Ciao, mia sensazione, ho l'inchiostro nel converter, se non utilizzato, tende ad "asciugarsi di più" che con la cartuccia? Che non mi torna, perché l'inchiostro, per quel che ne capisco io, non dovrebbe "evaporare", no?
Grazie.
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Domanda da ignorante sul converter
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Il solvente è acqua e il sistema non è sigillato. Quindi il vapore acqueo trova la strada e si allontana dal sistema.
Indipendentemente da cartuccia, converter, pistone, ....
Indipendentemente da cartuccia, converter, pistone, ....
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Quindi la risposta alla mia domanda è che asciuga allora stesso modo.... ma se - come nel mio caso - usassi un converter che non fitta perfettamente, potrebbe asciugare più velocemente. Mi sembra chiaro.
- nello56
- Tecnico
- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Italico
- Arte Italiana FP.IT M: 056
- Fp.it ℵ: 056
- Fp.it Vera: 056
se non "fittasse" perfettamente dovresti accorgertene perché
avendo un anomalo accesso d'aria, la tua penna potrebbe "droppare" (gocciolare)
Nello
avendo un anomalo accesso d'aria, la tua penna potrebbe "droppare" (gocciolare)
Nello
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Se il solvente (H2O) non evaporasse, l'inchiostro sul foglio non asciugherebbe mai.

La differenza di evaporazione è data dal gruppo scrittura e, maggiormente, dalla tenuta del cappuccio.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
non è un commento del tutto barbino però... anch'io tendo ad avere la sensazione che alcuni converter asciughino più in fretta delle cartucce.
La cartuccia di per sè è sigillata, l'apertura è solo attraverso il pennino. Il converter ha alcune parti mobili, che sono tenute assieme da un anello metallico. Io non ci metterei la mano sul fuoco che il pistoncino del converter sia totalmente sigillato nei confronti dell'aria... che poi esca da lì.
(in tempi molto lunghi, ma è un caso diverso, anche le cartucce chiuse non sono perfettamente a tenuta. La plastica è caratterizzata da micropori che alla lunga lascia evaporare l'aria - tipico trovare cartucce vecchie sigillate con l'inchiostro secco.)
Di certo gioca tanto quanto sigilla il cappuccio, se sigilla male, in pochi giorni, a volte anche poche ore, l'inchiostro secca.
La cartuccia di per sè è sigillata, l'apertura è solo attraverso il pennino. Il converter ha alcune parti mobili, che sono tenute assieme da un anello metallico. Io non ci metterei la mano sul fuoco che il pistoncino del converter sia totalmente sigillato nei confronti dell'aria... che poi esca da lì.
(in tempi molto lunghi, ma è un caso diverso, anche le cartucce chiuse non sono perfettamente a tenuta. La plastica è caratterizzata da micropori che alla lunga lascia evaporare l'aria - tipico trovare cartucce vecchie sigillate con l'inchiostro secco.)
Di certo gioca tanto quanto sigilla il cappuccio, se sigilla male, in pochi giorni, a volte anche poche ore, l'inchiostro secca.
Che il converter non fosse giusto (poi l'ho sostituito e il problema sembra migliorato) me ne ero accorto perché di tanto in tanto lo trovavo proprio staccato dal pennino. Il cappuccio, ogni tanto, è sporco all'interno. Ora sembra migliorato.
In una stilo estremamente economica (8€ ed è pure di metallo!) se non la uso per un po', la trovo asciutta... e il converter è fisso, non mobile).
In una stilo estremamente economica (8€ ed è pure di metallo!) se non la uso per un po', la trovo asciutta... e il converter è fisso, non mobile).