sicuramente sì, basta aggiungere un po' di acqua distillata, ma vai molto per gradi, diluire è facile, concentrare no!balthazar ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 10:55 E se avessi - ce l'ho - un inchiostro vecchio il cui livello è calato di molto a causa evaporazione dell'acqua, come dovrei aggiustarlo? considerato che l'evaporazione ha interessato probabilmente la sola frazione acquosa del miscuglio, potrebbe bastare aggiungere acqua? per forza distillata? grazie e ... scusate l'intromissione, ma credo di non essere fuori tema.
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
diluire l'inchiostro
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
-
- Contagocce
ricorda che il tensioattivo (il detersivo dei piatti) aumenta la bagnabilità e fa scorrere di più l'inchiostro, mentre la glicerina aumenta la densità (fa da cuscinetto tra carta e pennino) ma non aumenta più di tanto la bagnabilità.viaville5 ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 23:56 ecco alcuni risultati, piuttosto disordinati
esperimenti2025-02-25 at 19.42.46.jpeg
se ne deduce, se si la pazienza, che non tutte le penne sopportano l'inchiostro annacquato, a prescindere dalla glicerina, che è stata messa in abbondanza.ma in questo caso, vanno bene le pelikan a stantuffo, spaziosec ed emme. le cinesi diventano durissime, sempre che si carichino. Alcune rifiutano anche di caricarsi. le eyedropper e rientranti sono allo studio. questo è quanto so raccontare al momento, se qualcuno fosse interessato. a presto!
gli inchiostri sono tutti Diamine
Se la penna ti sembra "dura" quando scrive, devi aggiungere ancora un po' di detersivo dei piatti.
(ma non esagerare con la glicerina, altrimenti l'inchiostro diventa troppo denso e non ne vuol più sapere di uscire dalla penna! se mi dici quanta ne hai usato e in che quantità di inchiostro ti posso dare qualche altro riferimento)
- balthazar
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Stub
Graziesansenri ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 11:05sicuramente sì, basta aggiungere un po' di acqua distillata, ma vai molto per gradi, diluire è facile, concentrare no!balthazar ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 10:55 E se avessi - ce l'ho - un inchiostro vecchio il cui livello è calato di molto a causa evaporazione dell'acqua, come dovrei aggiustarlo? considerato che l'evaporazione ha interessato probabilmente la sola frazione acquosa del miscuglio, potrebbe bastare aggiungere acqua? per forza distillata? grazie e ... scusate l'intromissione, ma credo di non essere fuori tema.

-
- Contagocce
PS, riguardo il tipo di acqua da usare, se l'inchiostro è molto vecchio, da un lato è probabile che contenga ancora qualche conservante di quelli "potenti", peraltro proprio perché vecchio, il conservante potrebbe non essere più molto efficace, per cui aggiungere acqua del rubinetto potrebbe comportare qualche rischio microbiologico. L'acqua basta che sia denaturata (la distillata vera è introvabile), quella che si usa per i ferri da stiro va bene, altrimenti in farmacia, o online. Alla peggio, se vuoi usare acqua del rubinetto, se ce l'hai in casa allora buttaci dentro un paio di gocce di Bialcol (disinfettante per le ferite) per ogni 50 ml circa di inchiostro.
- balthazar
- Crescent Filler
Ri-graziesansenri ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 14:25 PS, riguardo il tipo di acqua da usare, se l'inchiostro è molto vecchio, da un lato è probabile che contenga ancora qualche conservante di quelli "potenti", peraltro proprio perché vecchio, il conservante potrebbe non essere più molto efficace, per cui aggiungere acqua del rubinetto potrebbe comportare qualche rischio microbiologico. L'acqua basta che sia denaturata (la distillata vera è introvabile), quella che si usa per i ferri da stiro va bene, altrimenti in farmacia, o online. Alla peggio, se vuoi usare acqua del rubinetto, se ce l'hai in casa allora buttaci dentro un paio di gocce di Bialcol (disinfettante per le ferite) per ogni 50 ml circa di inchiostro.

- viaville5
- Snorkel
- La mia penna preferita: omas, se potessi aggiustarla
- Il mio inchiostro preferito: seppia scuro, qual è meglio?
- Misura preferita del pennino: Broad
diluire l'inchiostro
in effetti, non ti sto rispondendo, parliamo così, di argomenti simili. pensavo che a volte coi fondi delle penne, saltano fuori colori piacevolissimi, quanto effimeri.
a proposito del mio discorso, il detersivo dei piatti non l'ho ancora provato, chissà, forse prevenzione contro i lavori domestici, o la pubblicità televisiva
posso invece aggiungere al mio messaggio che le cinesine stanno migliorando, più fluide. le eyedropper non so, oggi troppi lavori domestici
a proposito del mio discorso, il detersivo dei piatti non l'ho ancora provato, chissà, forse prevenzione contro i lavori domestici, o la pubblicità televisiva
posso invece aggiungere al mio messaggio che le cinesine stanno migliorando, più fluide. le eyedropper non so, oggi troppi lavori domestici
-
- Contagocce
ok, assicurati che non ci sia dentro alcohol, che non fa per nulla bene alla penne... Il Bialcol è 50% benzalconio cloruro (un disinfettante) e 50% acqua.balthazar ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 19:06Ri-graziesansenri ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 14:25 PS, riguardo il tipo di acqua da usare, se l'inchiostro è molto vecchio, da un lato è probabile che contenga ancora qualche conservante di quelli "potenti", peraltro proprio perché vecchio, il conservante potrebbe non essere più molto efficace, per cui aggiungere acqua del rubinetto potrebbe comportare qualche rischio microbiologico. L'acqua basta che sia denaturata (la distillata vera è introvabile), quella che si usa per i ferri da stiro va bene, altrimenti in farmacia, o online. Alla peggio, se vuoi usare acqua del rubinetto, se ce l'hai in casa allora buttaci dentro un paio di gocce di Bialcol (disinfettante per le ferite) per ogni 50 ml circa di inchiostro.cerco di trovare il Bialcol in casa (o altro equivalente) e comincio a fare prove di diliuzione (è un vecchio nero Omas e mi spiace buttarlo)
- viaville5
- Snorkel
diluire l'inchiostro
io spesso uso l'acqua del condizionatore, messa da parte in estate, per tutti i miei allungamenti. l'ideale sarebbe acqua di di pioggia, ma qui piove poco. rubinetto, mai! se guardi cosa succede qui agli scaldabagni, inorridisci
- balthazar
- Crescent Filler

acqua di pioggia? qui siamo in piena siccità, da ieri c'è una finta aria di pioggia, niente di serio per alleviare la sofferenza idrica che attanaglia tutta la Provincia (almeno). Comunque, credo che anche l'acqua piovana non sia esente da impurità, forse meglio H2O microfiltrata (ma, come al solito, stiamo esagerando

- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Non scambiare il fenomeno di precipitazione con le quantità in gioco.
Penna = poca quantita'
Scaldabagni = ENORME quantità
Qui un calcolo
Ottima la condensa del condizionatore per irrigare piante acidofile o per stirare a vapore0
Non ci diluirei l'inchiostro per motivi di ordine microbiologico
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
-
- Contagocce
e per forza allora che non ti scorrono!
Puoi anche usare il brillantante della lavastoviglie, che in genere è più puro (ossia contiene solo tensioattivo e non altre sostanze che hanno lo scopo di sciogliere lo sporco).
Devi usarne proprio quantità minuscole, in un ml di inchiostro (un converter pieno) ci va la punta di uno stecchino intinta nel brillantante.
In 20-50 ml di inchiostro ci va una singola goccia di brillantante.
- viaville5
- Snorkel
diluire l'inchiostro
ho riempito un tappo di detersivo. ma non ne ho ancora usato neppure una punta di stecchino. però la situazione è migliorata, forse ci ho fatto un po' la mano. il più duro è il rosa pesca Diamine. i rossi sono più duri
- viaville5
- Snorkel
diluire l'inchiostro
Ottorino
Ottima la condensa del condizionatore per irrigare piante acidofile o per stirare a vapore
Non ci diluirei l'inchiostro per motivi di ordine microbiologico
si potrebbe fare bollire due minuti, dici?
queste penne sono i nostri neonati
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
diluire l'inchiostro
Mah,
tutto questo bailamme per aggiungere un po' d'acqua ad una boccetta??? Ho sempre usato l'acqua della cannella (rubinetto per i non fiorentini) e finora non ho mai avuto un problema.
Simone
tutto questo bailamme per aggiungere un po' d'acqua ad una boccetta??? Ho sempre usato l'acqua della cannella (rubinetto per i non fiorentini) e finora non ho mai avuto un problema.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Contagocce
è vero, però a volte c'é acqua e acqua
(dipende dove stai )
aggiungere una goccina di antimicrobico aiuta a star tranquilli.

aggiungere una goccina di antimicrobico aiuta a star tranquilli.