Trinità ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 19:54
Non ho nessuna Sailor...mi spaventa un po il feedback...ma quel pennino da guardare è meraviglioso...
Devi provarla assolutamente. Io ne ho provate una dozzina con pennini diversi (14/21k, EF-F-MF-M) e l’unica che ho usato quasi volentieri è quella di Automedonte con pennino F provata all’ultimo incontro della Salumeria. Con tutte le altre, la sensazione di unghie sulla lavagna è stata orripilante (nel vero senso del termine: pelle di cappone su tutto il braccio e brividi). Qualcuna ho addirittura rifiutato di provarla con un “no, per favore” in tono supplicante. Se ne ricorderà magari il povero Enbi conosciuto al PenShow di Firenze che voleva farmi provare la sua

. Ci rimase così male che non l’ho più fatto.
Questo probabilmente è dovuto al modo in cui impugno la penna (e ognuno lo fa in un modo diverso dagli altri).
In ogni caso, sono pennini estremamente rigidi nonostante qualcuno ritenga che il 21 carati abbia una qualche morbidezza: magari ce l’avrà anche, ma nulla a che vedere con i pennini soft veri.
Da provare anche in feeling con le dimensioni della penna, la 1911 Large (la Pro Gear) mi risulta corta e scomoda in mano, le altre peggio.
Insomma, dopo tanto provare e peregrinare, ho potuto farmi l’idea che il marchio Sailor attualmente non produce penne per me. Magari a te piaceranno, ma compra alla cieca solo se puoi rendere senza fatica (come per qualsiasi altra cosa).
My 2 cents