Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Aurora nonna e nipote
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Stamani stavo guardando il cassettino con le Aurora e stavo osservando questi due esemplari, distanti fra loro una 60ina di anni (corregetemi se sbaglio). La nipote è una moderna 88 Big Millerighe, penso produzione fra il 2000 ed il 2010, con caricamento a pistone. La nonna una 88K (Aquila pure lei, o solo le 88 erano dette Aquila?). Pure lei con caricamento a pistone nascosto sotto la scocca. Io la chiamo la penna matrioska scherzosamente.
Ho fatto un paio di scatti con il cellulare, al volo, perchè sono pigro e di cavare l'artiglieria pesante dall'armadio non ne avevo voglia. La 88Big naturalmente non ha così tanti microsegni come la nonna, per cui è più "luccicosa", ma anche la nonna è tenuta in splendida forma da quando è arrivata. Ho dovuto pure reincollarle l'alimentatore, che era spezzato in due, con discreto successo direi, visto che funziona. Siccome non so per quanto funzionerà ne ho comunque acquistato uno di riserva, provvidenzialmente trovato sulla baia a prezzo umano.
Mi piacciono molto entrambe. Vistose ma, secondo me, non pacchiane. Più robustella la nipote, più esile la nonna, sono entrambe assai comode e scrivono entrambe molto bene.
I pennini sono diversissimi, grande quello della 88 Big, carenato e minuto quello della nonna. Anche le clip sono stilisticamente molto diverse e non saprei dire quale mi piaccia di più, forse di misura quella vintage a goccia.
Ed a voi, quale piace di più ?
Ho fatto un paio di scatti con il cellulare, al volo, perchè sono pigro e di cavare l'artiglieria pesante dall'armadio non ne avevo voglia. La 88Big naturalmente non ha così tanti microsegni come la nonna, per cui è più "luccicosa", ma anche la nonna è tenuta in splendida forma da quando è arrivata. Ho dovuto pure reincollarle l'alimentatore, che era spezzato in due, con discreto successo direi, visto che funziona. Siccome non so per quanto funzionerà ne ho comunque acquistato uno di riserva, provvidenzialmente trovato sulla baia a prezzo umano.
Mi piacciono molto entrambe. Vistose ma, secondo me, non pacchiane. Più robustella la nipote, più esile la nonna, sono entrambe assai comode e scrivono entrambe molto bene.
I pennini sono diversissimi, grande quello della 88 Big, carenato e minuto quello della nonna. Anche le clip sono stilisticamente molto diverse e non saprei dire quale mi piaccia di più, forse di misura quella vintage a goccia.
Ed a voi, quale piace di più ?
Aurora nonna e nipote
Due belle penne. Complimenti.
Aquila solo 88K.

- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Aurora nonna e nipote
Con tutto il rispetto per la nipote, ma per i miei gusti la nonna è un bel pezzo più elegante.
La nipote l'hanno fatta crescere con la "sviluppina".
La nipote l'hanno fatta crescere con la "sviluppina".

"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Fp.it Vera: 054
Scelgo la Big, preferisco i pennini scoperti ai carenati

Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
-
- Levetta
Non disprezzando le penne di grandi dimensioni tende a piacermi anche la nipote "sviluppata", ma è vero che la nonna ha proporzioni più "slanciate".
-
- Levetta
Tendenzialmente anche io, ma usandoli sulle Aurora d'epoca li ho trovati comunque validi. Pensavo fossero dei chiodi micidiali e invece, con mia sorpresa, no.
Adesso mi manca una Parker 51, ma è territorio che conosco assai poco e prima devo documentarmi sulle varie versioni ecc.
-
- Levetta
Chissà se la scatola in cui è arrivata è quella sua originale. All'interno vi è un elaborato logo Aurora, Gold Gift che mi ha sorpreso. Per un istante ho pensato di aver pescato quella in oro "massello"

-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
entrambe due belle penne, tra le mie preferite in assoluto, anche se in genere uso quelle con il fusto in resina. La 88 big con i rebbi lunghi è la penna che porterei sull'isola deserta, ma in sfregio al rischio pirati, dovrebbe necessariamente essere almeno quella con il cappuccio in oro millerighe! (un minimo di nobiltà, santo cielo!)
Aurora nonna e nipote
Tra la 88 vintage in resina e la 88 big in resina scelgo la vintage. Se parliamo delle versioni laminate allora la 88 big con il pennino a rebbi lunghi. Sembra una penna compatta ma tolto il cappuccio ci si rende conto che è massiccia e non sfigura per niente accanto alla Montblanc 149.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Omas 557 F Paragon
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc midnight blue
Sarà che non amo i pennini carenati ma la mia preferenza va alla 88 big.
-
- Levetta
Per ora direi che sussiste un certo equilibrio nelle preferenze fra le due ! 

-
- Levetta
Giusto. Un gentleman si comporta sempre con dignità e classe, persino su un'isola deserta ! ed una Aurora sarebbe strumento degno per scrivere il proverbiale messaggio nella bottiglia (ma con inchiostro adatto!)sansenri ha scritto: ↑domenica 23 febbraio 2025, 22:11 entrambe due belle penne, tra le mie preferite in assoluto, anche se in genere uso quelle con il fusto in resina. La 88 big con i rebbi lunghi è la penna che porterei sull'isola deserta, ma in sfregio al rischio pirati, dovrebbe necessariamente essere almeno quella con il cappuccio in oro millerighe! (un minimo di nobiltà, santo cielo!)
I pirati non saprei dire come si comportino, ma nutro dubbi in proposito...

- lucacecchi
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
- Misura preferita del pennino: Medio
Non ce la faccio... entrambe!
Uso più spesso la Big per rispetto dell'aquila che ammiro di tanto in tanto.
Uso più spesso la Big per rispetto dell'aquila che ammiro di tanto in tanto.
Luca Cecchi
"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel