Delta Nero vs Herbin Perle Noire
- giannidr
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 107
- Arte Italiana FP.IT M: 038
- Fp.it ℵ: 055
Ho fatto i primi confronti caricando la Delta Gallery Douè F con il nero preso dalla confezione originale e con il secondo acquistato dal negoziante.
Premetto che ho fatto, dopo ogni caricamento e svuotamento, dei lavaggi con acqua tiepida molto accurati.
Stranamente, e contrariamente alle recensioni lette sul forum dei due inchiostri (vedi recensioni di Simone e Alessandro che ha anche recensito il Delta), la prova ha dato un ottimo esito con l'inchiostro Delta.
L'Herbin, da tutti dato come inchiostro dalla fluidità eccezionale, in questa penna, non mi è sembrato tanto tale.
Tra l'altro, ho provato anche l'Eclat de Saphir e il Lie de Thé, acquistati nello stesso momento del Perle Noire, e i risultati sono stati gli stessi.
Addirittura il pennino della Delta sembra "soffrire" durante la scrittura con gli Herbin.
Il Nero Delta nella Gallery, giudizio personale, è un'altra cosa!
Chi ha avuto la stessa esperienza e cosa ne pensate.
Premetto che ho fatto, dopo ogni caricamento e svuotamento, dei lavaggi con acqua tiepida molto accurati.
Stranamente, e contrariamente alle recensioni lette sul forum dei due inchiostri (vedi recensioni di Simone e Alessandro che ha anche recensito il Delta), la prova ha dato un ottimo esito con l'inchiostro Delta.
L'Herbin, da tutti dato come inchiostro dalla fluidità eccezionale, in questa penna, non mi è sembrato tanto tale.
Tra l'altro, ho provato anche l'Eclat de Saphir e il Lie de Thé, acquistati nello stesso momento del Perle Noire, e i risultati sono stati gli stessi.
Addirittura il pennino della Delta sembra "soffrire" durante la scrittura con gli Herbin.
Il Nero Delta nella Gallery, giudizio personale, è un'altra cosa!
Chi ha avuto la stessa esperienza e cosa ne pensate.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot
Gianni
Gianni
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Sul Lie de Thé in effetti ricordo di aver letto qualche recensione un po' contrariata..
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Forse si trattava del Cafè des Iles.Alexander ha scritto:Sul Lie de Thé in effetti ricordo di aver letto qualche recensione un po' contrariata..
La mia esperienza con il Delta Nero è stata negativa e breve. Poco fluido e non abbastanza nero, l'ho dismesso dopo il primo utilizzo. Giudizio esattamente contrario per l'Herbin Perle Noire.
Giuseppe
- Rogozin
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Homo Sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Il Delta Nero l'ho provato solo sulla FP 500 (EF) perchè era in dotazione ma l'ho trovato più un grigio acquoso stile Montblanc Mystery black. Ho pensato fosse a causa del flusso molto abbondante del pennino che in qualche modo rarefaceva di più i pigmenti, ma ho trovato un simile riscontro da parte di altri utenti. Per quanto mi riguarda l'Aurora black è il migliore fra quelli (in punto di intensità) che abbia provato, sull'Herbin non mi posso pronunciare non avendolo provato, ma conto di farlo presto. 

-
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Il delta nero è un pò denso per quanto mi ricordi, ma in penne dal tratto abbondante dava un bel feeling sulla carta, sembrava "lubrificante". Grigio-verde, non molto nero. Probabilmente non hai asciugato bene la penna perchè non credo che esistano scarse performance con il perle noire, perlomeno secondo la mia esperienza
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Da "sostenitore" degli Herbin e avendone provati molti, posso dire per ora che quello più tignoso, poiché molto secco, è il Café de Iles.
Quelli da te provati sono tra i più fluidi (e anche gli unici che conosco venduti nella maxi confezione da 100ml...)
Ti consiglio di lavare la penna con acqua fredda: l'effetto è lo stesso di quella tiepida.
Prima di cambiare inchiostro, asciuga bene o lascia ad asciugare per bene, altrimenti falsi molto il colore e le proprietà degli inchiostri che usi.
Comunque, ci sta anche di aver preso un flacone fallato o cose simili. Oppure che non siano i tuoi inchiostri
Quelli da te provati sono tra i più fluidi (e anche gli unici che conosco venduti nella maxi confezione da 100ml...)
Ti consiglio di lavare la penna con acqua fredda: l'effetto è lo stesso di quella tiepida.
Prima di cambiare inchiostro, asciuga bene o lascia ad asciugare per bene, altrimenti falsi molto il colore e le proprietà degli inchiostri che usi.
Comunque, ci sta anche di aver preso un flacone fallato o cose simili. Oppure che non siano i tuoi inchiostri

Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
W.W.
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
W.W.
- Andrea C
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora Kona
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Il Perle Noire è il nero più fluido che abbia mai provato (fra circa una dozzina di tutte le marche).
Ha semmai problemi di asciugatura lenta e di eccesso di abbondanza sul tratto, soprattutto con penne con alimentatori generosi.
Forse non hai agitato il boccettino e hai "beccato" un sedimento...
Ha semmai problemi di asciugatura lenta e di eccesso di abbondanza sul tratto, soprattutto con penne con alimentatori generosi.
Forse non hai agitato il boccettino e hai "beccato" un sedimento...
_______________________________________________________ Andrea
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: non ancora trovata
- Il mio inchiostro preferito: Perle Noir
- Arte Italiana FP.IT M: 017
- Fp.it ℵ: 029
ehm.....questa mi era sfuggita ...bisogna agitare il flacone con gli inchiostri prima di caricare ? io lo apro e carico , stop......manovra errata ??? 

- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Non conosco il Perle Noire, ma ho confidenza con l'Aurora, con il Delta e il MB (mystery black, nuova produzione). Se - e dico se - sono attendibili le opinioni che dicono sovrapponibili l'Aurora e l'Herbin, possono interessarvi i seguenti confronti:
- nerosità: Aurora >> Delta > Montblanc
- fluidità: Aurora > Delta >> Montblanc
In quanto a negritudine non c'è confronto: l'Aurora è un nero a saturazione 0 - in senso stretto, ovvero un nero molto profondo - e brillante (anche da asciutto). Il Delta è un nero-marrone, mentre il MB è un nero-grigio, entrambi opachi.
In quanto a fluidità, l'Aurora è molto fluido (sono note le sue proprietà taumaturgiche nei confronti di penne stitiche), ma il Delta non mi è sembrato tanto lontano (ricordo però che uso praticamente solo pennini M). Il Montblanc invece è molto meno fluido di entrambi: sulla Safari o sulla FP noto una sostanziale differenza di spessore del tratto se passo dall'uno all'altro.
Riguardo il sanguinamento, è un problema che noto maggiormente con il Delta.
- nerosità: Aurora >> Delta > Montblanc
- fluidità: Aurora > Delta >> Montblanc
In quanto a negritudine non c'è confronto: l'Aurora è un nero a saturazione 0 - in senso stretto, ovvero un nero molto profondo - e brillante (anche da asciutto). Il Delta è un nero-marrone, mentre il MB è un nero-grigio, entrambi opachi.
In quanto a fluidità, l'Aurora è molto fluido (sono note le sue proprietà taumaturgiche nei confronti di penne stitiche), ma il Delta non mi è sembrato tanto lontano (ricordo però che uso praticamente solo pennini M). Il Montblanc invece è molto meno fluido di entrambi: sulla Safari o sulla FP noto una sostanziale differenza di spessore del tratto se passo dall'uno all'altro.
Riguardo il sanguinamento, è un problema che noto maggiormente con il Delta.
Giovanni Paolo
Mah,
io ho provato il Delta che c'era nella confezione della mia DV pistone nell'Aurora 88 big.
E' un nero slavato , tendente al grigino/marrone e sono ritornato immediatamente a caricarla con l'Herbine PN....
beh, siamo su due livelli completamente differenti.
L'Herbin e' nero lucido, fluido al massimo e con qualche problemino d'asciugatura, ma non lo cambierei mai!
Delta fa delle penne magnifiche e veramente degne di tante blasonate rivali anche straniere,
ma per quante riguarda gli inchiostri mi sa che deve ancora lavorarci su un pochino...
Se poi fara' un nero degno dell'Herbin saro' il primo ad acquistarlo, poco ma sicuro.
io ho provato il Delta che c'era nella confezione della mia DV pistone nell'Aurora 88 big.
E' un nero slavato , tendente al grigino/marrone e sono ritornato immediatamente a caricarla con l'Herbine PN....
beh, siamo su due livelli completamente differenti.
L'Herbin e' nero lucido, fluido al massimo e con qualche problemino d'asciugatura, ma non lo cambierei mai!
Delta fa delle penne magnifiche e veramente degne di tante blasonate rivali anche straniere,
ma per quante riguarda gli inchiostri mi sa che deve ancora lavorarci su un pochino...
Se poi fara' un nero degno dell'Herbin saro' il primo ad acquistarlo, poco ma sicuro.

-
- Snorkel
- La mia penna preferita: non ancora trovata
- Il mio inchiostro preferito: Perle Noir
- Arte Italiana FP.IT M: 017
- Fp.it ℵ: 029
si ma quando caricate queste penne l'inchiostro prima lo agitate o no...????
- Rogozin
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Homo Sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Non l'ho mai fatto, ma effettivamente in linea teorica ci sta di beccare dei sedimenti.ar361 ha scritto:si ma quando caricate queste penne l'inchiostro prima lo agitate o no...????
Poi, conoscendomi, come minimo mi schizza via di mano mentre lo shakero.
Tu sei famoso per distruggere le cose nuove che ti arrivano......Rogozin ha scritto:Non l'ho mai fatto, ma effettivamente in linea teorica ci sta di beccare dei sedimenti.ar361 ha scritto:si ma quando caricate queste penne l'inchiostro prima lo agitate o no...????
Poi, conoscendomi, come minimo mi schizza via di mano mentre lo shakero.

Figuriamoci con un boccettino di inchiostro....per carita', aprilo con cura....

- giannidr
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
- FountainPen.it 500 Forum n.: 107
- Arte Italiana FP.IT M: 038
- Fp.it ℵ: 055
Sto ridendo come un dannato...ilconterosso ha scritto:Tu sei famoso per distruggere le cose nuove che ti arrivano......Rogozin ha scritto: Non l'ho mai fatto, ma effettivamente in linea teorica ci sta di beccare dei sedimenti.
Poi, conoscendomi, come minimo mi schizza via di mano mentre lo shakero.![]()
![]()
![]()
![]()
Figuriamoci con un boccettino di inchiostro....per carita', aprilo con cura....
questa di agitare prima dell'uso... mi era proprio sfuggita!
Ragà, dopo aver riletto le vostre recensioni, ho rifatto le prove, non ne ero convinto io stesso.
Ribadisco: il MIO Delta è più fluido dell'Herbin Nero.
Allora vuol dire che Delta, in queste ultime forniture, ha cambiato l'inchiostro.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot
Gianni
Gianni