo al pen show di Milano sono arrivato tardi e non ho avuto modo di provarla, ma al prossimo a cui parteciperò se qualcuno ne avrà una da farmi provare ne sarò ben felice.Sicuramente nn ne acquisterò nessuna per ora nemmeno con la possibilità di restituire...non sono senza penne per scrivere e posso aspettare...è forse il bello di controllare la propria smania...si cambia idea nel frattempo!
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Linos »

Il bottino di oggi al mercatino... ;)
Allegati
DSC02123.JPG
DSC02114.JPG
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Spiller84 »

Io la adoro quella sensazione di scrittura :lol: Pensa che una delle mie penne preferite è una Profit Casual con pennino EF in acciaio
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da rrfreak63 »

mi sono dimenticato di dire che ho comperato un quadernerto A5 alla fiere di Londra. Eccolo qua:
IMG_9362.jpeg
Fatto prove di scrittura con le penne attualmente inchiostrate, fronte e retro. Mi pare che 100 g/mq facciano un po' schifo. Meglio la Clairefontaine da 90 g/mq ma anche la carta nu:
fronte
fronte
retro
retro
Se non si va, non si vede
Marco
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Chrisweb »

bellerofonte ha scritto: venerdì 28 febbraio 2025, 15:36 MB PIX 32 (sul numero non sono certissimo)
sembra sia il primo portamene a pulsante mai prodotto

sul discorso che posso smettere quando mi pare comincio a non essere del tutto sicuro
Top!
Il problema sai adesso qual è? Che dopo le stilo ti lanci duramente sui portamine, poi biri gel...non finisci più! :mrgreen: :thumbup:
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
bellerofonte
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Soennecken
Il mio inchiostro preferito: Nero 4001
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da bellerofonte »

Chrisweb ha scritto: lunedì 3 marzo 2025, 10:23 Top!
Il problema sai adesso qual è? Che dopo le stilo ti lanci duramente sui portamine, poi biri gel...non finisci più! :mrgreen: :thumbup:
Il problema da risolvere è un altro:

MB+celluloide striata+pennino >2K?
soldi a disposizione < 1K

domanda: esistono soluzioni nel campo dei numeri reali?
“Se dovessi stare, starei dalla parte della borghesia colta”, John M. Keynes
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Chrisweb »

bellerofonte ha scritto: lunedì 3 marzo 2025, 13:44

Usata non si trova? Sconto da listino?
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Automedonte »

Devi provarla assolutamente. Io ne ho provate una dozzina con pennini diversi (14/21k, EF-F-MF-M) e l’unica che ho usato quasi volentieri è quella di Automedonte con pennino F provata all’ultimo incontro della Salumeria.
Premesso che mi fa molto piacere, può darsi anche che fosse una questione di inchiostro, sui Sailor che (concordo con te) sono sostanzialmente pennini rigidi che privilegiano la precisione alla morbidezza si devono usare inchiostri fluidi altrimenti grattano.
Cesare Augusto
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Roland »

bellerofonte ha scritto: lunedì 3 marzo 2025, 13:44

Reali o Complessi l'insieme delle soluzioni è sempre vuoto. :lol:
Cambia le condizioni del problema e magari risolvi. :mrgreen:
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da piccardi »

Chrisweb ha scritto: lunedì 3 marzo 2025, 13:56 Usata non si trova? Sconto da listino?
Usata si trova, ed in genere quello è il prezzo (per una 146, le più piccole in effetti costano meno). Una "nuova", potrebbe anche passare i 3000.

Il listino c'è, o meglio, c'era. Ma non le fanno più una 70-ina d'anni.
Se te la vendono a prezzo di listino vai subito a cercare i marchi o le lire...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”