Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Aiuto pulizia Leonardo Momento Magico
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Omas 360 vintage oversize TS
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s El Lawrence
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Scrivo per chiedere un consiglio agli esperti di stilografiche Leonardo.
Qualche anno fa regalai a mia moglie una Momento Magico in resina con pennino in oro 14k. È una bella penna, scrive bene, sta bene in mano e non ha mai presentato alcun problema e in particolare mai la benché minima perdita.
Ieri, lavandola, grazie alla finestrella generosa e molto trasparente, ho notato che qualche gocciolina d’inchiostro aveva superato la prima guarnizione del pistone. Facendo un po’ di carica-e-scarica con acqua saponata, ho anche notato che entrambe le guarnizioni del pistone hanno una tenuta… diciamo modesta: l’acqua le scavalca con relativa facilità, rimanendo intrappolata tra la prima e la seconda o trafilando allegramente dietro il pistone.
Armeggiando un po’ (facendo solo avanti e indietro, perché non dispongo della chiavetta per smontare il meccanismo) sono riuscito a togliere tutta l’acqua colorata da dietro il pistone e quasi tutta quella tra le due guarnizioni.
Posto che anche su altre penne, in fase di pulizia, ho notato piccole perdite dal fondello che farebbero supporre un comportamento simile, non mi parrebbe nulla di particolarmente preoccupante. Quindi sarei tentato di lasciarla asciugare per bene, fregandomene se rimarrà qualche residuo di inchiostro slavato secco e sapone tra le due guarnizioni e magari dietro il pistone. Immaginerei che, quando ricaricherò la penna (un solo movimento, non ripetuto come per il lavaggio) non ci saranno problemi e continuerà a non perdere come ha sempre fatto.
Oppure voi pensate che:
- sia il caso di acquistare la chiavetta per pulire il tutto decentemente;
- la cosa sia preoccupante e richieda un intervento per migliorare la tenuta dello stantuffo;
- debba fare/considerare qualcos’altro?
Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi!
Qualche anno fa regalai a mia moglie una Momento Magico in resina con pennino in oro 14k. È una bella penna, scrive bene, sta bene in mano e non ha mai presentato alcun problema e in particolare mai la benché minima perdita.
Ieri, lavandola, grazie alla finestrella generosa e molto trasparente, ho notato che qualche gocciolina d’inchiostro aveva superato la prima guarnizione del pistone. Facendo un po’ di carica-e-scarica con acqua saponata, ho anche notato che entrambe le guarnizioni del pistone hanno una tenuta… diciamo modesta: l’acqua le scavalca con relativa facilità, rimanendo intrappolata tra la prima e la seconda o trafilando allegramente dietro il pistone.
Armeggiando un po’ (facendo solo avanti e indietro, perché non dispongo della chiavetta per smontare il meccanismo) sono riuscito a togliere tutta l’acqua colorata da dietro il pistone e quasi tutta quella tra le due guarnizioni.
Posto che anche su altre penne, in fase di pulizia, ho notato piccole perdite dal fondello che farebbero supporre un comportamento simile, non mi parrebbe nulla di particolarmente preoccupante. Quindi sarei tentato di lasciarla asciugare per bene, fregandomene se rimarrà qualche residuo di inchiostro slavato secco e sapone tra le due guarnizioni e magari dietro il pistone. Immaginerei che, quando ricaricherò la penna (un solo movimento, non ripetuto come per il lavaggio) non ci saranno problemi e continuerà a non perdere come ha sempre fatto.
Oppure voi pensate che:
- sia il caso di acquistare la chiavetta per pulire il tutto decentemente;
- la cosa sia preoccupante e richieda un intervento per migliorare la tenuta dello stantuffo;
- debba fare/considerare qualcos’altro?
Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi!
- Silvia1974
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Non sono tra gli esperti ma il fatto che passi acqua dietro lo stantuffo mi piace poco. Ed anche il sapone.. ma che sapone hai usato? Di norma deve bastare l’acqua. Attendiamo pareri migliori
Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
If you have help, it becomes someone else’s garden
Non è niente di grave, succede con tutte le penne a pistone. Il pistone va smontato solamente per due motivi quando è rotto e non funziona più oppure quando è necessario lubricare la testa del pistone (questo è necessario una volta ogni morte di Papa). In caso contrario non c'è alcun bisogno di smontarlo.
Edit: per verificare che il pistone faccia il suo dovere sappi che la Momento Magico carica circa 1.8 ml. Quindi pesa la penna (con una di quelle bilance elettroniche tarate fino a 50g) completamente vuota e asciutta e pesala di nuovo completamente carica (inchiostro o acqua non fa differenza). Dovresti notare una differenza di peso di 1.8 g.
Edit: per verificare che il pistone faccia il suo dovere sappi che la Momento Magico carica circa 1.8 ml. Quindi pesa la penna (con una di quelle bilance elettroniche tarate fino a 50g) completamente vuota e asciutta e pesala di nuovo completamente carica (inchiostro o acqua non fa differenza). Dovresti notare una differenza di peso di 1.8 g.
Ultima modifica di Roland il mercoledì 26 febbraio 2025, 19:52, modificato 1 volta in totale.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Qualche gocciolina d’acqua ci sta che passi, basta che sia veramente poca tanto poi si asciuga. Meglio che non passi inchiostro perché altrimenti si macchia comunque se non ha problemi a carica non ne farei un dramma.
Cesare Augusto
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Se l'acqua va tra i due gommini significa che il grasso di silicone si è consumato del tutto, va rimpiazzato con grasso siliconico ( trasparente, meglio alimentare ) anche senza bisogno di chiavetta.
Se noti che l'acqua è passato oltre lo stantuffo bisognerebbe prendere la chiavetta altrimenti finisce che fai arruginire il pistoncino in alluminio.
Dopo che hai svitato la sezione, con un batuffolo cospargi le pareti della penna asciutta ( interna ) , fai un giro a O per farlo su tutte le pareti e fai scendere e salire il pistone un paio di volte. Ti consiglio di ripetere poi cicli di carica e scarica di acqua per evitare che residui di grasso siliconico possano cadere in sospensione e diminuire il flusso.
Per le future volte non devi usare un sapone per pulire le penne tutte le volte, basta acqua. Il sapone va usato quando vuoi eliminare macchie di inchiostro
Se noti che l'acqua è passato oltre lo stantuffo bisognerebbe prendere la chiavetta altrimenti finisce che fai arruginire il pistoncino in alluminio.
Dopo che hai svitato la sezione, con un batuffolo cospargi le pareti della penna asciutta ( interna ) , fai un giro a O per farlo su tutte le pareti e fai scendere e salire il pistone un paio di volte. Ti consiglio di ripetere poi cicli di carica e scarica di acqua per evitare che residui di grasso siliconico possano cadere in sospensione e diminuire il flusso.
Per le future volte non devi usare un sapone per pulire le penne tutte le volte, basta acqua. Il sapone va usato quando vuoi eliminare macchie di inchiostro
❄️ 🐻❄️ ❄️
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
concordo con il tuo primo commento, se l'acqua passa dietro il pistone, vuol dire che la tenuta non è al massimo, ma probabilmente basta solo un po' di grasso di silicone per ripristinarla (io consiglio sempre il grasso di silicone puro al 100% che è innocuo per le penne).RisottoPensa ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 20:20 Se l'acqua va tra i due gommini significa che il grasso di silicone si è consumato del tutto, va rimpiazzato con grasso siliconico ( trasparente, meglio alimentare ) anche senza bisogno di chiavetta.
Sul fatto che l'acqua possa far arrugginire il pistoncino di alluminio, se è di allumino la ruggine non può farla, ma magari volevi dire qualcos'altro.
Concordo anche sul fatto che eccedere con il sapone non è buona pratica, come forse è noto i saponi servono a lavare via i grassi (non vi faccio di nuovo tutta la spiega sulle micelle etc.), però di sicuro tolgono il grasso di silicone, per cui diminuiscono la buona tenuta del pistone!
-
- Snorkel
Grazie a tutti dei preziosi suggerimenti!
Di solito uso solamente acqua, aggiungo una gocciolina di sapone liquido quando ho difficoltà a rimuovere i residui d’inchiostro: per questa penna era la prima volta dopo circa 3 anni dall’acquisto.
Lascerò asciugare per bene e poi proverò a metterci un po’ di silicone (quello della Twsbi) dal davanti, senza smontare nulla e senza badare a quelle sue piccole goccioline che non sono riuscito a togliere. Non so che materiale utilizzi Leonardo per le parti meccaniche, ma confiderei che non sia così delicato…
Di solito uso solamente acqua, aggiungo una gocciolina di sapone liquido quando ho difficoltà a rimuovere i residui d’inchiostro: per questa penna era la prima volta dopo circa 3 anni dall’acquisto.
Lascerò asciugare per bene e poi proverò a metterci un po’ di silicone (quello della Twsbi) dal davanti, senza smontare nulla e senza badare a quelle sue piccole goccioline che non sono riuscito a togliere. Non so che materiale utilizzi Leonardo per le parti meccaniche, ma confiderei che non sia così delicato…
- RisottoPensa
- Stantuffo
Non saprei se è una lega di alluminio o tutta pura, sulla ultima momento zero grande me lo aveva fatto un po' di ruggine sul fondo del pistone dove era cascato dell'inchiostro, ma forse si trattava solo di altri componenti che hanno evidentemente legato con l'alluminio
❄️ 🐻❄️ ❄️
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Il materiale con cui è fatto il pistone è ottone sulla mia Momento Magico , molto resistente la plastica o la gomma dell'anello di tenuta capita che possa rovinarsi.
Ti consiglio di sostituire l'anello di tenuta, puoi richiederlo a Leonardo o inviare la penna a loro che ti faranno il lavoro.
Ti consiglio di sostituire l'anello di tenuta, puoi richiederlo a Leonardo o inviare la penna a loro che ti faranno il lavoro.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Omas 557 F Paragon
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc midnight blue
Secondo me, se trafila inchiostro dietro il pennino non basta ridare il grasso siliconico. Vanno cambiate le guarnizioni.
- colex
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
- Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
- FountainPen.it 500 Forum n.: 080
- Arte Italiana FP.IT M: 028
- Fp.it ℵ: 010
Come già detto, in caso di trafilature d'acqua nella parte retrostante del pistone non è un grosso dramma perché, la filettatura dello stesso non dovrebbe permetterne la fuoriuscita dalla parte superiore della stilo...
C'è anche da considerare che, se "passa" l'acqua, non è detto che ci riesca l'inchiostro che ha quasi sempre una densità maggiore perché, contenendo i pigmenti del colore, non dovrebbe facilitarne l'eventuale trafilatura nella parte retrostante.
Nel caso malaugurato ma, difficile trattandosi di una penna relativamente recente, l'unica soluzione è sostituire il gommino del pistone che, evidentemente, si potrebbe essere incottato e/o ristretto per qualche motivo. Ma, questo, di solito mi è capitato di vederlo solo su stilografiche "vintage", esempio Pelikan 100/101 ecc., Kaweco sport, OMAS, ecc.
In ogni caso, suggerisco di contattare direttamente Leonardo che, oltre ad essere molto gentili e professionali, potranno dare più di noi la giusta soluzione e, soprattutto, i ricambi necessari.
C'è anche da considerare che, se "passa" l'acqua, non è detto che ci riesca l'inchiostro che ha quasi sempre una densità maggiore perché, contenendo i pigmenti del colore, non dovrebbe facilitarne l'eventuale trafilatura nella parte retrostante.
Nel caso malaugurato ma, difficile trattandosi di una penna relativamente recente, l'unica soluzione è sostituire il gommino del pistone che, evidentemente, si potrebbe essere incottato e/o ristretto per qualche motivo. Ma, questo, di solito mi è capitato di vederlo solo su stilografiche "vintage", esempio Pelikan 100/101 ecc., Kaweco sport, OMAS, ecc.
In ogni caso, suggerisco di contattare direttamente Leonardo che, oltre ad essere molto gentili e professionali, potranno dare più di noi la giusta soluzione e, soprattutto, i ricambi necessari.
Ultima modifica di colex il giovedì 27 febbraio 2025, 11:46, modificato 2 volte in totale.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Il pistone Leonardo e' in alluminio e non teme la ruggine. Peraltro e' pensato per essere smontato dall'utente essendo la chiavetta venduta da Leonardo. Ci sono dei video online che spiegano come farlo. Consiglio di rimuoverlo, asciugare e usare un velo di grasso al silicone puro al 100% per ripristinare la tenuta. Se il problema persiste ed e' importante consiglio di contattare l'assistenza ufficiale, funziona molto bene. 

-
- Snorkel
Grazie ancora di tutti i contributi!
Per il momento proverò soltanto col silicone senza smontaggio, poi se ci fossero problemi acquisterò la chiavetta e proverò a fare le cose per bene e se non mi riuscisse contatterò la ditta. Propendo per la prima, considerato che la penna non ha mai perso…
Per il momento proverò soltanto col silicone senza smontaggio, poi se ci fossero problemi acquisterò la chiavetta e proverò a fare le cose per bene e se non mi riuscisse contatterò la ditta. Propendo per la prima, considerato che la penna non ha mai perso…
Quale grasso siliconico é consigliato, oltre a quello Twsbi?
- RisottoPensa
- Stantuffo
Mi pare che il grasso di silicone alimentare venga venduto semplicemente come grasso alimentare. Sono inodori e resistenti al lavaggio, di solito li trovi come grasso alimentare per macchinette caffe con ingredienti silicone.
In realtà qualsiasi grasso siliconico trasparente dovrebbe andare bene
In realtà qualsiasi grasso siliconico trasparente dovrebbe andare bene
❄️ 🐻❄️ ❄️