Esme ha scritto: ↑domenica 23 febbraio 2025, 11:27
Rizzo ha scritto: ↑sabato 22 febbraio 2025, 23:16
Però se posso essere onesto così è davvero uno spreco di carta…
Ma infatti io ti suggerirei di prenderne uno solo.
Sei rimasto scottato dal Leuchtturm, che in genere viene indicato come molto idoneo, ma perché ne hai preso uno particolare.
Non so che marche avete in Ticino, ma alcune di quelle indicate dovresti trovarle.
Magari avete produzioni tedesche: in Germania a scuola si usa la stilografica, quindi hanno quaderni adatti. Già quelli che si trovano alla Lidl normalmente hanno una resa molto buona.
In generale mi sento di dirti di vivere tutto questo con leggerezza e un passo alla volta: è una passione, se diventa fonte di stress è un peccato.
PS: non so esattamente che tipo di taccuino hai in mente, ma se proprio proprio uno non trova nulla di soddisfacente, può autocostruirselo facilmente partendo da carta in risme che più gli piace...
Si, sono rimasto deluso dal Leuchtturm e ieri ho dovuto prendermi un paio di respiri profondi...insomma, avete capito
Da quello che ho visto nelle poche cartolerie qui in zona, ci sono solamente: Leuchtturm, Moleskine e qualche Rhodia qua e la...ma nulla di eclatante.
A questo punto pensavo davvero di costruirne uno con carta buona e adatta per l'inchiostro delle mie stilo in generale. Alla fine non uso inchiostri molto particolari o sconosciuti.
Qualche: Edelstein, 4001, Diamine, CdA e forse Kaweco. (Non mi sembrano inchiostri molto particolari o che richiedano carte particolari per essere usati...)
Il fatto è che vorrei restare con della carta in dimensione A5 possibilmente e con linee o puntini per scrivere dritto e ordinato. (Anche se non scrivo ordinato in verità

).
So che ci sono delle specie di "mappette" con un elastico al centro che si inseriscono fogli A4 e poi si piegano in due con chiusura un elastico o simile.
Però non so se esistono fogli A4 prefatti con linee o puntini di buona qualità per inchiostri stilografici.
In oltre c'è qualche guida nel forum per farsi dei taccuini fai da te ??