Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Due righe, qualche linea: vi prego.
- Silvia1974
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Wow, tu una Pelikan? Benvenuto nella tana del Bianconiglio 

Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
If you have help, it becomes someone else’s garden
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Quella a guardare il pennino è una 400, non una M400. E quelle erano capaci di scrivere fine, non sbrodolare come quelle di oggi.Silvia1974 ha scritto: ↑domenica 23 febbraio 2025, 23:59 Wow, tu una Pelikan? Benvenuto nella tana del Bianconiglio![]()
Purtroppo quel Bianconiglio li non esiste più da decenni.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Fine
Posso confermare...piccardi ha scritto: ↑lunedì 24 febbraio 2025, 2:29Quella a guardare il pennino è una 400, non una M400. E quelle erano capaci di scrivere fine, non sbrodolare come quelle di oggi.Silvia1974 ha scritto: ↑domenica 23 febbraio 2025, 23:59 Wow, tu una Pelikan? Benvenuto nella tana del Bianconiglio![]()
[...]
Ho appena "acquisito" una 400NN, in condizione NOS, pennino extra-fine: ingenuamente, trattandosi di Pelikan, mi aspettavo un flusso abbondante e un tratto più F che EF.
E son rimasto fregato! Appena iniziato a scriverci: il flusso è contenuto (rimanendo costante e regolarissimo), c'è un deciso feedback e il tratto è extra-fine di nome e di fatto.
La sto rodando: ho passato la pellicola tra i rebbi per allargare un poco e sto giocando con il molleggio del pennino. E va già molto meglio rispetto all'impressione iniziale: flusso già più consono, feedback meno rude e migliore scorrevolezza. Alla fine, spero/credo mi piacerà anche se così tanto fine...

- Simy
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
- Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
Platinum 3776 Century Shape of a Heart Black - EF + Diamine Handel
- Mir70
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Auretta
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
È particolare, ha il suo "fascino".
Varius di sicuro, se è una Ivanhoe non l'ho ancora capito, non ho ancora trovato dati certi, indagherò.

Ho visto in rete il costo e sono rimasto sorpreso, meglio così, a quei costi di sicuro non l'
avrei di certo acquistata.
Trovato il giusto modello dal sito CdA
"Un'icona Caran d'Ache, la Varius ™ Ivanhoe è ricoperta da un'esclusiva cotta di maglia. Realizzata in acciaio inossidabile e finemente intrecciata, questa copertura conferisce alla Varius ™ Ivanhoe un tocco speciale; si abbina meravigliosamente alla finitura argentata e rodiata. Pennini per penna stilografica in oro 18 carati, rodiati, disponibili in sei diverse larghezze. Pompa a stantuffo o cartucce d'inchiostro Caran d'Ache. La penna stilografica Varius ™ Ivanhoe soddisfa perfettamente le tue esigenze di comfort di scrittura."
"Un'icona Caran d'Ache, la Varius ™ Ivanhoe è ricoperta da un'esclusiva cotta di maglia. Realizzata in acciaio inossidabile e finemente intrecciata, questa copertura conferisce alla Varius ™ Ivanhoe un tocco speciale; si abbina meravigliosamente alla finitura argentata e rodiata. Pennini per penna stilografica in oro 18 carati, rodiati, disponibili in sei diverse larghezze. Pompa a stantuffo o cartucce d'inchiostro Caran d'Ache. La penna stilografica Varius ™ Ivanhoe soddisfa perfettamente le tue esigenze di comfort di scrittura."
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Quella che vedi in foto è il modello vecchio, io ho provato ( e finalmente venduto ) il modello più recenteLinos ha scritto: ↑lunedì 24 febbraio 2025, 20:30È particolare, ha il suo "fascino".
Varius di sicuro, se è una Ivanhoe non l'ho ancora capito, non ho ancora trovato dati certi, indagherò.![]()
Ho visto in rete il costo e sono rimasto sorpreso, meglio così, a quei costi di sicuro non l'
avrei di certo acquistata.

❄️ 🐻❄️ ❄️
Grazie, è stata cambiata la clip.RisottoPensa ha scritto: ↑lunedì 24 febbraio 2025, 22:00Quella che vedi in foto è il modello vecchio, io ho provato ( e finalmente venduto ) il modello più recenteLinos ha scritto: ↑lunedì 24 febbraio 2025, 20:30
È particolare, ha il suo "fascino".
Varius di sicuro, se è una Ivanhoe non l'ho ancora capito, non ho ancora trovato dati certi, indagherò.![]()
avrei di certo acquistata.![]()

- RisottoPensa
- Stantuffo
J. Herbin Bleu de Minuit
❄️ 🐻❄️ ❄️
- Maqroll
- Touchdown
- Misura preferita del pennino: Flessibile
bel trattoRisottoPensa ha scritto: ↑lunedì 24 febbraio 2025, 23:21 Montegrappa regal year of the dragon - indigo blue F
J. Herbin Bleu de Minuit
- RisottoPensa
- Stantuffo
Quando passerai di nuovo lì te la porto a far provareMaqroll ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 11:08bel trattoRisottoPensa ha scritto: ↑lunedì 24 febbraio 2025, 23:21 Montegrappa regal year of the dragon - indigo blue F
J. Herbin Bleu de Minuit

❄️ 🐻❄️ ❄️
- balthazar
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Stub
Una versione più moderna potrebbe essere ricoperta di KevlarLinos ha scritto: ↑lunedì 24 febbraio 2025, 21:44 Trovato il giusto modello dal sito CdA

p.s. mi piacciono le CdA e ne ho pure una, ma non corazzata